Corso Catia V5 R20, con certificazione Dassault

Fabrizio1990

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Aeronautico
Software: CATIA V5
Regione: Lazio
Salve, sono nuovo del Forum.
Sono un neolaureato in ingegneria Aeronautica e ho passato gli ultimi 3 mesi ad orientarmi nel mondo del lavoro.
Un elevato numero delle aziende o gruppi con cui mi sono confrontato richiedeva esperienza nell'ambito del disegno e della progettazione (che non è previsto nei programmi dei corsi attuali delle università italiane), ed in particolare per i software Catia, S.W.,...

Mi sono imbattuto in un corso della durata di 100 ore, ed un costo superiore ai 1000 euro, tenuto dalla società MESconsulting, che rilascia un certificato (di partecipazione?) con riconoscimento della casa sviluppatrice del software, e relativo "numero seriale" (???).
Vorrei avere il maggior numero di pareri per voi che lavorate in questo ambiente (ho letto i vari treads aperti sul tema, ma ho visto molti pareri, non troppo recenti, dunque vi prego di fornirmi una vostra opinione)

Il corso si divide in 3 parti:
-prima settimana: infarinatura sulla progettazione aeronautica, costituzione di parti volanti (e attrezzature), norme associate alla definizione dei progetti (per far si che possano essere letti e compresi anche da operai specializzati e non)
-seconda e terza settimana: corso base sull'uso del software con esempi ed esercitazioni parallele
-quarta settimana: esercitazioni e test conclusivo

L'azienda ha numerosi contatti con aziende ben note (Alenia, Aermacchi,...) e la possibilità di vincere uno stage di 4 mesi stipendiato in una di esse (e forse successivo inserimento).

Ora so che esistono corsi base e avanzati, a volte finanziati dalle regioni (io sono di Roma e non ne ho trovati su catia, ma alcuni su cad 2-3D)
però non so se sono effettivamente utili e quale sia, per ognuno, il valore associato al certificato (perche purtroppo per noi neolaureati l'esperienza si misura in certificati).

Attendo speranzoso quante più opinioni possibili, soprattutto perche il corso parte il 1° Dicembre.

Grazie del vostro tempo

Fabrizio

c'erounavolta

Guest
10 euro/ora per catia è bassissimo
a me proposero ,una decina di anni fa circa,un venditore autorizzato del cugino di catia,un corso tête-à-tête alla modica cifra di 90/ora a roma tre

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Piemonte
Se non hai mai preso lezioni di catia e lo conosci da autodidatta, direi che un corso è sicuramente utile, ma è anche consigliabile avere delle buone basi di disegno tecnico, altrimenti le difficoltà aumentano. Presumo che la certificazione Dassault sia sinonimo di buona preparazione dei docenti, ma ti consiglio di verificare presentandoti personalmente alla società, domandando il dettaglio dei corsi, il numero delle persone che hanno preparato negli anni, quanti hanno frequentato gli stage e in quali aziende e la possibilità di contattare ex allievi per ottenere referenze. Ricordati che queste domande sono nel tuo pieno diritto.

Fabrizio1990

Utente poco attivo
Se non hai mai preso lezioni di catia e lo conosci da autodidatta, direi che un corso è sicuramente utile, ma è anche consigliabile avere delle buone basi di disegno tecnico, altrimenti le difficoltà aumentano. Presumo che la certificazione Dassault sia sinonimo di buona preparazione dei docenti, ma ti consiglio di verificare presentandoti personalmente alla società, domandando il dettaglio dei corsi, il numero delle persone che hanno preparato negli anni, quanti hanno frequentato gli stage e in quali aziende e la possibilità di contattare ex allievi per ottenere referenze. Ricordati che queste domande sono nel tuo pieno diritto.
Salve, si in effetti sono particolarmente nuovo a questo settore. Ho lavorato un poco (davvero) con autocad, e un po di più con dei Software di CFD (ICEM, Ansys,..) ma il corso parte dalle fondamenta. Ho parlato a lungo con uno dei responsabili e mi hanno informato che questo corso viene tenuto una volta ogni 2 mesi, per un numero di persone che va fino ad 8, non di più. Dunque in un anno non credo che abbiano formato più di 50 persone. Questa mattina ricevo i contatti di un paio di precedenti partecipanti del corso, in particolare di uno che ha ottenuto lo stage pagato in Alenia, in conseguenza delle sue abilità. Disegno tecnico? Ho seguito un corso di disegno di macchine al primo anno nella mia università, ed uno di progettazione preliminare di turbomacchine l'ultimo anno. Grazie per i pareri, spero di riceverne altri quanto prima!

