• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

COS E' UNA MACRO?

&Marco&

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2012
Regione: Veneto
ciao a tutti...avrei bisogno di un piccolo piacere...Vorrei capire cosa sono le macro, a cosa servono e in un programma come solidworks in quali progetti possono essere usate...
Diciamo che ho solo una vaga idea in riguardo.
Spero che quacuno sia così gentile da rispondermi...grazie ciao!!

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Non userò termini particolarmente tecnici ma provo a spiegarti:
in generale una macro può essere intesa come un programma che esegue determinate operazioni. il modo più semplice di creare una macro (se il programma che usi te lo permette) è di registrare, facendole, una serie di operazioni di interesse e di richiamarle quando ne hai bisogno.
Ad esempio in SW se dopo aver disegnato un tuo pezzo ti interessa applicare una determinata luce, sfondo o simile, puoi registrare una macro in cui lo fai e poi semplicemente lanciare la macro nelle nuove parti. (perdonami l'esempio stupido...molto stupido). Personalmente uso poco le macro in SW e maggiormente in excel, ma è un discorso legato alla ripetitività delle operazioni che si compiono...
Spero in qualche altro utente per una spiegazione più dettagliata...

&Marco&

Utente Junior
Grazie per la tua spiegazione diciamo che mi sono gia chiarito un po le idee...per creare la macro è necessario usare VBA o c'è un qualche altro modo?..

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Grazie per la tua spiegazione diciamo che mi sono gia chiarito un po le idee...per creare la macro è necessario usare VBA o c'è un qualche altro modo?..
Si possono registrare le operazioni compiute sul video e ripeterle ad ogni esecuzione. In questo modo si possono creare le macro + semplici e che non richiedono alcun input da parte dell'operatore.
Se devi fare macro + articolate e complesse devi utilizzare VBA per forza.

Davis

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Lombardia
Per creare una macro si può fare in 2 modo (programma permettendo).
1) usando il registratore di macro che non fa altro che tradurti in codice l'operazione che decidi di fare
2) scrivere direttamente in VBA

Io in Solid Works avevo creato un menu a tendina nel quale selezionavo il profilo scanalato (1"3/4 - 1"3/8 etc) ed una volta selezionato dovevo solo decidere di quanto estruderlo. Ecco questo potrebbe essere un possibile utilizzo.

&Marco&

Utente Junior
Mi è gia più chiaro il concetto di macro e anche di come fare a crearne una, ora non mi resta che provare...vi ringrazio per le vostre risposte...Ciao grazie!

AndreaL

Utente Junior
Professione: Progettista, CAM
Software: SolidWorks,CimatronE,TopSolid
Regione: Bassa mantovana
scusate l' intromissione, ma si trova una descrizione in italiano di tutte le funzioni da inserire in una macro? Io ho fatto C e spero mi possa aiutare. Grazie

mec_84

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: solidworks
Regione: calabria
Ciao,
mi intrometto in questa discussione perchè credo possiate essermi di aiuto.
Vorrei aprire da un foglio excel un file solidworks, semplicemente cliccando su una cella...premetto che non ho mai creato macro, secondo voi potrei risolvere il mio problema con una macro? Grazie!