• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Costificazione Pezzo

Tupparello

Utente poco attivo
Professione: Ing.Meccanico
Software: Pro E, NX6 , Solid Work
Regione: Emilia Romagna
#1
Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo sul forum (magari c'è già una discussione su tale argomento,eventualmente mi scuso),vorrei sapere a parer vostro qual'è il miglior software indirizzato alla valutazione del costo di realizzazione.

Sto cercando un software più indirizzato al Costo che al Cam, ciò che mi servirebbe è un programma che ricevendo in ingresso un 3d di un particolare finito e il 3d del grezzo riesca in automatico o con poco sussidio a generare il percorso utensile e quindi costificarmi il prodotto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Mi hanno consigliato Feature Cam, cosa ne pensate? Ci sono altri programmi?
 

Gabriz

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: Think3
Regione: Lombardia
#2
Se esiste, lo voglio anche io!!! :)
A parte gli scherzi, temo che la quotazione dei particolari meccanici sia una questione decisamente più complessa di ciò che hai descritto, un metodo semi-automatico potrà essere applicato solamente a particolari dalle lavorazioni relativamente semplici, magari per una torneria automatica. Vero è che un CAM, una volta programmata strategia di lavorazione, percorsi utensile, finiture ecc, ti potrà fornire una precisa stima del tempo di lavorazione, ma non considererà piazzamenti ed imprevisti, che per serie limitate possono anche costituire la maggior parte del costo!
Insomma credo che ciò che chiedi in definitiva non esista, anche perchè altrimenti sarebbe già divenuto il best seller di tutti i tempi!!

Ciao