• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

creare Cartiglio

Professione: Disegnatore meccanico
Software: Inventor 2011,Autocad mechanical 2011,3ds max 9
Regione: Emilia romagna
Forse sono io che sono un pò duro ma continuo a non capire, come si fa a creare un cartiglio e su qualunque progetto io lavori ce l'ho? Stesso discorso per il bordo..

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
crei il bordo e il cartiglio in un file, che salvi dove vuoi come idw o dwg di inventor.
chiudi inventor
procedura trasferimento risorse , usi il file come sorgente e metti come destinazione i tuoi modelli idw e o dwg che tipicamente sono in
C:\Program Files\Autodesk\Inventor 2009\Templates

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Nella directory di Inventor trovi una cartella chiamata template. Dentro c'e un file chiamato "standard.idw". Dentro questo file andrai a crearti i bordi e i cartigli.
A questo punto essi saranno disponibili solo per tutti i nuovi idw. Se invece li vuoi anche per quelli già creati, devi usare "trasferimento guidato risorsa disegno".

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Forse sono io che sono un pò duro ma continuo a non capire, come si fa a creare un cartiglio e su qualunque progetto io lavori ce l'ho? Stesso discorso per il bordo..
:biggrin::eek::rolleyes:
Non ti preoccupare, io lavoro con inventor da 4 anni e ancora non sono riuscito a crearmi un cartiglio.....

Ci sono saltato fuori da solo!!!!!!
Grazie comunque per gli aiuti però nessuno mi aveva detto che:
1-La procedura di migrazione va fatta verso il file standard.idw
2-Per aggiungere le iproperties bisogna aggiungere un testo nel cartiglio e poi nelle opzioni del testo (sempre rimanendo nello schizzo) va selezionata la caratteristica (doneminazione, nome file, autore ecc...) che si vuole compaia
3-Se si ha un file con dei simboli che si vogliono tenere per tutti i successivi disegni va fatta la procedura di migrazione per aggiungerli a standard.idw (per i nuovi disegni) o a qualunque altro idw esistente

Adesso però vi rigiro due domande:
1-Ho installato iproperties collection per avere la massa totale nel cartiglio ma voglio ridurre i numeri dopo la virgola ed eliminare l'unità di peso, come si fa?
2-Per aggiungere nel cartiglio voci tipo "trattamento termico" o "protezione superficiale" si compilano campi che normalmente lascio vuoti o si possono elminare/sostituire/aggiungere nuovi campi?

Grazie

P.s. Il mio progetto è più piccolo del tuo ma il mio funziona

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
NON PER FARE POLEMICA MA....

procedura trasferimento risorse , usi il file come sorgente e metti come destinazione i tuoi modelli idw e o dwg che tipicamente sono in
C:\Program Files\Autodesk\Inventor 2009\Templates
Nella directory di Inventor trovi una cartella chiamata template. Dentro c'e un file chiamato "standard.idw". Dentro questo file andrai a crearti i bordi e i cartigli.
TI è STATO DETTO DI USARE LA PROCEDURA SU STANDARD.IDW O STANDARD.DWG, MI PARE...

POI..

1. EDITA IL FILE IPROPERTY.INI NELLA CARTELLA DOVE HAI INSTALLATO LE IPROPERTIES E TROVERAI CHE PUOI MODIFICARE I DECIMALI DELLA MASSA E MOLTO ALTRO...
'Number of decimals for the Mass value
MassDecimals=2
E QUI LA POLEMICA LA FACCIO... SE SOLO TI FOSSI DATO LA PENA DI LEGGERE IL README.PDF CHE TI ARRIVA ASSIEME ALLE IPROPERTIES AVRESTI LETTO IN ALTO..
PLEASE REMEMBER TO LOOK IN THE INI FILE FOR ALL THE OPTIONS AND NAMES FOR THE PROPERTIES ANDTO ENABLE AND DISABLE FUNCTIONS.
2. IO DI SOLITO IMPOSTO NEL FILE STANDARD.IPT/.IAM 2 PROPRIETà CHE SI CHIAMANO TRATTAMENTO TERMICO E TRATTAMENTO SUPERFICIALE. CHE POI RIPORTO NEL CARTIGLIO (STANDARD.DWG PER ME). SI COMPILANO DA SOLI SE HO COMPILATO NELLA PARTE/ASSIEME...

Ultima modifica:

A. Barbieri

Utente Junior
Quando ho scritto ho poi risolto il problema della virgola da 4 a 2 unità. Ora ho cambiato posto di lavoro e devo riconfigurare Inventor e mi si è riproposto il problema. Ho editato il file ini ma la virgola non si aggiorna e rimangono 4 cifre anzichè 2. Dove sbaglio???
Altro quesito : esiste un comando per trasferire da un pc ad un altro la configurazione senza copiare file per file??

Grazie

GCF

Utente Junior
Professione: Ex progettista
Software: AMCad 2008
Regione: lombardia
Ciao a Tutti,
Uso Autocad Mechanical 2008. Improvvisamente un mese fà, non trovo puù molti comandi come: Rotate3D ( che non ha la Toolbar ma devi scriverlo ogni volta), mi risponde niente. Digito il comando Toggle Shading per la 3dimensione, il classici parallelepipedo, mi risponde "unknow this command press F! " e cosi per tanti altri comandi. Cosa posso fare? Ho provato a passare su Autocad Classic o Essential, come sopra. Il lavoro l'ho finito ma devo ritoccare certe cosette. chi sa qualche cosa si faccia sentire, Parole semplici E'hhhhhi. CIAO

Tarkus

Utente Senior
Ciao a Tutti,
Uso Autocad Mechanical 2008. Improvvisamente un mese fà, non trovo puù molti comandi come: Rotate3D ( che non ha la Toolbar ma devi scriverlo ogni volta), mi risponde niente. Digito il comando Toggle Shading per la 3dimensione, il classici parallelepipedo, mi risponde "unknow this command press F! " e cosi per tanti altri comandi. Cosa posso fare? Ho provato a passare su Autocad Classic o Essential, come sopra. Il lavoro l'ho finito ma devo ritoccare certe cosette. chi sa qualche cosa si faccia sentire, Parole semplici E'hhhhhi. CIAO
E'diverso tempo che non uso piu' il Mechanical,perlomeno in maniera costante .
Prova a postare nel forum appropriato e probabilmente avrai le risposte che chiedi....

GCF

Utente Junior
Grazie Tarkus,
cosa intendi per Forum appropriato? io conosco solo questo
Ho ricevuto da Autodesk una copia Trial di Inventor 2010 professional. L'ho installato, ma 1° per il poco tempo che ho non ho approfondito l'approccio, 2° abituato ad avere sul display tutti i comandi che mi servono, non credo che continuerò l'analisi del software.:confused:

Tarkus

Utente Senior
Grazie Tarkus,
Ho ricevuto da Autodesk una copia Trial di Inventor 2010 professional. L'ho installato, ma 1° per il poco tempo che ho non ho approfondito l'approccio, 2° abituato ad avere sul display tutti i comandi che mi servono, non credo che continuerò l'analisi del software.:confused:
Questo in cui stai scrivendo e' il Forum di Inventor, oppure se ti e' piu' chiaro, la sezione Inventor di CAD 3D; tu pero' stai facendo delle domande su Autocad Mechanical.:cool:
Per questo c'e' una sezione apposita sempre in CAD 3D.
La trovi cliccando su "Cad3d forum" in alto a sinistra sotto il logo di
CAD 3D......:biggrin:

P.S. il fatto di non avere tutti i comandi disponibili come in Acad,puo' scioccare all'inizio; percio' consiglio:
Estraniati da Autocad quando usi Inventor

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Grazie Tarkus,
Stai parlando di comandi di Autocad in una discussione sui cartigli di Inventor, più fuori tema di così...
Come già detto, per imparare ad usare Inventor lascia perdere Autocad, hanno due logiche diverse... una caratteristica di Inventor è proprio quello di farti vedere in ogni momento solo tutti (o quasi) i comandi che ti servono a seconda delle operazioni che stai eseguendo.

GCF

Utente Junior
Sono un rompiscatole in casa d'altri.
Ti Ringrazio amico Pagnots. Finito questo lavoro, butto via tutto.
Poi valuterò "Solid Work" "inventor" e un altro che ha il nome femminile ma che in questo momento non ricordo. Secondo te, per motoristica a combustione interna es Turbojetti, motori da gara, che software mi consigli? grazie.
buona notte
firmato: Cuor di Coniglio

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
per motoristica a combustione interna es Turbojetti, motori da gara....
mi sa che solidworks ed inventor non siano i sw più adatti ( sicuramente inventor non lo è )
catia potrebbe esserlo, ma non lo conosco se non per le matematiche in campo automotive.

buonanotte.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
se ti puo essere utile la Ducati ( e non solo lei ) usa Pro/e da tantissimi anni

Gabry1981

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: Inventor - Solid Works
Regione: italia
Buongiorno a tutti,mi sono riscritto al forum.
Qualcuno sa dirmi la procedura per creare un cartiglio standard con inventor in modo che compaia quando metto in tavola?(possa io sceglie i/il formato/i che ho creato?

GRAZIE in anticipo!!

Gabry.