Costruzione catena a rulli - Inventor

GreenChuck

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autodesk Inventor / Solidworks 2016 / ThinkDesign
Regione: Puglia
Ciao a tutti, sono nuovo e non sono molto pratico del mestiere. Mi trovo a costruire una catena a rulli in Inventor e, dato che devo simulare il percorso di alcuni pezzi che scorrono su di essa, mi serve costruire la catena partendo da una maglia iniziale per poi fare una serie lungo il mio percorso... purtroppo non so perchè l'Inventor non mi fa fare la serie della maglia... Come posso fare????? Accetto suggerimenti e consigli :) :)

callaghan

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Inventor 2014
Regione: Piemonte (TO)
Ho provato anch'io seguendo le istruzioni della vecchia discussione...
ma le maglie lungo la parte curva risultano tangenti, non allineate perfettamente
c'è modo di risolvere? catena1.jpg

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Devi vincolare la prima maglia tra il suo piano di origine mediano e il primo punto della serie.

callaghan

Utente Junior
Non capisco.. mi dà sempre lo stesso risultato...
vabbè, grazie lo stesso

callaghan

Utente Junior
Ce l'ho fatta!
è come dicevi tu Peppe, bisogna vincolare praticamente il baricentro della maglia sul primo punto della serie
mi sfuggiva questo concetto
per farlo ho dovuto creare un piano a metà tra i 2 perni
alla fine non è ancora precisissimo, ma più che accettabile (vedi immagine)
grazie, ciao!
catena2.jpg

GreenChuck

Utente Junior
Strumento "Cerca nel forum"
digita qualcosa tipo "serie lungo una curva" e trovi varie discussioni tipo questa:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?3297-Serie-lungo-una-curva&highlight=catena
Dai un'occhiata a questa e alle altre e poi se prova a farla. Se hai dei dubbi, chiedi...
Grazie Tarkus, avevo già provato a ricercar qualcosa ma purtroppo non avevo trovato nulla... mi sbagliavo.. comunque non riuscivo ad effettuare la serie perchè dovevo selezionare la modaltà "Vista modello" e non quello di assieme.. Grazie Tarkus

MAX71324

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Inventor2015-Solidworks2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Premetto che non ho ancora provato a costruire la catena ma poi si può muovere assieme alle parti della macchina o è solo una costruzione statica? Nel secondo caso si potrebbe fare semplicemente uno sweep, oppure se nell assieme della macchina si faranno solo 2 o 3 posizioni ( tipo aperta chiusa e intermedia) si potrebbe risolvere con un ipt ipart dove nello sweep di cui parlavo a variare potrebbero essere le dimensioni della linea guida. Nelle varie posizioni poi si potrebbe sostituire la variante necessaria.

Saluti.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
... ma poi si può muovere assieme alle parti della macchina o è solo una costruzione statica?
La seconda che hai detto.
Non è che non ci si riesca, ma lo sforzo è tale da non valerne la pena.

MAX71324

Utente Junior
Secondo me è difficile che serva movimentare una catena se non come esercizio didattico, piuttosto nei disegni di assieme servono le posizioni min/max/intermedia e ingombro della catena stessa.

GreenChuck

Utente Junior
Nel secondo caso si potrebbe fare semplicemente uno sweep...

Si infatti ho creato uno sweep, però mi hanno richiesto la simulazione e purtroppo ho dovuto creare l'assieme con la serie delle maglie. Inoltre dato che sulla catena è montato un pignone mi hanno richiesto inoltre un'animazione in cui il pignone trasla con la catena e ad un certo punto ruota... Dato che non uso Inventor da poco non so sinceramente come fare ma più o meno ci sono riuscito anche se non è precisissimo... non è che mi potreste dare una mano??? o un suggerimento su come potrei fare???

MAX71324

Utente Junior
Non saprei troppo difficile per me, chi ti chiede una cosa del genere sono sicuro che è il classico commerciale che nn capisce nulla di meccanica ma vuole l effetto speciale...:)
Forse a vincolare pezzo per pezzo chiaramente evidenziando degli assi prima sulle maglie e poi dando dei vincoli angolari compresi tra un massimo ed un minimo...se è una catena portacavi le maglie sono poche di potrebbe provare.
La butto li così, non ho mai provato a fare una cosa del genere.

Saluti.

GreenChuck

Utente Junior
Non saprei troppo difficile per me, chi ti chiede una cosa del genere sono sicuro che è il classico commerciale che nn capisce nulla di meccanica ma vuole l effetto speciale...:)
Forse a vincolare pezzo per pezzo chiaramente evidenziando degli assi prima sulle maglie e poi dando dei vincoli angolari compresi tra un massimo ed un minimo...se è una catena portacavi le maglie sono poche di potrebbe provare.
La butto li così, non ho mai provato a fare una cosa del genere.

Saluti.
ahahahah si si hai centrato il bersaglio ;) ;) comunque MAX (se posso darti del "tu") per darti un'idea di ciò che devo creare vedi questa discussione http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?37449-Animazione-transizione-e-rotazione-pignone