• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Copiare un assieme e le parti collegate?

windreef

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2010 + Vault Manufactoring 2010 ; Catia V5R18 + Smarteam
Regione: Toscana
è possibile copiare con nome nuovo un assieme , copiando anche (con nuovo nome) tutte le parti utilizzate in quell'assieme?
Così da non dover riposizionare tutti i vincoli, un pò come la design copy di Catia per intenderci, che però viene fatta da Smarteam. Forse questa operazione si può fare solo attraverso Vault.

ciao

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
è possibile copiare con nome nuovo un assieme , copiando anche (con nuovo nome) tutte le parti utilizzate in quell'assieme?
Così da non dover riposizionare tutti i vincoli, un pò come la design copy di Catia per intenderci, che però viene fatta da Smarteam. Forse questa operazione si può fare solo attraverso Vault.

ciao
Certo, ti chiudi tutti i files di inventor,poi vai in programmi ,Autodesk/Inventor2010/ apri Design Assistant 2010, ti scegli il tuo assieme e in cascata ti fa vedere tutti i files correlati.
A questo punto puoi fare le azioni che vuoi: copia,rinomina etc.
In questo modo puoi copiarti degli assiemi formati da nuove parti a loro volta copia di parti esisistenti nell'assieme di partenza.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Un altro sistema può essere quello di fare un'assieme, inserisci il tuo assieme poi lo copi con il comando copia (vicino a serie e specchio), a questo punto si apre una finestra dove scegli i nuovi nomi dei componenti, la posizione e se recuperare alcuni file come parti standard di librerie....

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Io quando devo creare un altro assieme simile ad uno esistente con alcune parti uguali, che conservano il vecchio codice, ed altre modificate, a cui devo assegnare un codice nuovo, di solito opero così:
- apro il vecchio assieme;
- creo uno copia con nuovo nome;
- chiudo il vecchio ed apro il nuovo;
- nel nuovo assieme, ogni volta che modifico una parte o un sottoassieme, prima vado su Assieme -> Produttività -> Salva e sostituisci componente con cui faccio una copia con nuovo nome che si sostituisce automaticamente al componente vecchio.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
ricorda che pero se copi un assieme fatto con il generatore telaio lo scheletro rimane sempre riferito al primo assieme per cui se fai delle modifiche stai attento che rischi di modificare anche l'assieme di partenza.

windreef

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2010 + Vault Manufactoring 2010 ; Catia V5R18 + Smarteam
grazie a tutti :finger:
Oggi provo e poi vi farò sapere

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
Io ho un assieme saldato di 4 pezzi, già finito e disegnato e tutto.

Devo fare anche uno "sinistro", ossia specchiato, ovviamente senza perdere quello vecchio.

Come faccio?
L'ideale sarebbe che le parti (4 pezzi) che lo compongono venissere salvate con un nome diverso da quello dell'assieme "destro"

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Io ho un assieme saldato di 4 pezzi, già finito e disegnato e tutto.

Devo fare anche uno "sinistro", ossia specchiato, ovviamente senza perdere quello vecchio.

Come faccio?
L'ideale sarebbe che le parti (4 pezzi) che lo compongono venissere salvate con un nome diverso da quello dell'assieme "destro"
Inseriscilo in un assieme e usa "Specchio componente", facendo copie di tutte le parti e assegnando loro un nuovo nome.

Tarkus

Utente Senior
ricorda che pero se copi un assieme fatto con il generatore telaio lo scheletro rimane sempre riferito al primo assieme per cui se fai delle modifiche stai attento che rischi di modificare anche l'assieme di partenza.
Questo non succede se la copia dell'insieme e di tutta la sequenza schizzo-scheletro-componenti, la fai con Design Assistant, pero' se hai molti componenti del telaio diventa macchinosa...

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
@Tarkus

Sei sicuro???non l'ho ancora provato sinceramente anche perche con la 2009 non si poteva

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Questo non succede se la copia dell'insieme e di tutta la sequenza schizzo-scheletro-componenti, la fai con Design Assistant, pero' se hai molti componenti del telaio diventa macchinosa...
Ci si riesce anche lavorando solo con il file system... ricordo che tempo fa ho dovuto creare una travatura reticolare modificandone una già finita... se non ricordo male ho solo fatto il "trucchetto" di non fargli trovare i files originari (sicuramente non ho usato il Design Assisant)... poi ho modificato tranquillamente scheletro e profili (ovviamente mantenendo l'originale inalterato)...

Tarkus

Utente Senior
@Tarkus

Sei sicuro???non l'ho ancora provato sinceramente anche perche con la 2009 non si poteva
Si' sono sicuro e l'ho fatto con la 2009, pero' ti devi fare la copia della cartella frame con dentro la copia di ogni benedetto profilo che hai inserito.
Morale: 2 :smile: :smile:.
Conviene quasi quasi rifarlo nuovo o perlomeno limitarsi alla copia dello schizzo e ripiazzare i profili su un nuovo scheletro...