• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

crea superifici da linee, problema:

Professione: student
Software: Pro-e, SolidWorks, Unigraphics NX, Altair
Regione: Italy, politecnico di torino
Buongiorno a tutti, ho importato in una parte vuota due linee circolari sia come curve che come sketch. ora a partire da queste curve vorrei creare una superficie cilindrica soltanto che non ci riesco, potete spiegrami il perchè e spiegarmi come posso risolvere il problema?? (uso sw 2007)
allego il file con le curve come esempio.
grazie

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Le due curve hanno punti iniziali e finali ruotati di 90 gradi. Le due curve devono avere punti di inizio-fine corrispondenti, altrimenti si "accartoccia" come vedi. SWX consente di spostare i punti di inizio-fine sostituendoli con quelli medi della curva (i punti azzurri), ma anche in tal caso non si puo' ottenere che i punti siano corrispondenti.

Professione: student
Software: Pro-e, SolidWorks, Unigraphics NX, Altair
Regione: Italy, politecnico di torino
secondo te è possibile risolvere questo problema con un altro software tipo rhinoceros, oppure conviene lavorare sui punti iniziali cercando di fare in modo che coincidano?
... un altra domanda: importando le curve come sketch si nota che ogni curva è costiuita in realtà da due spline, c'è qualche funzione che mi permette di unire le due spline in modo tale da ottenerne una sola?

Ultima modifica:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Se le splines sono semplici ti conviene rifarle.
Se sono complesse ti conviene importarle ognuna in uno sketch separato e agire sui punti iniziali-finali.
Per unire 2 curve c'e' il comando Curva composta in Inserisci-Curva. Non ti garantisce pero' continuita' e tangenza della curva risultante.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Se le splines sono semplici ti conviene rifarle.
Se sono complesse ti conviene importarle ognuna in uno sketch separato e agire sui punti iniziali-finali.
Per unire 2 curve c'e' il comando Curva composta in Inserisci-Curva. Non ti garantisce pero' continuita' e tangenza della curva risultante.
Se unisci le curve al interno di uno schizzo, usa il comando "ottimiza spline"
quela garantisce tangenza a valore che vuoi tu.

Seconda sol.
aggiungi le curve guida dove vuoi e poi imposti le loro influenze come ti piace
;)