Creara il 2d di un sheet metal

viscida

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: abruzzo
Ciao a tutti,premetto che sono nuovo su questo sito e che non ho molta esperienza con CATIA V5R17.Vorrei sapere gentilmente come posso creare una tavola 2d partendo da una lamiera sviluppata in piano.Pensavo che bastava solo sviluppare la lamiera e poi passare con una semplice vista frontale al Drafting.L'operazione sembra banale ma non riesco a farla.La vista che mi rappresenta è solo una parte della lamiera.Grazie mille.Aspetto al più presto notizie.:confused:
Rocco

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
non devi sviluppare in 3d per poi mettere in tavola la geometria.
nella barra dei menù dove trovi "creazione vista frontale" trovi anche "crea vista sviluppata" e quello il comando che devi usare.

ciao

viscida

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: abruzzo
Ciao....
ho provato a creare la vista sviluppata ma penso che la procedura non sia quella.Ho comunque trovato un modo.Basta creare il file .dxf dal modulo generative sheetmetal design della lamiera e poi riaprire questo file con il drafting.In questo modo viene visualizzata tutta la lamiera sviluppata e persino le linee di piega.
Grazie mille lo stesso.
Ciau

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Come indicato da ferrezio ,se il pezzo e creato nell'ambiente sheet metal con il 3d apri il drafting vuoto poi selezioni aggiungi vista aperta selezioni la faccia del 3d clicchi sul drafting e il gioco e fatto
e giusto anche il tuo metodo ma con quello che ti ho descritto il file rimane legato al 3d e se lo modifichi quando apri il draftin creato in automatico lo sviluppo e aggiornato
allego immagini

spero di essere stato chiaro

Salutoni

Dandao

Allegati

morales

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico 3D
Software: CATIA V5 R16
Regione: Lombardia
Salve,
Volevo domandare, Lo sviluppo ottenuto tiene conto del materiale impiegato e quindi dei coef. di correzioni interessati funzione del materiale. E' affidabile lo sviluppo fatto con il modulo lamiera di CATIA V5 R18? . Dandao, VISTA APERTA dove la trove?.

Grazie,
Ciaoooo....

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
si tiene conto del coefficente del materiale lo puoi verificare sulla voce parametri che trovi nell'albero.

il comando vista aperta (o sviluppata) lo trovi in ambientre drawing, tramite i menù a tendina in Inserisci\viste\proiezioni\sviluppata il comando equivalente lo trovi nella barra dei menù proiezioni.

ciao