• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Costruzione basamento con profilati

floppyes

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks 2013
Regione: Veneto
Ciao a tutti!

Devo realizzare su solidworks un basamento in modo da posizionare correttamente la struttura della macchina già disegnata. Il basamento deve essere realizzato con dei tubi rettangolari che devono poi essere saldati tra loro. In pratica esce un rettangolo formato da 4 tubi più uno centrale.

Quello che non riesco a capire è come realizzare questa struttura su solidworks. Nella toolbox ho visto che c'è già il profilato a forma rettangolare con tutte le varie misure. Una volta creata la singola parte mi consigliate di assemblare il tutto in un assieme? Per saldare tra di loro i tubi mi conviene già tagliare i profilati a 45° e poi utilizzare la funzione saldatura tra le due parti?

Grazie
Buona serata
Ciaoo :biggrin:

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
1) Schizzo 3D (2d nel tuo caso almeno da quello che ho capito) del percorso che deve avere l'oggetto.
2) Modulo saldature, elemento strutturale e ci fai tutto quello che vuoi.
3) Ti comparirà la distinta di taglio con tutti gli elementi ecc....
4) Ultimo ma non ultimo fai il tutorial saldature avresti tutte le risposte alle tue domande e anche con esempi pratici....

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia

floppyes

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks 2013
Regione: Veneto
Ciao!

Grazie mille per le risposte, inizio subito il tutorial delle saldature così vedo bene come fare.

Per i profili pensavo di utilizzare quelli che ho installato con la toolbox, comunque controllo anche i vari link delle risorse utili per vedere se trovo qualcosa che può andarmi bene!

Grazie
Ciao :)

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
il sistema saldature non funziona con la toolbox. scordalo se non vuoi complicarti la vita.
il concetto è simile allo sweep, schizzo di percorso e schizzo di profilo; quest'ultimo è un file esterno con estensione sldlfp che viene importato. ovviamente è molto più performante dello seep... se no che lo facevano affa?; infatti oltre alle distinte di taglio permette giunzioni ad angolo retto o 45°, rifili automatici e altri cottilon. i profili di base sono quelli unificati quindi HE, IPE, UPN, L, tubi quadri, tubi tondi, ma non ci vuole niente a crearne di personalizati. cerca nel forum che se ne è già parlato