corretto modus operandi

atlpoltrona

Utente poco attivo
Professione: falegname
Software: solidworks 2012
Regione: lombardia
#1
Gentilissimi, vi chiedo cortesemente un aiuto per definire il giusto sistema di utilizzo di sw 2012 per le mie esigenze di progettazione.

Premetto che progetto essenzialmente mobili su misura e di design, quindi dalle forme complesse.

PRIMA FASE - disegno delle varie parti del mobile : si parte generalmente da un elemento sagomato che indirizza poi la forma e la posizione di tutti gli altri componenti. Dalla guida mi sembra di intuire che dovrei progettare in ambiente ASSIEME con la tecnica top-down.

SECONDA FASE - Messa in tavola di ogni singolo elemento del mobile (e non dell'assieme) in un'unica vista possibilmente su un unico foglio.

TERZA FASE - sostituzione di ogni foratura con "PUNTO" ed esportazione di ogni singolo elemento in dxf.

La mia domanda è: qual'è il sistema più corretto e rapido per le mie esigenze?
Facendo varie prove ho trovato difficoltà nel creare un disegno delle varie parti che compongono l'assieme. Ho dovuto salvare singolarmente ogni parte e poi portarla nel disegno.

-Mi chiedo, non si può fare questa operazione automaticamente?
-Una volta creato il disegno, dove su un unico foglio ho tutte le parti del mobile, non posso al momento dell'esportazione in dxf selezionare cosa esportare?
-Ultima domanda, non c'è la possibilità di sostituire tutti i fori con dei punti in maniera rapida?

Grazie mille a chiunque si prenderà la briga di aiutarmi.
 

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
#2
non ho capito benissmo il punto 1, lavori in ambito multicorpo?
l'esportazione in dxf credo esporti tutto il foglio senza segliere le zone del foglio. Piu sempre creare più foglio nello stesso file.
Per la possibilità di sostituire i fori con dei punti, se i fori son fatti con creazione guidata prova a sospendere questa funzione, poi sulla tavola vai nell albero cerca la funzione che hai sospeso vai sul primo schizzo e col tasto destro su di esso premi mostra.