Creare dime di taglio

Professione: designer
Software: solidworks
Regione: bologna
#1
Ciao a tutti,
sto realizzando un prototipo e ho un problema:
ho da unire due tubi di diverso diametro. Li ho disegnati.
Li dovrei tagliare con un taglio a plasma. La mia idea è di creare delle dime in cartoncino da avvolgerle attorno ai tubi, ma doveri stamparle con la stampante in scala 1:1. Ho provato a fare superfici, ma non riesco ad appiattirle. c'è un modo per risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#2
Prova col modulo lamera ?
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#3
Ciao a tutti,
sto realizzando un prototipo e ho un problema:
ho da unire due tubi di diverso diametro. Li ho disegnati.
Li dovrei tagliare con un taglio a plasma. La mia idea è di creare delle dime in cartoncino da avvolgerle attorno ai tubi, ma doveri stamparle con la stampante in scala 1:1. Ho provato a fare superfici, ma non riesco ad appiattirle. c'è un modo per risolvere il problema?
Grazie in anticipo.
Invece della superficie fai un solido con spessore 0,1mm che rappresenta il foglio di carta avvolto attorno al tubo. Non farlo chiuso ma lascia una apertura minima (0,1 mm). Nelle opzioni quando estrudi il solido che rappresetna la carta indica di non unire i solidi. Dopo fai i tagli di estremità tagliando contemporaneamente tubo e "carta"
A questo punto puoi usare le funzioni lamiera per sviluppare il solido "carta".
 
Professione: designer
Software: solidworks
Regione: bologna
#4
Grazie mille!!!
ho risolto come mi avete suggerito.
Ho fatto fatica a convertire il solido carta in lamiera...mi sono aiutato con un vecchio post.
Oggi pome vediamo se funziona.:finger: