Copiare parti in assieme solidworks

scout1008

Utente Junior
Professione: docente
Software: Autocad e Inventor 3dsMax
Regione: Sicilia
Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare il progetto in figura;
lo snodo cerchiato in rosso deve essere copiato su gli altri 3 braccetti rossi e verdi.
Ho provato a copiarli selezionando il gruppo snodo con il Ctrl ma non riesco, allora ho fatto una serie circolare dello snodo e sono riuscito a piazzarli ma si verifica un inconveniente:
quando con "sposta componente" ne muovo 1 tutti gli altri si muovono contemporaneamente.
Vorrei invece che il movimento fosse indipendente per ogni snodo.
Sapreste darmi delucidazioni?
Grazie in anticipo.

Solidworks 2012 x64 su Windows 7 x64

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare il progetto in figura;
lo snodo cerchiato in rosso deve essere copiato su gli altri 3 braccetti rossi e verdi.

Dunque, devi assemblare ciascuno snodo in modo indipendente, per cui il comando serie non e' adatto. Per selezionare il gruppo snodo e procedere al prossimo inserimento, semplicemente selezionalo sull'albero del modello invece che nell'area grafica, e poi CTRL-C e CTRL-V.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..col CTRL puoi anche semplicemente cliccare e trascinare. Sia dall'albero che dall'area grafica, e le parti si "duplicano" quante volte vuoi. Ovviamente poi sono da posizionare col classico metodo degli accoppiamenti.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Oppure fai la ripetizione e poi la sciogli nell'assieme.

scout1008

Utente Junior
..col CTRL puoi anche semplicemente cliccare e trascinare. Sia dall'albero che dall'area grafica, e le parti si "duplicano" quante volte vuoi. Ovviamente poi sono da posizionare col classico metodo degli accoppiamenti.
Grazie innanzitutto,
ma dall'area grafica non riesco, dall'albero proverò non appena torno a casa.

scout1008

Utente Junior
Ma mica intendevo l'albero del giardino!!!! :biggrin:
Ma mica intendevo l'albero del giardino!!!! :biggrin:
Ma quale albero del giardino, pensavo all'albero di natale :biggrin:
A parte gli scherzi, ho provato dal feature manager ma devo trascinare elemento per elemento, ho provato anche a raggrupparli in una cartella "snodo" ma non posso copiarla per intero, devo aprirla e poi trascinare un elemento alla volta. Ho provato come diceva re_solidworks a fare una ripetizione circolare e a dissociarla ma tutte le copie perdono gli accoppiamenti.
Comunque, se vi fa piacere allego i files del progetto (considerate che vengo da Inventor) quindi troverete un po di casini, ma mi piacerebbe comunque avere un vostro giudizio, non sul progetto, ma sul modo di concepirlo e crearlo. (troppe parti non virtuali, troppe funzioni etc).
Grazie

Allegati

torok

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: italia
Ma scusa crea un sottoassieme delle parti che vuoi ripetere e poi lo inserisci nell'assieme principale. Lo puoi creare nella maniera classica oppure nel tuo assieme selezioni le parti nell'albero che vuoi che entrino in un sottoassieme premi il tasto destro e selezioni crea nuovo sottoassieme qui.

torok

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: italia
si ma prima di usare copia con accoppiamenti creati un sottoassieme delle parti!!

scout1008

Utente Junior
Ma scusa crea un sottoassieme delle parti che vuoi ripetere e poi lo inserisci nell'assieme principale. Lo puoi creare nella maniera classica oppure nel tuo assieme selezioni le parti nell'albero che vuoi che entrino in un sottoassieme premi il tasto destro e selezioni crea nuovo sottoassieme qui.
grazie proverò anche questa interessante soluzione.:finger: