• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Copiare tutti i piani

gimasc

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: archicad 10 - 11
Regione: veneto
ciao a tutti,
scusate una domanda stupida... ma come c. (..volo) si fa a muovere una copia di TUTTI i piani di un edificio (ad esempio per fare una lottizzazione con tanti edifici uguali) in ArchiCAD 10 -11 ? :confused:
Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
L'unica volta che mi è capitato, ho copiato i piani uno ad uno (ricordati, quando incolli, di selezionare "mantieni posizione originale").
E' essenziale che tutti i file (file sorgente/file finale) abbiano lo stesso settaggio dei piani.

dicran

Utente Junior
Professione: **
Software: Archicad
Regione: Campania
Un metodo è usare la selezione multipiano (strumento area di selezione, la selezione con l'area tratteggiata più spessa);

o, più indicato nel caso di una lottizzazione, utilizzare i moduli: in pratica, una volta disegnato il primo edificio lo salvi come modulo e lo posizioni all'interno del progetto che conterrà tutta la lottizzazione (archivio > contenuto esterno > posiziona modulo collegato);

in questo modo il file risulta più leggero ed inoltre, variando il modulo base, tramite la gestione dei collegamenti, si aggiorneranno automaticamente anche gli altri moduli posizionati.

gimasc

Utente poco attivo
Professione: architetto
Software: archicad 10 - 11
Regione: veneto
Un metodo è usare la selezione multipiano (strumento area di selezione, la selezione con l'area tratteggiata più spessa);

o, più indicato nel caso di una lottizzazione, utilizzare i moduli: in pratica, una volta disegnato il primo edificio lo salvi come modulo e lo posizioni all'interno del progetto che conterrà tutta la lottizzazione (archivio > contenuto esterno > posiziona modulo collegato)
grazie mille :D:D:D
molto interessante.. :cool: ma come si fa a salvare come modulo...? non l'ho mai fatto..

x la selezione multipiano è ok, ma se devo selezionare edifici in diagonale e vicini si fa un sacco di confusione..

dicran

Utente Junior
Professione: **
Software: Archicad
Regione: Campania
grazie mille :D:D:D
molto interessante.. :cool: ma come si fa a salvare come modulo...? non l'ho mai fatto..
Menù Archivio > Registra come > nei formati scegli "Documento modulo" e attivi nelle "Opzioni" > "Tutti i piani";

x la selezione multipiano è ok, ma se devo selezionare edifici in diagonale e vicini si fa un sacco di confusione..
Nello strumento area di selezione, oltre la selezione multipiano, puoi scegliere anche il metodo geometrico (le tre icone con il poligono, rettangolo e rettangolo ruotato): scegli il metodo poligonale e definisci l'area in diagonale racchiusa nel poligono.