• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

cosa significano operazioni booleane?

opua

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: pro-e
Regione: toscana
Scusate, non so se ho scelto il forum giusto ma, cosa significano operazioni booleane? A volte ne sento parlare ma non so di cosa si tratta, qualcuno per cortesia può fornirmi delle informazioni magari con esempi?
Grazie mille

Dreaming#11

Guest
Le operazioni booleane tradizionalmente venivano usate pesantemente nella modellazione CSG (constructive solid Geometry). Il solido si definisce utilizzando in sequenza queste operazioni: addizione, sottrazione e differenza

Attualmente i modellatori cad usano le booleane con un approccio più moderno: brep (boundary rappresentation). il concetto delle booleane rimane comunque uguale ;)

opua

Utente Standard
Le operazioni booleane tradizionalmente venivano usate pesantemente nella modellazione CSG (constructive solid Geometry). Il solido si definisce utilizzando in sequenza queste operazioni: addizione, sottrazione e differenza

Attualmente i modellatori cad usano le booleane con un approccio più moderno: brep (boundary rappresentation). il concetto delle booleane rimane comunque uguale ;)
Forse un pò come ragiona autocad 3D?

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
figuriamoci se in pro/e non è possibile effettuare una booleana...
è impossibile...:eek:

adesso lo dico a Ozzy....
Si ci sono, ma non ragionano come Catia o UG. Non puoi fare una modellazione multi-body con le booleane

eh eh loso ho letto.
Stef ti cagno le caviglie.
Scusa Ozzy, ma mi devi capire...il post l'avevo scritto venerdì alle 17.05.
In pratica era cotto e non vedevo l'ora di uscire dal lavoro:p

Mi sono letto le 2 discussioni e mi devo ricredere, ANCHE IN PROE ESISTONO LE OPERAZIONI BOOLEANE.

P.S. DOMANDA X OZZY: in ProE si può avere la visualizzazione con bordi neri:D:D:D

Ozzy

Guest
P.S. DOMANDA X OZZY: in ProE si può avere la visualizzazione con bordi neri:D:D:D
Certo che si può!
PTC da quanto ha acquisito co-create ha sviluppato un plug-in ad-hoc che ogni qual volta si finisce un modello, esce un simpatico ometto a video (stile guida di word) con la faccia del presidente che con matitina e pennellino alla mano ricalca gli spigoli del modello e voilà!
è una funzione avanzatissima!:D

opua

Utente Standard
Scusate se ho creato caos con questo post:)...cmq qualcuno può confermarmi che autocad 3D utilizza solo le booleane per modellare?

Stefano_ME30

Guest
Certo che si può!
PTC da quanto ha acquisito co-create ha sviluppato un plug-in ad-hoc che ogni qual volta si finisce un modello, esce un simpatico ometto a video (stile guida di word) con la faccia del presidente che con matitina e pennellino alla mano ricalca gli spigoli del modello e voilà!
è una funzione avanzatissima!:D
Errato!
Esce direttamente un clone del presidente che ti fa il cuxo a strisce nere a suon di scudiscio.

P.S.: ma sempre e solo ad Ozzy, ovunque nel pianeta (anche in China con le copie "originali") uno chiede gli spigoli neri, via internet si materializza il clone a casa di Ozzy, che "realizza" il "comando".
:)

Ozzy

Guest
Errato!
Esce direttamente un clone del presidente che ti fa il cuxo a strisce nere a suon di scudiscio.

P.S.: ma sempre e solo ad Ozzy, ovunque nel pianeta (anche in China con le copie "originali") uno chiede gli spigoli neri, via internet si materializza il clone a casa di Ozzy, che "realizza" il "comando".
ah ah ah quasi quasi faccio una richiesta di implementazione in ptc.:D

Errato!

TIPO QUESTO?!?:D:D
ciao Ozzy:p

Allegati