Costa con direttrice tridimensionale

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Devo realizzare una tubazione con sviluppo tridimensionale.
Come posso costruire la direttrice da usare poi con il comando Costa?
Grazie
Marco

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
puoi usare più profili uniti ricavati da schizzi diversi, oppure una curva 3D (se hai il modulo), insomma dipende dal contesto in cui sviluppi il progetto.

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Ciao, userei il comando polilinea su punti creati in precedenza, poi raggi sui vertici.

marcofa

Utente Standard
Ho provato ad usare Curva 3d in Freestyle, ma non so usare questo modulo. Devo realizzare tratti rettilinei curvati 90° nello spazio con raccordo.
In Part design ho provato a fare schizzi progressivi ma poi non posso fare la costa del totale.
Ho bisogno di istruzioni più dettagliate.
Grazie Marco

gianni55

Utente Standard
Puoi fare come ha detto sasso, oppure se hai già gli schizzi, per farli diventare un'unica entità devi usare il comando estrai per estrarre ogni curva dello schizzo e poi il comando Unione per farla diventare una direttrice unica.

marcofa

Utente Standard
Scusa ma non capisco
Primo: quale workbench?
Secondo: se ho creato in sketcher tre schizzi su tre piani, con i vertici concatenati, cosa devo estrarre e con quale comando ( in Part o Sketcher?). Il disegno del profilo da costare dove deve essere? Ne basta uno oppure uno ogni sketch?
Terzo: idem per unione.... dove e come

Sasso SP

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: catiav5
Regione: emilia romagna
Scusa ma non capisco
Primo: quale workbench?
Secondo: se ho creato in sketcher tre schizzi su tre piani, con i vertici concatenati, cosa devo estrarre e con quale comando ( in Part o Sketcher?). Il disegno del profilo da costare dove deve essere? Ne basta uno oppure uno ogni sketch?
Terzo: idem per unione.... dove e come
Ciao, cancella gli sketch.Entra nel modulo gsd (general shape design) selezione il comando punto e crea i punti tramite l'impostazione delle coordinate, una volta creati tutti i punti che servono seleziona il comando polilinea ed utilizza i punti creati in precedenza.Seleziona il comando raggio e spunta l'opzione raggio su vertice cosi da poter selezionare i vertici della polilinea.La sezione la metterei all'inizio della polilinea su un piano normale ad essa.Per il numero delle sezioni non so (cosa devi fare?) se è con sezione costante ne basta una.
ciao

gianni55

Utente Standard
Scusa, pensavo avessi più dimestichezza. Per una costruzione semplice come quella che hai descritto, va benissimo il metodo che ti ha suggerito Sasso... Se per caso ti interessa ancora la procedura per utilizzare gli schizzi, posso spiegartela meglio. Fammi sapere.

marcofa

Utente Standard
La polilinea con i punti sono riuscito a farla, ma non sono riuscito a trovare il comando raggio.

gianni55

Utente Standard
inserisci/wireframe/raccordo
raccordo su vertice (selezioni lo spigolo)
elemento di relimitazione 1 e 2 (spuntati)

marcofa

Utente Standard
Però mi esce sempre lo stesso errore sia con Raccordo su riferimento che Raccordo 3D.
Che riferimento devo dare?

gianni55

Utente Standard
Primo: non è lo stesso errore (come invece hai scritto nel messaggio), bensì sta aspettando un comando...

Secondo: hai selezionato il punto usato per creare la polilinea invece del suo vertice, quindi nascondi i punti e riprova.

Terzo: se il raccordo è uguale per tutti i vertici, seleziona la curva e non il vertice e te li farà tutti in un colpo solo

ciao

alpole

Utente Standard
Software: Catia
Regione: Marche
marcofa ... vedo che fai molta confusione....
se devi creare un profilo tridimensionale
formato da tratti lineari raccordati
usa Plilinea - etc . etc .
Vedi quello che ti ho allegato
ti chiarirà le idee
Polyline-1.jpg
Sweept su Poly.jpg

Allegati