corso Catia V5

Rikidc10

Utente poco attivo
Professione: allestitore d' ordini
Software: nessuno
Regione: piemonte
Ciao ragazzi,
spero di aver indirizzato nella sezione giusta la mia discussione.
A breve dovrei iniziare un corso di catia v5, ho un diploma di perito elettrotecnico e non ho nessuna base a rigurardo su questo programma.
Volevo avere informazioni da qualcuno del settore su questo programma e su quanto ne possa valere la pena iniziare a specializzarsi su questo. Insomma un prospetto generale da qualcuno che ne sa di più di me.
Avrei delle buone possibilità lavorative?
Grazie a tutti

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
dici che sei un perito elettrotecnico. sai leggere un disegno meccanico?
la sigla M3x1,5 oppure H9 cosa ti dicono?
se non non sai rispondere secondo me al momento non hai i requisiti per frequentare il corso.

presso chi farai il corso?
prova a domandare a loro

per saperne di piú su catia v5 eccoti un sito interessante:
www.cadland.it oppure www.3ds.com oppure ancora guarda nella sezione formazioni

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
Quoto falonef,
ti scrive un perito elettronico che fa il progettista meccanico da 10 anni.
conoscere solo il CAD ti serve a poco, dovresti arricchire il tuo bagaglio culturale con una "bella" dose di meccanica!
buona fortuna!

Rikidc10

Utente poco attivo
ok grazie ragazzi, io mi voglio "buttare" in questo settore viste le buone possibilità lavorative nell' ambito delle automobili. Nulla è impossibile ed io parto da zero e penso che apprendere un programma sia alla portata di tutti. Certo, con questo non voglio screditare niente e nessuno ma penso che una volta inserito nel mondo del lavoro sta a me giocare bene le mie carte, la mia intenzione era appunto di frequentare un corso per capire la dimensione in cui mi trovo poi il resto verrà sul posto di lavoro apprendendo al massimo! che ne pensate? grazie ancora

www.cad-3d.net

Utente Standard
Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Ciao Rikidc10,

Fai bene a giocare delle carte come quella che stai per mettere sul tavolo ma, come dicono i nostri amici, non trascurare, appena puoi, di completare il tuo bagaglio di conoscenze nel settore in cui vuoi operare. La meccanica e il settore della progettazione (e dell' automotive in generale) non sono tanto piccoli e occorrerà prepararsi bene. Il software che stai per imparare è il più potente che c'è, dovresti però dirci quale versione ti insegneranno e quante ore eccetera. In ogni caso fai il corso e fai moltissime domande: è più che un consiglio, è una istigazione!

Giuseppe Del Nobile

Rikidc10

Utente poco attivo
Allora ci sono 2 tipologie di corsi sovvenzionati dalla regione che ho trovato: i primi sono di 80 ore, mentre gli altri dalle 200/300 ore. Entrambi rilasciano un attestato tramite un esame e in più uno di quelli da 300 ore prevede stage in aziende. La versione è 5 Catia v5

www.cad-3d.net

Utente Standard
Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Fai quello con maggior numero di ore. La domanda era: quale release della V5 ? (V5 R19, oppure V5 R20 oppure V5 R21..)

Giuseppe Del Nobile

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
forse voleva dire piu' possibilità ...

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
ma secondo me nemmeno questo è vero.. non mi sembra ci siano più possibilità... la crisi è su tutto il settore industriale.
Ci sono molti bravi disegnatori che arrancano... io mi son messo a studiare per mese, posso dire di saper fare qualcosa e di avere delle basi per poter imparare il mestiere ma dopo aver inserito cv un po ovunque mi ha scritto solo un azienda, mi pare tedesca, ma secondo me nemmeno era vero perchè il gestore del sito per farmi leggere la proposta voleva che pagassi non so quanto..vendono le iscrizioni sul loro sito, ti fanno provare gratis e ti bombardano di mail dove ti dicono che se paghi ti assumono tutti e diventi ricco e famoso e forse pure bello :)

Professione: Progettazione sett. motociclistico/automotive dal 1979
Software: Unigraphics NX5 - NX8.5 - CATIA V5 R22
Il problema non è imparare ad usare CATIA, per quello in tempi relativamente brevi hai le basi per modellare e fare i relativi disegni, è tutto il resto che stai sottovalutando.