• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Crea video che mostra le 3 viste+prospettiva senza sezioni

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, voglio creare un video che mostra le 3 viste + la prospettiva
ho provato con edrawing ma mi permette di vedere le sezioni che io invece vorrei vietare, e poi mi piacerebbe che ne uscisse un video ad alta qualità tipo il rendering: è possibile?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao, voglio creare un video che mostra le 3 viste + la prospettiva
ho provato con edrawing ma mi permette di vedere le sezioni che io invece vorrei vietare, e poi mi piacerebbe che ne uscisse un video ad alta qualità tipo il rendering: è possibile?
Hai provato a fare un pdf 3d? SWX ha questa possibilita' di esportazione, dovrebbe essere possibile controllare il livello di dettaglio dell'esportazione e il livello di accesso per chi visualizza il file.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao, interessante, ma non l'ho mai fatto: con pdf creator non riesco a capire come si fà; serve un software apposta o debbo attivare qlc in SW?

Mi dai qlc info in più? :D
Non ho swx, ma sotto il menu "stampa" oppure "esporta" dovrebbe esserci quel comando, tipo una check-box "stampa in pdf 3d" o simile.

Dai una guardata sull'help lo dovresti trovare.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Salvi il modello con nome-> pdf3d.

Se fai un edrawing di una tavola che coniene solo le viste che vuoi vedere il video mostra solo quelle.

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao, io ho queste opzioni sotto "salva con nome", ma riesco a creare SOLO un pdf NON 3D..... mi manca qlc da attivare o non ho capito come fare?

L'altra opzione stampa 3d è riferita a stampanti 3d a "colla/resina"...

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao, io ho queste opzioni sotto "salva con nome", ma riesco a creare SOLO un pdf NON 3D..... mi manca qlc da attivare o non ho capito come fare?

prova a vedere se, selezionando il formato pdf, ti fa poi scegliere ulteriormente fra pdf-2d e pdf-3d.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)

Seleziona normalmente quel salvataggio in PDF che hai evidenziato e vai avanti.
Nella schermata successiva, in basso, trovi l'opzione per il 3D:
PDF 3D.JPG
spunta la casella, salva e vedi se ti piace il risultato..

Saluti
Marco:smile:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Seleziona normalmente quel salvataggio in PDF che hai evidenziato e vai avanti.
Beati voi!

Questi di solid edge, dovendo spingere il loro formato jt (che poi mi sa che e' la stessa cosa ripitturata) fanno orecchie da mercante quando gli chiedi di mettere la stampante pdf 3d nel cad!

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Beati voi!

Questi di solid edge, dovendo spingere il loro formato jt (che poi mi sa che e' la stessa cosa ripitturata) fanno orecchie da mercante quando gli chiedi di mettere la stampante pdf 3d nel cad!
Sai se il PDF 3D ha le specifiche di formato pubbliche come il JT?

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Parrebbe che sia disponibile un SDK, ma non ci sono le specifiche...
Poco male, è un problema solo per le aziende grandi, non di sicuro per te.

PS: Il JT mi pare sia più antico del PDF 3D
http://en.wikipedia.org/wiki/JT_(visualization_format)
QUindi mi sa che il PDF 3F potrebbe essere una "ripittura" del JT
E' possibile che sia come dici tu, probabilmente ho confuso l'ordine dei fattori. Comunque entrambi alla fine promettono le medesime prestazioni; visualizzazione, misura, sezioni, PMI, etc. Resta il fatto che Solid Edge non ha la stampante pdf-3d che sarebbe molto piu' utile del formato jt, visto che un acrobat reader c'e' anche sul pc del piu' umile tra gli umili, invece il visualizzatore jt no.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Parrebbe che sia disponibile un SDK, ma non ci sono le specifiche...
Poco male, è un problema solo per le aziende grandi, non di sicuro per te.

PS: Il JT mi pare sia più antico del PDF 3D
http://en.wikipedia.org/wiki/JT_(visualization_format)
QUindi mi sa che il PDF 3F potrebbe essere una "ripittura" del JT
Secondo wikipedia, le prime implementazioni del pdf 3d risalgono al 2005:
http://en.wikipedia.org/wiki/Adobe_Acrobat

Invece la prima notizia pubblica del jt e' del 2007. Il jt pero' e' arrivato in Siemens a seguito di un'acquisizione aziendale, per cui sicuramente e' piu' antico del 2007.

The_Matrix

Utente Senior
Secondo wikipedia, le prime implementazioni del pdf 3d risalgono al 2005:
http://en.wikipedia.org/wiki/Adobe_Acrobat

Invece la prima notizia pubblica del jt e' del 2007. Il jt pero' e' arrivato in Siemens a seguito di un'acquisizione aziendale, per cui sicuramente e' piu' antico del 2007.
Il formato JT è decisamente antecedente.
Se ne parla sin dagli anni 90 quando EAI era una della più grandi aziende nella produzione di Video Giochi.
Quando EAI fu acquisita da Unigraphics Solutions il formato JT era già molto radicato nell'industria.

Nel 2007 il formato JT venne reso pubblico ed iniziò la sua certificazione ISO, processo che si è concluso un anno o due fa.

The_Matrix

Utente Senior
E' possibile che sia come dici tu, probabilmente ho confuso l'ordine dei fattori. Comunque entrambi alla fine promettono le medesime prestazioni; visualizzazione, misura, sezioni, PMI, etc. Resta il fatto che Solid Edge non ha la stampante pdf-3d che sarebbe molto piu' utile del formato jt, visto che un acrobat reader c'e' anche sul pc del piu' umile tra gli umili, invece il visualizzatore jt no.
Per avere il visualizzatore JT basta andare qui:
http://www.jt2go.com/
ed installare il JT2GO.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Per avere il visualizzatore JT basta andare qui:
http://www.jt2go.com/
ed installare il JT2GO.
Un problema e' che quasi mai gli utenti delle ws hanno la pass di administrator, per cui alla fine andare a scomodare l'amminsitratore di rete per un viewer diventa una briga che nessuno si va a prendere. Se ne facessero una versione "portable", cioe' un exe che non si deve installare magari....

Adesso che mi sono provvisto di stampante 3d-pdf ho gia' impressionato vari clienti, invece il jt non ho mai potuto usarlo per mancanza di richieste (tanto valeva mandare lo step). Non nego comunque che anche il jt abbia i suoi campi specifici di applicazione, probabilmente in settori industriali piu' evoluti di quelli che frequento io.

The_Matrix

Utente Senior
Non nego comunque che anche il jt abbia i suoi campi specifici di applicazione, probabilmente in settori industriali piu' evoluti di quelli che frequento io.
... probabilmente si.