Copiare file cam in altro file cam Topsolid

allumi

Utente Junior
Professione: Programmatore su modelli 3D per macchine utensili 3-4-5 assi
Software: Topsolid
Regione: Emilia Romagna
#1
Salve, qualcuno sa se in Topsolid ambiente cam sia possibile copiare un file cam in un altro file cam?
Grazie in anticipo per chi è in grado di dare chiarimenti.
 

PopeYe

Utente Junior
Professione: tecnico truciolaio
Software: cad-cam-cnc
Regione: Emilia
#2
Forse è meglio che spieghi quello che veramente vuoi fare ... forse vuoi copiare le lavorazioni? tenere il pezzo e sostituire la m.u. ? aggiungere un altro pezzo sulla stessa m.u. ? inserire dei solidi di un file.cam ?
Copiare tutto il file è impossibile visto che poi avresti 2 m.u. che in definitiva sono quelle che comandano il file ...
Probabilmente le cose che vuoi fare si possono ottenere in altro modo ...
 

allumi

Utente Junior
Professione: Programmatore su modelli 3D per macchine utensili 3-4-5 assi
Software: Topsolid
Regione: Emilia Romagna
#3
Ho necessità di programmare alcuni pezzi ad esempio 3 pezzi uno differente
dall'altro e singolarmente per cui produrrò 3 file cam differenti.
Dopo ho necessità di lavorare contemporaneamente questi 3 pezzi nella stessa
macchina, chiaramente vorrei sfruttare la programmazione generata per ogni pezzo singolo, unita in un unico file cam. Premetto che non si tratta di copiare
lavorazioni ,duplicare lavorazioni e neppure propagare in quanto queste sono
operazioni che si eseguono all'interno di una progammazione di un file. Il mio
obiettivo è avendo diversi file cam unirli in uno unico e ovviamente far gestire a Topsolid l'ordine degli utensili le traslazioni di origini etc.. in sostanza voglio
evitare di gestire questi file attraverso un qualsiasi editor (notepad, topedit, cimco). Grazie comunque per l'attenzione, aspetto qualsiasi altro chiarimento anche perchè mi pare di aver capito che conosci bene la programmazione cam.
Un ultima cosa, se Topsolid non risulta in grado di fare questo, c'è qualche altro software in grado di farlo ad esempio Catia?
Grazie di nuovo Saluti.
 

PopeYe

Utente Junior
Professione: tecnico truciolaio
Software: cad-cam-cnc
Regione: Emilia
#4
Domanda ... perchè fare 3 files differenti quando se ne può fare uno solo?
Mi pare che questo soft. lo conosci pochino, dei cam è uno dei + potenti e completi.
Devi realizzare i pezzi nello stesso file defininendo i pezzi come pezzi singoli, dopo di che vai in Gestione Operazioni -> Configurazione -> Ordina ... quindi ti chiede se vuoi ordinare le operazioni per pezzo, per origini, ecc ... e il gioco è fatto.
Attenzione che facendo questa cosa non esiste l' undo perciò dai sempre un'occhiata all'elenco delle op. prima di confermare.
Altro metodo per avere il post del file singolo è disattivare momentaneamente gli altri 2 pezzi senza cancellarli ... Parte -> Modifica ... (anche per una simulazione + appropriata).
Altro metodo ancora è configurare l'uscita del post ... Operazioni -> Programmi ...
Come vedi Topsolid da molte possibilità anche per fare la stessa cosa.
Con altri cam anche + blasonati certe cose te le sogni, poi magari nello specifico fanno qualcosa di meglio ...
Visto che comunque è un bel pò di tempo che non lo utilizzo al 'top' accertati se non ci sono anche altre strade ... visto che è un soft. in ontinua evoluzione.
 

allumi

Utente Junior
Professione: Programmatore su modelli 3D per macchine utensili 3-4-5 assi
Software: Topsolid
Regione: Emilia Romagna
#5
Ciao, cerco di spiegarmi meglio: i file che devo programmare sono circa 200 e ogni file comprende diverse operazioni quindi penso sarebbe difficile programmarli tutti all'interno di un unico file, non impossibile, ma difficile nel senso che utilizzando i livelli potrei visualizzare il pezzo o più pezzi, il problema diventa la gestione delle operazioni nel senso che diventerebbero sulle 1000 circa o forse di più e so che quando deve gestire più di un centinaio di operazioni, con pezzi che misurano almeno 1000x1500x30, e magari un riposizionamento per pezzo, Topsolid comincia a faticare ,ogni riesegui impiega 5 minuti.Comunque ammesso di fare un'operazione del genere dovrei prendere 4 o 5 pezzi unirli in un nesting e copiare le operazioni relative ad ogni pezzo sulle origini del nesting, cosa anche possibile , ma non credo diventerebbe molto semplice orientarsi nelle 1000 operazioni, tutto questo è chiaro si farebbe in unico file, ma i quantitativi dei pezzi penso diventino un limite.
Al contrario se io programmo 200 pezzi uno per file poi metto insieme 4 o 5 pezzi quindi ,se potessi, copierei i 4 o 5 file relativi in unico file, questo sarebbe l'obiettivo.Risulta quindi ovvio che in un unico file gestirei esclusivamente i programmi relativi ai 4 o 5 pezzi e non dei 200 che sarebbero presenti.
Grazie comunque delle tue risposte le apprezzo perchè comunque mi aiutano eventualmente a trovare alternative.
Saluti
 

PopeYe

Utente Junior
Professione: tecnico truciolaio
Software: cad-cam-cnc
Regione: Emilia
#6
Però visto che parli di nesting mi sà che utilizzi il modulo lamiera e non la fresa (di cui parlavo io) comunque dovrebbe essere simile, in quanto alla velocità bisogna imparare ad utilizzarlo bene, ad esempio diventa molto + veloce se disattivi il controllo delle corse assi oppure l'aggiornamento del solido.
Ad occhio 1000 op. sulla lamiera non credo che ne valgono 100-150 di fresa (di cui parecchie in 3d) come ho avuto modo di eseguire.
Comunque se capisco bene, tu vorresti programmare tutti i pezzi, quindi eseguire insieme solo quelli che vuoi e nelle quantità che vuoi, probabilmente per aver maggior flessibilità nel lavoro.
Se è questo che vuoi fare, il cam (qualsiasi) non ti viene in grande aiuto, a parte la programmazione.
Sui centri di lavoro flessibili per fare ciò si utilizzano programmi di gestione, una volta caricati tutti i programmi si definiscono i pezzi da lavorare, le quantità, le origini, i pallet ecc ... questo ti permette di lavorare insieme piccoli lotti di pezzi diversi in quantità diverse.
 
Professione: Commerciante
Software: TopSolid
Regione: estero
#7
Buona sera Allumi, se ho capito bene hai chiesto:
"Al contrario se io programmo 200 pezzi uno per file poi metto insieme 4 o 5 pezzi quindi ,se potessi, copierei i 4 o 5 file relativi in unico file, questo sarebbe l'obiettivo.Risulta quindi ovvio che in un unico file gestirei esclusivamente i programmi relativi ai 4 o 5 pezzi e non dei 200 che sarebbero presenti."

Potresti spiegarti meglio così magari viene un'idea anche a me :).....ovvero, come mai chiedi di copiare file già con cicli in un unico file per poi ottenere un iso unico ...non ti basterebbe copiare prima i cad in un unico file .cam e poi calcolare i percorsi?

