• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

corso catia v5 conviene o non conviene ?

GM1990

Utente poco attivo
Professione: caddista
Software: autocad
Regione: TERAMO
salve, sono un caddista meccanico 3D, ho sempre lavorato con autocad per lavorazioni di pezzi semplici di carpenteria metallica, essendo fuori contratto e venendo a conoscenza del catia V5 come il software più utilizzato per tutti i tipi di lavorazioni sia automotive che no, volevo sapere se vale la pena fare il corso per questo programma che per la maggior parte delle aziende è come un biglietto da visita. Premetto che conosco bene il disegno meccanico e le varie tolleranze isometriche. Che consiglio potete darmi ? Grazie

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
catia V5 come il software più utilizzato per tutti i tipi di lavorazioni
Questo chi l'ha detto? Mi sembra un spot pubblicitario, guarda le inserzioni di offerte lavoro è scoprirai che non è così. Sopratutto nella carpenteria metallica.
Catia è un cad parametrico di fascia alta (costa un botto), pertanto il suo uso è limitato. Ma è una nicchia alta, di qualità.
Trova impiego principalmente nella meccanica complessa: Automotive, navale, aerea.
Non so bene cosa intendi per "carpenteria metallica", ma comprare Catia per putrelle e tubolari e come comprare un Caterpillar per fare la spesa perché ti serve un bagagliaio grande.

Detto questo Catia è un software parametrico, ed imparare l'uso di un software parametrico è sicuramente cosa buona è giusta.
Altri software parametri di fascia più bassa sono:
Solidworks: Dello stesso produttore di Catia, forse il software più diffuso nel settore della meccanica. E' un software di fascia più bassa rispetto a catia, ma molto potente. Il prezzo è caro, ma più ragionevole di Catia.

Altre soluzioni simili a solidworks sono: Inventor, Solidedge, Topsolid, Creo.

TAURUS77