Fabrizio1990

Utente poco attivo
"Saranno rilasciati attestati di frequenza per chi ha seguito almeno l'80% delle lezioni, rilasciato dalla Mes consulting in collaborazione con la Cad Solution Provider" (Dassault Group, credo), che ne pensate?

drpulsae

Utente Junior
Professione: Ingegnere Aerospaziale
Software: catiav5r20 Patran 2012
Regione: campania
Ho appena frequentato il corso in questione. Anche io sono laureato in Ingegneria Aerospaziale e, da autodidatta, ho già avuto modo di cimentarmi con la modellazione. Posso garantire che la qualità del corso è elevata e la preparazione dei docenti è solida.

drpulsae

Utente Junior
....cmq posso ancora dirti che: ci si esercita su CATIA V5R18 e non su R20. Sono in possesso del certificato e non vedo da nessuna parte il logo Dassault.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
logo o non logo DS non é quello che fa la differenza. Bisogna padroneggiare il software e basta. O per lo meno padroneggiare le funzioni apprese nel modulo al quale si partecipa. Noi formiano sui 50 utenti all'anno. Sul certificato non c'é il logo DS ma é importante che il docente sia preparato e / o al limite certificato DS.

Il fatto di essere ancora su R18 non mi sembra un buon segno.
Motivo: non si é aggiornati. Ma forse c'é una precisa ragione...
Oggigiorno si parla di migrare su C A T I A V5 - 6R 2 0 1 x

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
ho ricontrollato e devo correggere alcune mie dichiarazioni:
i certificati di formazione rilasciati dal nostro business partner hanno 2 simboli:
- SOLUTION PARTNER DS CATIA
- EDUCATION PARTNER Gold Certified DS

Con questi simboli si certifica che la societa che da i corsi é un partner certificato DS e che si é un partner di DS abilitato a dare corsi.

il 90% dei corsi da noi richiesti vengono svolti presso le nostre sedi con nostre macchine HP aggiornate attualmente a R20

drpulsae

Utente Junior
ho ricontrollato e devo correggere alcune mie dichiarazioni:
i certificati di formazione rilasciati dal nostro business partner hanno 2 simboli:
- SOLUTION PARTNER DS CATIA
- EDUCATION PARTNER Gold Certified DS

Con questi simboli si certifica che la societa che da i corsi é un partner certificato DS e che si é un partner di DS abilitato a dare corsi.

il 90% dei corsi da noi richiesti vengono svolti presso le nostre sedi con nostre macchine HP aggiornate attualmente a R20
...e chi sarebbe il vostro business partner?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
scusa non lo dico. ma perché lo vorresti sapere?

Professione: progettista solidworks
Software: catia v5 autocad 2d 3d solidworks 2015 creo 4
Regione: toscana
ciao sono un appassionato di catia v5, sono un autodidatta, ma capisco che per saperlo padroneggiare purtroppo non bastano i manuali, anche se fatti abbastanza bene.
ho preso contatto con la MESconsulting per poter frequentare il corso, spero che questo mi possa portare a poter lavorare con questo meraviglioso programma.
chiedo a qualcuno se effettivamente questo corso possa portare ad uno sbocco professionale, visto che non sono ingegnere, oppure meglio lasciar perdere e mantenerlo solo come hobby.

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Regione: Piemonte
Non conosco nello specifico la tua zona, ma mi azzardo a dire che ovunque, non sono più i tempi in cui il solo frequentare un corso di Catia portava con facilità ad avere uno sbocco professionale, in quanto erano le aziende stesse che cercavano persone con conoscenza del CAD, da poter impiegare dopo un periodo di formazione al proprio interno...

Oggi molte persone già valide (non apprendisti) sono precarie e disponibili (con pretese molto ridotte quindi "appetibili" per il mercato).

Secondo il mio modesto parere, non è necessario essere laureato in ingegneria, ma conta l'avere almeno una scuola professionale o tecnica che ti abbia fornito delle basi solide di disegno e aggiungo ancora io, essere dotati di quella che viene chiamata "intelligenza spaziale", oltre quella "logico matematica", sono qualità che consentono di dedicarsi alla progettazione con buoni risultati.

Molto importanti anche:

Esperienze lavorative (non importa quali)
Passione
Voglia di studiare
Disponibilità a spostarsi (se in zona non ci sono aziende)
Risparmi per pagare il corso
Intraprendenza
Fortuna

Detto questo:

se ti ritrovi in molte di queste caratteristiche, suggerisco che è meglio studiare e prepararsi sperando di riuscire, piuttosto che poltrire sul divano in attesa che qualcuno bussi per offrirti un lavoro, allora informati sul corso e cerca di pagartelo magari facendo anche il lavapiatti (se i risparmi sono i tuoi, ti assicuro che l'impegno è maggiore)

Se invece non ti ci ritrovi, poco male, non perderti d'animo e impiega le tue energie pensando ad altri sbocchi.

drpulsae

Utente Junior
Non poteva esserci risposta migliore. Mi permetto di aggiungere che anche l'età conta, e molto. Se sei giovane lanciati con impegno in questa avventura.

Carmine1993

Utente poco attivo
Professione: Disoccupato
Software: Autocad, Catia V5 R18
Regione: Campania
Salve a tutti, sono un neodiplomato e mi piacerebbe intraprendere questo corso. I miei dubbi sono relativi all'utilità di codesto corso, ho intenzione di impegnarmi al massimo per imparare quante più cose possibili, ma ne trarrò beneficio? questo corso mi servirà realmente a qualcosa? Grazie in anticipo.

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SolidWorks17s.p05 +Solidworks2018s.p02+DrafthSight
Regione: Veneto
Tutto serve nella vita. Il problema è se effettivamente lo utilizzerò nella mia carriera lavorativa. Rischieresti di fare un'corso per CATIA e magari trovi un'offerta lavorativa con SOLIDWORKS o viceversa. A mio avviso conviente studiare autonomamente un CAD ( magari quello più in voga nelle tue zone) poi una volta che hai ben chiaro dove andrai a parare iscriverti ad un'corso mirato.

ciao, devo specificare sulla mia età che è già oltre i 40, detto questo ho trovato informazioni anche su di un corso tenuto da " punto net" sia on line che in aula individuale. il corso è di sole 40 ore e dice che è certificato dalla dessault sistem, anche se ancora devo verificare, la sede delle lezioni sono molto più vicine a casa mia, piccolo ma importante particolare è il costo, 200+1600+iva on line,200+2400+iva in aula, compresi tutti i supporti logistici.
se la certificazione fosse reale non sarebbe costosissimo, ma 40 ore per imparare tutto catia v5 non sono un po' pochine?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
il Corso di base CATIA V5 certificato DS ha una durata di 5 giorni. Quindi con le 40 ore dovresti farcela. Poi bisogna vedere il tuo tutore che ritmo imposta e quanti siete in classe e che facilità di apprendimento avete

dopo molto travagliare, mi sono deciso a frequentare un corso della punto-net.
me lo garantiscono come certificato ds, è di 40 ore, con frequenza di 2 ore 3 volte la settimana, ed il corso è individuale.
la sede del corso è vicino a casa mia e l'orario delle lezioni è abbastanza flessibile.
certo il corso mi costerà un bel botto, ma se uno vuole le cose fatte per bene e comode, le deve pagare!!!
speriamo che la formazione che riceverò sia pari all' aspettative, vi faccio sapere

prossimamente spero di poter riuscire anche a frequentare un corso di solidworks, so che serve anche questo per progettare, che è un modellatore, ma quali sono veramente le differenze fra catia v5 e solidworks, oltre alla disposizione dei comandi, visto che stiamo parlando di due prodotti che provengono dalla stessa ditta, cioè la ds?