PS: riguardo il "faticare" di TS su file con circa 1000 operazioni....mi sapresti indicare quale software cam non faticherebbe? :)....anzi quale PC? :)
 

allumi

Utente Junior
Professione: Programmatore su modelli 3D per macchine utensili 3-4-5 assi
Software: Topsolid
Regione: Emilia Romagna
#8
Ciao, non intendo copiare i files CAD in un unico file perchè voglio creare per ogni file CAD il suo file CAM, poi copiare in unico file CAM, scegliendo a piacimento i file CAM creati in precedenza.
La differenza fra mettere insieme i file CAD e quindi creare il relativo CAM e fare un CAM per ogni file CAD è che posso disporre in diverse combinazioni i file CAM, mentre al contrario creando un file CAM relativo ad un insieme di files CAD ho un solo un file CAM fisso inerente all'insieme dei files CAD. Detto così apparentemente non c'è nessuna differenza, ma ora ti faccio un esempio: supponiamo di dover fare alcuni nestings composti da diversi file CAD, per ogni nesting farò il relativo file CAM per cui ogni file CAM sarà relativo al proprio nesting, ora supponiamo di mescolare i nestings variando il numero di pezzi o anche qualche pezzo in ogni nesting (il motivo è dipendente dal lavoro che si deve fare) a questo punto sono costretto a ricreare di nuovo i files CAM per ogni nesting, cosa che invece avendo un file CAM relativo ad un file CAD posso combinare i vari file CAM secondo la variazione dei nestings, dovrò semplicemente copiare i files CAM in uno unico relativo al nuovo nesting e quindi copiare le operazioni cosa molto più veloce che rifarle di nuovo.
Se hai qualche idea è la benvenuta.
Grazie per la risposta, ciao
 
Professione: Commerciante
Software: TopSolid
Regione: estero
#9
...ah ecco...come supponevo :)
il problema che riscontri è dovuto al fatto che ad oggi ancora un file nesting non è integrato con l'ambiente cam ...a riguardo ti suggerirei di pazientare un pò :) visto che tra qualche mese viene ufficializzata la versione 6.11 ...chissà??!!
 

paul-ince

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Solid edge
Regione: Marche
#10
Potresti provare ad importare i singoli file CAM utilizzando la funzione dal menu:
PARTE->Propagazione->Fissaggio parte->Da piano a piano
 

allumi

Utente Junior
Professione: Programmatore su modelli 3D per macchine utensili 3-4-5 assi
Software: Topsolid
Regione: Emilia Romagna
#11
Ciao, credo che tu abbia centrato la soluzione, infatti ho provato passando dal menu "Parte--->Propagazione--->Fissaggio Parte--->Da piano a piano" riesco a copiare un file cam in un altro e si porta assieme anche le lavorazioni che era quello che volevo_Ora ho fatto una prova e stò cercando di copiare su origine alcune lavorazioni e pare che funzioni, purtroppo però dopo la seconda operazione copiata, se nell'operazione propagata seleziono "aggiornamento grezzo" Topsolid mi va in "errore fatale" e ancora non capisco se ci sono errori in quello che ho fatto o se ci sono problemi nella scheda grafica.
Comunque ti ringrazio molto perchè credo tu abbia individuato la soluzione giusta per quello che intendevo fare.
Per ora spero solo di risolvere il problema dell'errore fatale.
Grazie
 

paul-ince

Utente poco attivo
Professione: Operaio
Software: Solid edge
Regione: Marche
#12
Infatti quello dell'errore fatale è un problema che ho riscontrato anch'io!
Pare che il massimo che si possa fare sia quello di ordinare le lavorazioni all'interno del file CAM assemblato.

Tempo fa avevo fatto notare il problema all'assistenza, ma ad oggi il problema non è stato ancora risolto.

Io comunque utilizzo questo tipo di gestione dei file per una fresa a portale che contorna e fora delle piastre, e mi sono abituato a:
-utilizzare solo il finito (senza generare un grezzo),
-non ottimizzare le forature nel file originale (sennò nemmeno le importa),
-ordinare le operazioni e generare subito il file iso (una volta che lo chiudi, non è detto che il file si riaprirà!!!).