Copiare parti con accoppiamenti tra due assiemi distinti

Sp4rk0

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico/Disegnatore Tecnico
Software: Solidworks, Solid Edge, Inventor, Autocad, Allplan
Regione: Veneto
Salve, volevo sapere se è possibile con SW2014 copiare con accoppiamenti più parti da un assieme all'altro.

Ho una flangia+guarnizione+tappo di chiusura+dado/rondella/rondella/vite che uso in più assiemi, volevo sapere se posso copiare e importare questa configurazione in un altro assieme, senza però creare un assieme con quelle componenti.

Dove lavoro ogni assieme o parte è codificata e ogni nuovo sottoassieme andrebbe codificato, ma questa combinazione serve solo a me.

Quindi la mia richiesta è questa:

E' possibile creare un assieme con quelle componenti dentro e una volta importato ESPLODERLO, con i blocchi in autocad?
Oppure copiare e incollare tutti i componenti con i relativi accoppiamenti da un assieme all'altro?

Grazie, Mattia.

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
Anche io ho avuto la tua stessa necessita. L'ho risolta creando un assieme con i componenti da copiare direttamente dall'assieme originale usando "Crea nuovo sotto assieme qui" dopo averli selezionati. Poi ho montato il gruppo nell'assieme di destinzaione e ho usato "dissolvi assieme" per "esploderlo". I comandi che ti ho detto li trovi nel menu tasto destro.

Sp4rk0

Utente Standard
Perfetto, ti ringrazio infinitamente!

Mattia

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Esatto, devi sempre passare da un assieme fisico. Sarebbe bene tenerlo codificato ma chiaro che se non puoi lo dissolvi e mantiene i vincoli

Sp4rk0

Utente Standard
Io non trovo CREA SOTTOASSIEME QUI....faccio CREA ASSIEME...e mi crea un nuovo assieme vuoto...poi dal Feature Man. seleziono le parti o gli assiemi e li trascino dentro, riuscite a spiegarmi voi passo passo come fate per cortesia? Grazie.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Per fare crea assieme qui, devi prima selezionare i pezzi dal feature manager che vuoi unire in assieme