Crash di SE su portatile.

Stefano5

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti, ho un problema che mi stà facendo scocomerare sul portatile, praticamente apro SE regolarmente, apro i Dft regolarmente, ma quando provo ad aprire o a fare un nuovo Par, Psm o Asm mi và in crash e mi butta fuori.
Da notare che su questo portatile son anni che ci lavoro con SE, ed ho un'archivio di svariati Giga di lavori fatti.
Il problema mi è nato con l'intallazione del service pack 3 di XP.
Il portatile è un Acer Aspire 1714SMi, Pentium4 e nVidiaFxGo5700.
SE è la V19 con SP11, licenza regolare of course :smile:
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.

Stefano5

Utente Junior
Dici facendo un ripristino dell'ultima versione funzionante?
Mhh, i ripristini non mi hanno mai dato risultati soddisfacenti e preferirei non farli, cmq ti ringrazio del consiglio :smile:
Vorrei però anche capire cosa è che ha incasinato SE:confused:
Dimenticavo un fattore forse importante, XP è in versione "home edition".

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vorrei però anche capire cosa è che ha incasinato SE:confused:
Dimenticavo un fattore forse importante, XP è in versione "home edition".
No, se vai su pannello di controllo, installazione applicazioni, e' possibile togliere SP3 e ripristinare SP2. Anche io lavoro con HE non ho problemi.
Magari manda il report del crash all'assistenza, ti diranno da cosa origina.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Io ho sp3 di xp pro e non ho riscontrato problemi simili. Ho un dell M90.
Uso però la 20 sp10.
Ciao

Stefano5

Utente Junior
Niente, ho provatoa disinstallare il SP3 ma il problema persiste :confused:
@GEROD
Non credo che sia un problema di SE (lo uso dalla V6 e non ho mai avuto simili problemi), ma bensì un problema legato alla configurazione del mio portatile, magari và in conflitto con qualche altro programma installato.
Recentemente ho installato anche I-Tunes e Safari, potrebbe essere questo che crea problemi?

gerod

Moderatore
Staff Forum
I-Tunes e safari li ho anch'io.
Che non sia un problema di driver della scheda video?
magari disinstallali e reinstallali.
E' strano che succeda con i solidi.
Potrebbe essere la scheda video (l'hai overcloccata??)
Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
I-Tunes e safari li ho anch'io.
Che non sia un problema di driver della scheda video?
magari disinstallali e reinstallali.
E' strano che succeda con i solidi.
Potrebbe essere la scheda video (l'hai overcloccata??)
Ciao
Direi sicuramente che è un problema di scheda video negli ambienti 3D. Aggiornare i driver, ancora meglio pulire il pc da tutti driver video e reinstallare gli ultimi disponibili.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
gli ultimi????
Dipende, io sul dell ho montato quelli vecchi perchè quelli nuovi mi rallentavano la macchina!!
;)

Stefano5

Utente Junior
Purtroppo sulle schede video in versione "Go" da portatile, non è che ci sia tanto margine di operatività, il sito nVidia rimanda al sito del costruttore del portatile, e sul sito Acer non ci sono aggiornamenti per la scheda video.
Anch'io avevo pensato ad un problema della scheda, ma mi sembrava strano che con il visualizzatore potessi aprire assiemi anche da 1500 componenti senza problemi, mentre SE mi butta fuori semplicemente a generare un Par vuoto :confused:
Cmq proverò la soluzione di Francesco e poi vi saprò dire.
Grazie a tutti.

Stefano

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Purtroppo sulle schede video in versione "Go" da portatile, non è che ci sia tanto margine di operatività, il sito nVidia rimanda al sito del costruttore del portatile, e sul sito Acer non ci sono aggiornamenti per la scheda video.
Anch'io avevo pensato ad un problema della scheda, ma mi sembrava strano che con il visualizzatore potessi aprire assiemi anche da 1500 componenti senza problemi, mentre SE mi butta fuori semplicemente a generare un Par vuoto :confused:
Cmq proverò la soluzione di Francesco e poi vi saprò dire.
Grazie a tutti.

Stefano
In realtà puoi scaricare i driver nvidia e installarli sul portatile. In ogni caso una pulizia dei driver e reinstallazione (degli originali o non) dovrebbe risolvere il tuo problema.

Ciao

Stefano5

Utente Junior
In merito ai driver alternativi che potrei scaricare intendi quelli della corrispondente versione non "Go", ovvero della versione da desktop?
Mi pare di avere già provato in passato, ma l'operazione non era andata a buon fine.
Cmq per il mio problema ho disinstallato la scheda (i driver) e ricaricato i driver originali opportunamente scaricati dal sito Acer, e adesso ho migliorato la situazione ma non risolta, nel senso che sono riuscito a creare un Par vuoto, l'ho salvato sul desktop, e con quello sempre aperto riesco ad usare SE come in origine.
Ma se apro SE e poi cerco di generare un nuovo file, oppure se faccio doppio click su un file esistente SENZA avere il Par vuoto già aperto, mi va in crash :confused:

SE_CP

Guest
Per quanto riguarda i drivers dei notebook lo sviluppo è demandato ai vari vendor che sviluppano il driver "su misura".
Ho avuto il tuo stesso problema sul mio gaybook del quale gli ultimi drivers dal produttore risalivano a novembre 2007.
Ho ovviato andando su questo sito ove spiegano chiaramente che l'architettura dei drivers è uguale per tutti, cambiano solo le impostazioni personalizzate di asus, acer, hp, ecc.
Qui ho scaricato gli ultimi drivers per la mia geforce 8600M GT dei quali, i creatori di questa comunity, sbrandizzano il driver e lo liberano.
Ora va che è una meraviglia.
Sottolineo che non si tratta di overclocking o modding!

Stefano5

Utente Junior
GRANDE :finger:
Ho risolto con il ForceWare 83.60.
Mi ricordo che avevo già provato questo aggiornamento, ma mi ero perso il passaggio del Modded.inf, e di conseguenza l'installazione non era andata a buon fine.

Grazie a tutti!

PS: con l'assistenza non ci sarei mai arrivato, sapevo che questo era il posto giusto a cui rivolgersi :wink: