• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Costruzione di tubi

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
Ciao a tutti,
volevo sapere :
-come fate voi per costuire i tubi e fili senza Xpresroute?
Io faccio con protrusione di scorrimento ma non sempre funziona.
Quali sono le impostazioni migliori da usare nel protrusione di scorrimento?
-E possibile fare un tubo flessibile come quello di scarico della lavatrice?
Quello è elicoidale ma basterebbe anche uno come nella fig.a1.
Ho provato con campitura su una curva ma non ce lo fato(forse perche non so impostare bene tutti i parametri)
Alla fine l'ho fato attacando l'immagine a1 nella faccia(Il risultato nella fig.A) pero quando tolgo l'ombregiatura diventa liscio...

Qualche idea?
Grazie
Aurel.

Allegati

• 156.7 KB Visualizzazioni: 33
  • 66.2 KB Visualizzazioni: 26

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
io di solito (e sono tubi molto semplici) disegno uno schizzo col percorso che mi serve su un piano adeguato poi lo uso per una protusione di scorrimento. se ho delle pieghe in 3d faccio uno o due schizzi e protrudo a pezzi. poi uso le pareti sottili per svuotare l'interno del tubo.
se devo fare più di due schizzi chiedo a un collega che ha la licenza per xpress di farmi 'sto dannato tubo :)
per un currogato, lascio la parola a chi ne sa veramente :))

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
volevo sapere :
-come fate voi per costuire i tubi e fili senza Xpresroute?
Io faccio con protrusione di scorrimento ma non sempre funziona.
Quali sono le impostazioni migliori da usare nel protrusione di scorrimento?
-E possibile fare un tubo flessibile come quello di scarico della lavatrice?
Quello è elicoidale ma basterebbe anche uno come nella fig.a1.
Ho provato con campitura su una curva ma non ce lo fato(forse perche non so impostare bene tutti i parametri)
Alla fine l'ho fato attacando l'immagine a1 nella faccia(Il risultato nella fig.A) pero quando tolgo l'ombregiatura diventa liscio...

Qualche idea?
Grazie
Aurel.
Considerando il vantaggio che ti dà avere un modello di tubo corrugato in 3D e l'impegno che ne deriva per disegnarlo trovo che l'utilizzo di una texture come già hai fatto sia la soluzione migliore. Del resto chi disegnava tutte le spire al tempo del 2D ?

Ciao

Cast16

Utente Standard
Zeigs:"io di solito (e sono tubi molto semplici) disegno uno schizzo col percorso che mi serve su un piano adeguato ..."

Però cercando di avere un disegno più realistico molte volte bisogna fare il percorso su più piani e il protrusione di scorr. non sempre va bene...

Be_on_edge: "Considerando il vantaggio che ti dà avere un modello di tubo corrugato in 3D e l'impegno che ne deriva per disegnarlo trovo che l'utilizzo di una texture come già hai fatto sia la soluzione migliore. Del resto chi disegnava tutte le spire al tempo del 2D ?"

Hai raggione. Era anche una curiosità se si poteva fare. Molte volte le cose che prima ho fato per giocco mi sono tornate utili...
Ciao.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Emilia-Romagna
infatti quando mi serve su più piani, creo tanti schizzi quanti me ne servono (comunque i piani hanno almeno una linea in comune sempre) e mi creo tutto il percorso in 3 dimensioni, poi faccio diverse protusioni concatenate. il metodo è sporco e funziona (decente) fino a due-tre pieghe, poi diventa decisamente poco gestibile. e, come dicevo, me lo faccio fare da chi ha l'express route

comunque, correggetemi se sbaglio, express route in soldoni non è altro che una funzione che permette di creare schizzi in 3d e di fare protusioni con questi ultimi in un colpo solo

giotama

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Regione: Emilia Romagna
sempre per casi semplici si può adottare questo trucco...
costruire il percorso in 3d come una serie di estrusioni a sezione quadrata di lato pari al diametro del tubo. costruito questo sheletro raggiare tutti gli spigoli di piega con i giusti raggi di piega e successivamente i raggi lomgitudinali con un valore pari al raggio del tubo che devo creare. con pareti sottili poi completo il lavoro svuotando l'interno.

ciao a tutti
GioTama

Cast16

Utente Standard
sempre per casi semplici si può adottare questo trucco...
costruire il percorso in 3d come una serie di estrusioni a sezione quadrata di lato pari al diametro del tubo. costruito questo sheletro raggiare tutti gli spigoli di piega con i giusti raggi di piega e successivamente i raggi lomgitudinali con un valore pari al raggio del tubo che devo creare. con pareti sottili poi completo il lavoro svuotando l'interno.

ciao a tutti
GioTama
Interessante. Lo provo.
Ciao.