• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

corsoio a passi

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
Ciao a tutti,
è possibile muovere un oggetto con un vincolo corsoio però a passi o step??

Mi spiego meglio....
un assieme deve spostarsi con vincolo corsoio dalla posizione di partenza 0 alla posizione massima 1000 mm...
però vorrei che si fermasse prima alla posizione 300, poi alla 700, poi alla 850 ed infine alla 1000.

Non ho la più pallida idea se la cosa sia fattibile e se lo è quale strada percorrere....

Avete qualche suggerimento??

grazie
bb

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao bb, tutto ok ?

Conosco due metodi, o tramite le istantanee oppure puoi cambiare i limiti della connessione tramite i parametri.

blubossa

Utente Standard
Ciao bb, tutto ok ?

Conosco due metodi, o tramite le istantanee oppure puoi cambiare i limiti della connessione tramite i parametri.
Ciao Dani,
le istantanee non so proprio come funzionano......mi aiuti a capirci qualcosa???
Mentre per comandare la connessione da parametri quali relazioni devo scrivere??

Grazie
bb

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Per le istantanee, vedi immagine, con il comando trascina > istantanee gli dai un nome e le salvi. Questo è il metodo che preferisco, anche perchè le puoi richiamare singolarmente in un drw e far vedere tutti i vari passaggi.

Con le relazioni puoi gestire i parametri TRANSLATION1_MINIMUM_LIMIT ecc. .Per vederli devi scegliere Parametri > criteri di filtraggio > Tutti i sottolivelli inclusi quelli correnti.

Spero di essere stato chiaro.

Allegati

blubossa

Utente Standard
...adesso ci provo.....non è proprio quello che cercavo ma penso possa andare bene...

grazie
bb

MORENO100

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Proe 2001, WF5, Creo 2.0
Regione: Marche
Ciao mi allaccio a quanto suggerito da Dani apportando la mia esperienza.
Come creare un'istantanea per ciascuna posizone:
crea prima istantanea >>> rinominala >>> vai su corrispondente linguetta "Vincoli" >>> Clicca sopra l'icona "Vincolo asse moto" >>> seleziona a video la freaccia del vincolo corsoio >>> imposta la posizione del vincolo corsoio >>> Ritorna sulla linguetta "Istantanee" >>> salva la tua istantanea selezionata cliccando ull' icona che ha un segno + all'interno del triangolo giallo.
Per duplicare l'istantanea reimpostando una nuova posizione: seleziona l'istantanea >>> clicca sopra l'icona che hai utilizzato per creare istantanea >>> rinomina nuova istantanea >>> imposta la nuova posione nella lingetta "Vincolo" >>> ritorna nella linguetta "istantanee" e salvala.
Ripeti per le altre.

Per richiamarle ufficialmente credo che basti fare doppio click sull'istantanea, ma a me non piace.
Io mi sono creato una macro che ricarica i vincoli impostati dell'istantanea selezionando andando su: linguetta "Vincoli" e premendo l'icona "Riconnetti solo in base ai vincoli" e poi ritorna allalinguetta " Istantanee".

P.S. le mie annotazioni sono puramente da autodidatta, qualcuno più esperto ti potrebbe essere più di aiuto.

P.P.S. Ultima cosa: Vi consiglio di rinominare i vincoli in fase di loro creazione con dei nomi ricorrenti per poterli rintracciare più facilmente.

Ciao e buona giornata

Allegati

blubossa

Utente Standard
...ottima spiegazione......grazie

bb