Creare copia specchiata

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
Regione: Veneto
Ciao ragazzi (chi più,chi meno),
fa caldo eh?!?!:36_1_31:

mi trovo a dover disegnare dei particolari abbastanza complessi, con una messa in tavola molto elaborata...i particolari sono dx e sx...
volevo capire se c'è la possibilità di specchiare il particolare dx per ottenere il sx (senza nessun tipo di dipendenza l'uno dall'altro) e ottenere anche la messa in tavola della copia specchiata?!

Grazie,

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Vado di corsa .... vedo di darti una risposta entro stasera

lollone

Utente Standard
Grazie max...mi faresti un grosso piacere...
ho provato a sbatterci un pò la testa,ma senza risultato(la botta a parte)!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Grazie max...mi faresti un grosso piacere...
ho provato a sbatterci un pò la testa,ma senza risultato(la botta a parte)!
Eccomi, ti spiego come si fa e quali sono i requisiti per farlo.
Il concetto è lo stesso del copia file.
In pratica devi avere nella stessa directory il file prt ed il file drw e devono avere lo stesso nome.
Apri il file parte e usi la funzione "specchia parte", scegliendo l'opzione "includi tutte le feature" in modo da avere una parte indipendente dal file padre.
Ti viene generato anche il file drw.
In genere è altamente consigliabile usare per la messa in tavola le quote del modello in modo che nella nuova tavola non ci siano problemi di relazione fra quote e viste.

lollone

Utente Standard
Max...sei un mito!!!
lo sapevo che pro-e non mi avrebbe abbandonato neanche questa volta...e neanche il forum!
questo forum funziona...in maniera ottima...ed è solo grazie a persone come te!che ci mettono anima e corpo per aiutare il prossimo!
GRAZIE Max!!!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Figurati, anche io devo molto a questo forum, quando ho iniziato ad usare Pro/E ho ricevuto un sacco di aiuti e consigli utili.
Mi sembra pertanto doveroso ricambiare l'aiuto ricevuto.
Hasta la vista.

dema

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Tutti
Regione: Emilia Romagna
Scusate, ma essendo una funzione che non usiamo mi sorgono alcune domande, ho provato a creare una copia e mi sembra che sia effettivamente indipendente dalla prima anche se alla fine mi trovo un merge di un mirror.

Comunque le domande sono:

Come si sceglie rispetto a cosa (piano o feature) fare il mirror a me lo fa senza chiedere nulla?

Con windchill si archivia bene sente qualche parentela con l'originale?

Per ora mi fermo qua non vorrei mettere troppa carne al fuoco...:biggrin:

lollone

Utente Standard
il metodo non prevede la creazione di una parte o assieme specchiato dall'interno di un altro assieme come in questa discussione http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=4819 .
Prevede la creazione di una parte specchiata partendo da un'altra parte. creando anche in automatico il drw.

dema

Utente Standard
il metodo non prevede la creazione di una parte o assieme specchiato dall'interno di un altro assieme come in questa discussione http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=4819 .
Prevede la creazione di una parte specchiata partendo da un'altra parte. creando anche in automatico il drw.
Non ho capito se stavi rispondendo alle mie domande perché sinceramente non ho capito nulla, con la WF4 la gestione della parte specchiata è questa (vedi allegato)

file
mirror part

ma non chiede rispetto a che cosa fare il mirror

lollone

Utente Standard
scusa non avevo capito...
per renderla indipendente devi scegliere l'opzione "includi tutte le feature".crei cosi una parte specchiata.
dall'assieme non ho mai provato ma se ti chiede un piano di riferimento per lo specchia è per posizionare il file specchiato (almeno credo).

dema

Utente Standard
come si facesse a renderla indipende avevo capito, ma non trovo il modo di decidere io rispetto a cosa fare il mirror. Aspetteró ora devo uscire

lollone

Utente Standard
se usi questo modo non credo sia possibile stabilire rispetto a cosa specchiare la parte o l'assieme!

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
come si facesse a renderla indipende avevo capito, ma non trovo il modo di decidere io rispetto a cosa fare il mirror. Aspetteró ora devo uscire
Approfondiamo la cosa .... cambia qualcosa in termini di geometria se cambi il piano di specchiatura ?

dema

Utente Standard
:eek: ora che mi ci fai pensare e che ho preso in mano un pezzo di carta e fatto alcuni schizzi forse nulla:cool: sarò il caldo :tongue: o forse il fatto che quando si specchia una feature ti chiede il piano, mi aspettavo che ci fosse anche per le parti.

Ma se non mi sono sbagliato sia che il mirror venga fatto sul piano frontale sarà uguale a quello fatto sul laterale poi ruotato. :finger:

Era questo che dicevi "maxopus"

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Quado mi è capitato di specchiare delle parti l'unico problema (se problema si può chiamare) è che dovevo creargli un nuovo sistema di coordinate, perché altrimenti quando facevo il cam mi trovavo l'asse Z in basso (ovviamete ti speccha anche il sistema di coordinate e i piani di riferimento)

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ho seguito con interesse tutta la discussione, ho fatto alcune specchiature di pezzi meccanici con i vostri consigli e devo dire che funziona alla grande.
Poi sono andato oltre e ho provato a fare la stessa cosa per un particolare in lamiera, che allego, ma non ci sono riuscito, mi da un errore dicendo che è impossibile specchiare alcune feature.
C'è forse da settare qualche parametro ?
Grazie

Allegati

lollone

Utente Standard
il tuo problema sembrano essere i riferimenti esterni che hai dato per eseguire Extrude 5/6/7/8.
ho tolto i riferimenti esterni e ora me lo specchia.

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Sì, il problema è quello, e cercherò di aggirarlo.
Per il fatto che nella copia specchiata sparisce la flat e di conseguenza tutte le viste con le quote ad essa riferita. C'è una soluzione anche per questo ?

Cingolato

Utente Junior
Professione: System Manager CAD
Software: Cre0 2.0, Intralink10.1, Medusa4
Eccomi, ti spiego come si fa e quali sono i requisiti per farlo.
Il concetto è lo stesso del copia file.
In pratica devi avere nella stessa directory il file prt ed il file drw e devono avere lo stesso nome.
Apri il file parte e usi la funzione "specchia parte", scegliendo l'opzione "includi tutte le feature" in modo da avere una parte indipendente dal file padre.
Ti viene generato anche il file drw.
In genere è altamente consigliabile usare per la messa in tavola le quote del modello in modo che nella nuova tavola non ci siano problemi di relazione fra quote e viste.

Funzionava così anche nella wf3?

Mi spiego, dove lavoro usiamo molto le specchiature, con la 2001 avevamo una tecnica molto rapida che utilizzava le superfici. Poi nella wf2 hanno cambiato la specchiatura superfici, per noi grosso danno. Dalla WF3 c'è lo specchia parte, ma non mi sembrava funzionasse anche la copia automatica del disegno.
Usiamo la WF4 solo da 2 mesi.

Grazie

Ciao