Corso Catia V5 R20, con certificazione Dassault

Fabrizio1990

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Aeronautico
Software: CATIA V5
Regione: Lazio
Salve, sono nuovo del Forum.
Sono un neolaureato in ingegneria Aeronautica e ho passato gli ultimi 3 mesi ad orientarmi nel mondo del lavoro.
Un elevato numero delle aziende o gruppi con cui mi sono confrontato richiedeva esperienza nell'ambito del disegno e della progettazione (che non è previsto nei programmi dei corsi attuali delle università italiane), ed in particolare per i software Catia, S.W.,...

Mi sono imbattuto in un corso della durata di 100 ore, ed un costo superiore ai 1000 euro, tenuto dalla società MESconsulting, che rilascia un certificato (di partecipazione?) con riconoscimento della casa sviluppatrice del software, e relativo "numero seriale" (???).
Vorrei avere il maggior numero di pareri per voi che lavorate in questo ambiente (ho letto i vari treads aperti sul tema, ma ho visto molti pareri, non troppo recenti, dunque vi prego di fornirmi una vostra opinione)

Il corso si divide in 3 parti:
-prima settimana: infarinatura sulla progettazione aeronautica, costituzione di parti volanti (e attrezzature), norme associate alla definizione dei progetti (per far si che possano essere letti e compresi anche da operai specializzati e non)
-seconda e terza settimana: corso base sull'uso del software con esempi ed esercitazioni parallele
-quarta settimana: esercitazioni e test conclusivo

L'azienda ha numerosi contatti con aziende ben note (Alenia, Aermacchi,...) e la possibilità di vincere uno stage di 4 mesi stipendiato in una di esse (e forse successivo inserimento).

Ora so che esistono corsi base e avanzati, a volte finanziati dalle regioni (io sono di Roma e non ne ho trovati su catia, ma alcuni su cad 2-3D)
però non so se sono effettivamente utili e quale sia, per ognuno, il valore associato al certificato (perche purtroppo per noi neolaureati l'esperienza si misura in certificati).