• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Creare configurazioni

CarloC

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Uso Solidworks 2012 da poco tempo e sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere.
All'interno di un assieme vorrei avere la possibilità di vedere un cilindro aperto o chiuso.
Ho provato a usare due configurazioni, ma, quando modifico l'accoppiamento pistone/cilindro in una configurazione, automaticamente si modifica anche nell'altra.
C'è qualcuno che mi può spiegare dettagliatamente come operare?

Grazie

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Uso Solidworks 2012 da poco tempo e sono alle prese con un problema che non riesco a risolvere.
All'interno di un assieme vorrei avere la possibilità di vedere un cilindro aperto o chiuso.
Ho provato a usare due configurazioni, ma, quando modifico l'accoppiamento pistone/cilindro in una configurazione, automaticamente si modifica anche nell'altra.

Grazie
....prima ti dovresti presentare e poi passare il file...!

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Questo perchè devi creare due configurazioni sia nell'assieme cilindro che nell'assieme padre del cilindro.

ASSIEME CILINDRO : configurazione Aperto/configurazione Chiuso
ASSIEME PADRE (in cui è montanto l'assieme cilindro) : Configurazione Aperto / configurazione chiuso.

Nell'assieme padre devi esplicitare quale configurazione dell'assieme cilindro vuoi che sia caricata nelle due configurazioni che lo compongono.
Un po' cervellotico, ma se ti applichi vedrai che capisci .
PS: sarebbe bello presentarsi prima di scrivere...magari leggendo le regole del Forum.
Gian

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera

Grazie
Semplicemente l' accoppiamento che "chiude" il cilindro (ma poi che cilindro... ?? chiuso da che ??) deve essere sospeso nella configurazione Aperto e viceversa.

CarloC

Utente poco attivo
Per Kakisan

Ho fatto una prova: assieme padre con due configurazioni, cilindro con due configurazioni, ma esito sempre scoraggiante...

Per Mike 1967

Semplicemente un qualunque cilindro con lo stelo avanti o indietro. Dove dovrei sospendere l'accoppiamento?

Comunque grazie, si vede che sono un po' de coccio!

PS - Ho letto le regole, ma non ho trovato richieste di presentazione. Scusate.

Kakisan

Utente Standard
Per Kakisan
Ho fatto una prova: assieme padre con due configurazioni, cilindro con due configurazioni, ma esito sempre scoraggiante...
Per Mike 1967
Semplicemente un qualunque cilindro con lo stelo avanti o indietro. Dove dovrei sospendere l'accoppiamento?
Comunque grazie, si vede che sono un po' de coccio!
PS - Ho letto le regole, ma non ho trovato richieste di presentazione. Scusate.
Riciao....
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13677
REGOLA 2 : E’ buona creanza presentarsi al momento del primo approccio al Forum.
Per quel che riguarda l'assieme ti direi che:
1) ASSIEME CILINDRO : ti servono 2 vincoli, uno per il cilindro "chiuso" e uno per il cilindro "aperto". Devi fare due configurazioni (come ti ho detto prima), in cui i vincoli saranno sempre uno attivo e uno sospeso.
2) ASSIEME PADRE : anche qui 2 configurazioni che comandano le configurazioni del cilindro.
Ti allego due immagini.

Allegati

CarloC

Utente poco attivo
Riciao Kakisan...

Fino ad ora parlavamo di accoppiamenti, ora di vincoli: sono la stessa cosa o parliamo d'altro?
Mi dici di sospendere alternativamente i vincoli, ma dove? come?

Grazie per la pazienza!

Kakisan

Utente Standard
Riciao Kakisan...
Fino ad ora parlavamo di accoppiamenti, ora di vincoli: sono la stessa cosa o parliamo d'altro?
Mi dici di sospendere alternativamente i vincoli, ma dove? come?
Grazie per la pazienza!
Vincoli-Accoppiamenti sono la stessa cosa...
Giusto per capire...quanto è che usi SolidWOrks?
Quanti corpi hai modellato fino ad adesso?
Ti sei mai guardato un tutorial?
Secondo me...ti conviene fermarti un attimo e ripartire con più calma!
Per sospendere qualcosa basta che clicchi il tasto destro su quella funzione-accoppiamento-modello e clicchi "sospendi" o "Configura Funsione" "configura componente".
Gian

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ma il cilindro l'hai creato come assieme? Cilindro + stelo oppure hai fatto una parte con due configurazioni?

Allega il file a questo punto del tuo cilindro...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Per Kakisan
Come ti hanno già scritto non hai specificato se il cilindro è fatto come assieme oppure come parte. Diciamo che sia un assieme che diventerà quindi un sottoassieme dell'assieme padre:

Crei un AssiemePadre.sldasm con due configurazioni "aperto" e "chiuso"

Crei un assieme Cilindro.sldasm con due configurazioni "aperto" e "chiuso"

e lavori così:

1) AssiemePadre.sldasm("aperto")/Cilindro.sldasm("aperto")
2) AssiemePadre.sldasm("chiuso")/Cilindro.sldasm("chiuso")

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Mi sa tanto che deve entrare in gioco anche l' assieme con l' opzione "Flessibile" e lavorare sull' assieme finale, ma senza vedere un immagine o un file è dura.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Mi sa tanto che deve entrare in gioco anche l' assieme con l' opzione "Flessibile" e lavorare sull' assieme finale
da come l'ha descritto secondo me basta la configurazione dell'assieme padre alla quale è associata quella del sottoassieme.
Se gli serve il cilindro mobile nell'assieme padre allora ha scritto fischi per fiaschi :smile:

ma senza vedere un immagine o un file è dura.
ohhhhhh, calmino eh!. Siamo appena al post numero 12... non vorrai già degli screenshot dell'albero dell'assieme o addirittura il file eh? Su da bravo, pazienta almeno fino al post 25 o 30 :rolleyes:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Carlo, scarica il file (video) e dimmi se è la tua situazione... (pure l' indovino debbo fare...) :biggrin:

Allegati

Ultima modifica:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ohhhhhh, calmino eh!. Siamo appena al post numero 12... non vorrai già degli screenshot dell'albero dell'assieme o addirittura il file eh? Su da bravo, pazienta almeno fino al post 25 o 30 :rolleyes:
Dimmi come faccio a non quotarti !!! :finger:

ehhh, mi assento un attimo che c' ho il Bichon che deve far pipì... e mi ringhia :biggrin: