• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

copiare schizzo lungo curva

Stigness

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autocad, Inventor
Regione: Umbria
#1
Ciao a tutti, mi servirebbe di sapere se è possibile copiare un'entità di schizzo lungo una curva, (meglio ancora sarebbe una serie). Mi spiego meglio, dovrei fare delle scanalature ad un componente come riportato in nella nota1 dell'immagine; la mia idea sarebbe quella di fare uno schizzo alla base per poi tagliare con uno sweep. Sapete aiutarmi?
 

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#2
da quello che vedo potresti fare una ripetizione circolare dello schizzo con il centro R188.
forse anche una ripetizione della funzione di taglio sweep sempre con quel centro, facendo quindi una sola scanalatura e alleggerendo di conseguenza il particolare
 

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
#3
Non puoi semplicemente creare lo schizzo e fare un taglio in rivoluzione?Se fai la ripetizione circolare su R188 ruoterebbe anche il profilo della scanalatura...dall'immagine non capisco se le scanalature sono parallele tra loro.
Se vuoi allegare la parte...magari ci si da un occhio.
 
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
#4
ad occhio sembra il piede di un tavolo o di una sedia. quindi la scanalatura dovrebbe seguire la sagoma dettata dal R500 e poi ripetersi sulla sagoma R188.
un'altra soluzione è un ibrido di quello già detto; un taglio in rivoluzione e poi una ripetizione circolare.
questo andando a naso ovviamente.
 

Stigness

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Autocad, Inventor
Regione: Umbria
#5
Grazie a tutti per la risposta, la parte in questione è un componente di una pistola (per carità non sono un guerrafondaio :) ) che ho deciso di modellare, qui se vi interessa potete trovare tutto http://www.mediafire.com/download.php?d0q84d7mly9a7ow (pagina 27). La mia domanda nasce indipendentemente da questa parte. Possibile che Solidworks non consenta la ripetizione lungo una traiettoria? Comunque mi avete "illuminato", prima di tutto partendo dal piano inferiore creerò il "raccordo" tramite la raggiatura r.188in. In seguito andrò a creare la prima scanalatura, tangente alla curva appena disegnata, per poi procedere con la ripetizione circolare. Stasera proverò il tutto e vi farò sapere. Grazie a tutti.