• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Coppi in 3d

antonio

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Revit
Regione: Puglia
ragazzi qualcuno di voi mi sa dire se esistono dei coppi o delle tegole in 3d? dove posso trovarli????

antonio

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: Revit
Regione: Puglia
devo dire che sono davvero belli questi coppi..........ma come si posizionano su un tetto a falda? ad uno ad uno o esiste un metodo rapido per posizionarli?
di nuovo grazie.....

nirvana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Revit e avanza..
Regione: Lombardia
Ma mica vorrai metterli su un tetto vero!
servono per fare delle capottine per impianti o come arredamento, comunque pochi...molto pochi. Senomicagiralamacchina.. a meno che hai un mostro...ma poi ha dei problemi con il rendere e ombre ecc.
Comunque... magari non ne hai..
ti mando un po' di modelli e retini per render.

Nirvana:rolleyes:

Allegati

chuck

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: autocad
Regione: sicilia
ma che formato è quelli zippati a me servivano per lavorare in 3d con autocad?

render54

Utente Standard
Software: revit 2012
ciao a tutti sono ritornato
peccato che data la mia lunga assenza mi abbiano azzerato il conteggio dei miei messaggi e il mio account
l'altra volta per questo problema alla fine la soluzione che io credo migliore era questa trave strutturale fatta da non so' più chi
ti allego anche un'immagine di un lavoro che stò facendo dove ho utilizzato
questa trave strutturale a cui per sottrazione ti fa i coppi 3d

Allegati

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Ciao render54 e bentornato!
Purtroppo c'è stato un grande "bang" (del server) che ha azzerato tutto il sito .... abbiamo dovuto ricominciare tutti ....

render54

Utente Standard
per tornare alle tegole 3d allego vista di un'altra villetta dello stesso lavoro
e la utilizzo per fare io una domanda:
ho provato a mappare il tetto fatto da questo tipo di tegole (1 fila copiata n volte) con una mappatura di tegole antichizzate ma l'effetto è stato deprimente.
mi sembra di aver capito che mi mappasse ogni fila partendo ogni volta da un punto fisso di ogni fila per cui ogni fila era mappata allo stesso modo perciò mi venivano delle strisce orizzontali di colore uguale lungo tutta la falda
mi sbaglio o è cosi?

Allegati

vanni31b

Utente Junior
Professione: studente architettura
Software: Autocad
Regione: toscana,firenze
ciao render54 l'effetto che ti fa non so da cosa ti è provocato ma dimmi......fare un tetto come quello che hai postato quanti mb ti occupa ?
e' un pò pesante il modello?
grazie e ben tornato:wink:

render54

Utente Standard
il file di revit della villa con prato e piante e tegole è di 21 mb
senza esterni 16 mb
renderizzato con revit 2009 32 bit su un qcore Dell a 2,40 ghz con 4 gb di ram a 2400x1000 px con 15/20 min a qualità elevata me l'ha fatto
per l'intervento di cui ho costruito il 3d con queste ville (5 tipologie diverse) per 67 villette, una serie di villette a schiera 39 villette, annesso campo da golf a 9 buche con laghetti e ponticelli e non sò quante piante e alberghetto con il qcore riuscivo a muoverlo con fatica e blocco solo a dire la parola render per cui ho acquistato ad una work station a 64 bit con 8 gb di ram e doppi xeon 2,33 ghz, con quella il render a 3000x2000 px con le tegole e facendolo a pezzi ho impiegato diverse ore, ho fatto poi una prova spegnendo le tegole e ho visto che andava molto più veloce anche se l'ho fatto andare solo 10 min
peccato che revit 2010 a 64 bit vede comunque 1 solo processore
ho comunque constatato che per un'alto lavoro ho fatto come prova lo stesso edificio
il render con 2009 e macchina a 32 bit ha impiegato il doppio del tempo del 2010 a su macchina a 64 bit

c3kkos

Utente Standard
Professione: Developer
Software: Rhino
Regione: Pisa
beh tra un tetto texturizzato e uno in modelli reali non ci sarà mai paragone..

render54 probabilmente per avere un risultato accettabile bisogna smadonnare parecchio sulla mappatura della texture sulla "striscia" di tegole.. ma anche cosi il risultato non è garantito.. bisognerebbe modificare le proporzioni della texture adattandola alle tue esigenze, facendo in modo, ovviamente, che facendo questo tutte le "pixel-tegole" rimangano integre.

