• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Cosa scegliere: UNIGRAPHICS o CATIA?

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Vedo che hai conosciuto il mondo Pro-e.....E' un impatto pesante il cambiamento della metodologia di lavoro? Mi sembra ci siano delle differenze che a prima vista possono sembrare molto sottili, ma nella pratica sono rivoluzionarie.

UGoverALL

Guest
Vedo che hai conosciuto il mondo Pro-e.....E' un impatto pesante il cambiamento della metodologia di lavoro? Mi sembra ci siano delle differenze che a prima vista possono sembrare molto sottili, ma nella pratica sono rivoluzionarie.
Lavoro in UGS da 8 anni, prima sono stato in PTC 3 anni, prima ancora in MATRA Datavisoon per 8 anni.

Passare da Pro/E a UG (o ad un altro CAD) non è drammatico: semplicemente occorre farci un pò l'abitudine perchè Pro/E normalmente ha un solo modo di fare le cose, mentre UG è moooolto + flessibile (però a volte la troppa flessibilità può essere dannosa... )

apple

Utente Standard
Devo provare qualche programma.....installo la versione gratuita di CoCreate e verifico le potenzialità....E' certo che con contestuale, esplicito, parametrico, mix... devo chiarirmi un po' le ideee.
Ritornando al post iniziale, per il momento, la scelta cadrebbe su UG.

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Devo provare qualche programma.....installo la versione gratuita di CoCreate e verifico le potenzialità....E' certo che con contestuale, esplicito, parametrico, mix... devo chiarirmi un po' le ideee.
Ritornando al post iniziale, per il momento, la scelta cadrebbe su UG.
Non vorrei essere indiscrito, ma perchè la tua scelta cadrebbe su UG:confused:

apple

Utente Standard
Non vorrei essere indiscrito, ma perchè la tua scelta cadrebbe su UG:confused:
Ciao,
perchè per il momento:
-1-UG costa meno.
http://www.ugs-bg.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
-2-si prospettano, se confermati, maggiori lavori con UG.
-3-la gestione del contratto di manutenzione di CATIA mi sembra un po' troppo ostica e onerosa.
Entro la fine di aprile spero di avere maggiori informazioni, sfruttando alcune fiere e un po' di tempo che mi metteranno a disposizione alcuni utilizzatori dei 2 programmi.

stef_design

Utente Senior
-1-UG costa meno.
http://www.ugs-bg.com/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1
se quelli sono i prezzi è vero, anche se ho sentito che per dall'ultima versione di Catia, R18, i prezzi sono scesi. Quando ti informi, facci sapere.-2-si prospettano, se confermati, maggiori lavori con UG.
Che progettazione fate...automotive, elettrodomestico...?!?[/COLOR]-3-la gestione del contratto di manutenzione di CATIA mi sembra un po' troppo ostica e onerosa.
Entro la fine di aprile spero di avere maggiori informazioni, sfruttando alcune fiere e un po' di tempo che mi metteranno a disposizione alcuni utilizzatori dei 2 programmi.
Pensi di andare al MEC-SPE?!?[/COLOR]

apple

Utente Standard
-1- Sicuramente condividerò le informazioni
-2- Sone, quello che si definisce autonomo; collaboro con aziende che spaziano in vari settori
-3- Dovrei andare a Parma; presumo il giovedì o il venerdì

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Non ci posso credere, l'unica pagina con i prezzi è quella della Bulgaria, ovviamente in Bulgaro. Possibile non ci sia niente in italiano? Magari solo la descrizione dei pacchetti, io non ho trovato niente, ci sono solo le descrizioni dei moduli separati, e non riesco ad associarli ai pacchetti in vendita, dove ci sono in inglese riferimenti sommari.
Si possono sommare dei moduli separatamente dai pacchetti citati? Ad esempio a me non interessa Team Center,le lamiere, l'assembly, ma solo i solidi, draftin le superfici tutte, tranne il reverse.
Comunque serve sempre un riferimento sui prezzi, sembra invece che vogliono obbligarti per forza a parlare con un commerciale, sono quasi tutti così, spesso i prezzi dei cad sono segreti da 007.

Ultima modifica:

apple

Utente Standard
Esatto sono scelte commerciali discutibili.
Esperienza personale:
la qualche anno Ptc fissa dei prezzi di pubblica visibilità; poi ci sono i VAR con i quali hai un margine di trattativa.
La cosa che invece non tollerò è la politica acchiappa clienti dove il nuovo ha la possibilità di aderire ad interessanti offerte; il "fidelizzato" ciccia.
Sembra di assistere alla pubblicità strappa clienti dei gestori di telefonia.

stef_design

Utente Senior
-1- Sicuramente condividerò le informazioni
-2- Sone, quello che si definisce autonomo; collaboro con aziende che spaziano in vari settori
-3- Dovrei andare a Parma; presumo il giovedì o il venerdì
Ok, se vai a Parma sicuramente uscirai con NX in mano:)
Ci sono un mucchio di stand di UG e forze uno (piccolo come il mio bagno) su Catia:mad:
ciao

Stefano_ME30

Guest
Non ci posso credere, l'unica pagina con i prezzi è quella della Bulgaria, ovviamente in Bulgaro. Possibile non ci sia niente in italiano? Magari solo la descrizione dei pacchetti, io non ho trovato niente, ci sono solo le descrizioni dei moduli separati, e non riesco ad associarli ai pacchetti in vendita, dove ci sono in inglese riferimenti sommari.
Si possono sommare dei moduli separatamente dai pacchetti citati? Ad esempio a me non interessa Team Center,le lamiere, l'assembly, ma solo i solidi, draftin le superfici tutte, tranne il reverse.
Comunque serve sempre un riferimento sui prezzi, sembra invece che vogliono obbligarti per forza a parlare con un commerciale, sono quasi tutti così, spesso i prezzi dei cad sono segreti da 007.
Si chiama "trasparenza".
Ne abbiamo di strada da fare per raggiungere i Bulgari!
:)

Ozzy

Guest
Lavoro in UGS da 8 anni, prima sono stato in PTC 3 anni, prima ancora in MATRA Datavisoon per 8 anni.

Passare da Pro/E a UG (o ad un altro CAD) non è drammatico: semplicemente occorre farci un pò l'abitudine perchè Pro/E normalmente ha un solo modo di fare le cose, mentre UG è moooolto + flessibile (però a volte la troppa flessibilità può essere dannosa... )
Io voglio vedere il famoso cappellino di ptc...:D