Io voto per il tetto a modelli veri :D

canarry

Utente poco attivo
Professione: àtecnico
Regione: toscana
Ho seguito tutti i consigli, ho provato a fare il tetto con i coppi di Gfrank (e un pò ho tribolato ma ci stà...) e finchè ho un tetto a capanna o a padiglione ok....
ho provato ad usare anche altre tecniche quali l'utilizzo di griglie di facciata continua (http://www.youtube.com/watch?v=QANslR6NukU) e così invece sono riuscito solo a fare falde rettangolari.... ho modificato la tecnica usando una griglia 20x30 e modificando il pannello con una sola tegola....

Insomma mi sono sbattuto un pò e alla fine sono arrivato ad una scelta: o c'è un modo che ancora non conosco per fare i tegoli su questo tetto (mi piacerebbe sapere come!) oppure mi arrendo e uso le texture!

Vi allego una vista del mio tetto.

Grazie per quanto esposto fino ad ora.
Andrea

Allegati

vanni31b

Utente Junior
Professione: studente architettura
Software: Autocad
Regione: toscana,firenze
ciao canarry a meno che non hai una macchina ben carrozzata credo che i coppi in 3d non conviene farli a meno che......
:eek: puoi usare i collegamenti come se tu avessi da progettare tante villette che colleghi tra loro e che fisicamente stanno su tanti file collegati.
Al posto di una di queste villette metterai il tuo tetto e cosi,(ma non ho provato) il modello completo dovrebbe risultare più leggero.:biggrin:

canarry

Utente poco attivo
Professione: àtecnico
Regione: toscana
il mio problema non sono i coppi e la macchina carrozzata.... sono quel dannato compluvio e i suoi coppi! Non riesco a metterli se non a mano con le matrici e i copia multiplo... e volevo capire se c'è un modo per farlo in automatico. In questo caso vogliono un render dall'alto (non so cosa se ne faranno!)

render54

Utente Standard
utilizzando il file che ho postato sopra con pochi clik ho definito questo tetto
con travetti e tegole 3d automaticamente, ora debbo configurare una mappatura con righe orizzontali che mi definiscano con un bump la spaziatura tegola

Allegati

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Una buona soluzione.
E' stata definito e disegnato con la facciata continua, le falde del tetto.
Alla stessa sono stati applicati "montanti" in senso longitudinale, il cui profilo (dei montanti) è fatto a forma di tegole.
Comunque, attenzione alle dimensioni del file

alpearchitetto

Utente Standard
Professione: ArchiStar
Software: Revit/3ds Max Design
A proposito di coppi qualcuno ha gia fatto la mappatura dei coppi con R2011? se si è strano ma a me succede che in vista di dettaglio si vedono le texture, con il render scompaiono ecco il 1 arcano da svelare.

marpol

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Allpan, cinema 4d, revit, autocad
Regione: Lazio
Ho applicato il metodo del sistema di travi con la trave "coppi strutturale" fornito da render 54 (utilissima grazie!).
ho due dubbi:
1. quando imposto il sistema di travi seleziono come piano una falda del tetto, ma le travi-coppi vengono definite all'interno del tetto. quindi una volta definte le debbo selezionare tutte e traslarle in alto. nel sistema di travi non è possibile impostare la giustificazione verticale, come risolvo senza dover spostare le travi dopo la creazione?
2. nell'immagine che allego le tegole della falda più grande non sono allineatenella zona di compluvio (non so se sono stato chiaro) come posso risolvere il problema?
grazie mille!

Allegati

Ultima modifica da un moderatore: