Copia speculare senza collegamenti

Cast16

Utente Standard
Professione: Progettazione, Sviluppo lamiera per taglio e piega
Software: Inventor, Autocad, Solid Edge
Regione: Emilia romagna
Spesso mi è comodo copiare una parte dell'assieme con copia speculare (tipo un fianco di un armadio) o con copia-incolla parte.
Si riesce a eliminare il collegamento in modo di fare una modifica (scavo o altro) nella nuova parte, senza cambiare l'originale?
Grazie
Aurel

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Qunado una parte A viene copiata (copia parte) su un file B, se modifichi B, A non si modifica!!
Semmai il contrario! Da come l'hai scritta tu sembra che la copia comandi l'originale.
Comunque puoi svincolare la copia: edita le proprietà della copia e vedrai che trovi l'opzione collega/scollega.
Ciao

Cast16

Utente Standard
Qunado una parte A viene copiata (copia parte) su un file B, se modifichi B, A non si modifica!!
Semmai il contrario! Da come l'hai scritta tu sembra che la copia comandi l'originale.
Si è vero nel caso della copia speculare di un componente dell'assieme.
Però quando faccio copia-incolla di un componente nel file asm , se modifico la nuova copia si modifica anche l'originale.
Comunque puoi svincolare la copia: edita le proprietà della copia e vedrai che trovi l'opzione collega/scollega.
Ciao
Non riesco a trovare l'opzione collega/scollega. Io vado nella proprietà occorrenza ma non c'è!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Si è vero nel caso della copia speculare di un componente dell'assieme.
Però quando faccio copia-incolla di un componente nel file asm , se modifico la nuova copia si modifica anche l'originale.
Cosi' nons tai copiando una aprte, stai semplicemente isnerendo una nuova ricorrenza della stessa parte.

Per fare cio' che dici tu, devi aprire la parte "a", salvarla come copia come "b", e poi inserire "b" nell'assieme.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
In alternativa, se vuoi realizzare una copia speculare della parte, lo puoi fare dall'assieme con l'apposito comento impostato a "copia speculare"; ti crea una parte nuova ma speculare rispetto alla sorgente.
Come dice Cacciatorino attenzione a non confondere le istanze della stessa parte nell'assieme con quelle a perti nuove; comunque te ne rendi conto vedendo qual'è il loro nome.

Cast16

Utente Standard
Per fare cio' che dici tu, devi aprire la parte "a", salvarla come copia come "b", e poi inserire "b" nell'assieme.
Questo è quello che faccio... ma pensavo poteva essere un metodo più semplice(per fare una copia dx di un fianco sx eè troppo lunga..) tipo quello che diceva Gerod con interrompi collegamento o qualcosa di simile.
Grazie

gerod

Moderatore
Staff Forum
quoto caccia!
puoi crearti un nuovo file .par o .psm e poi inserisci copia parte e dici di renderla speculare rispetto ad un piano.
Poi, nelle proprietà, togli il link al genitore.
In alternativo puoi specularizzare direttamente da asm (è la stessa cosa del procedimento appena descritto, solo che in questo modo la parte speculare viene vincolata a terra)
Prova.

Cast16

Utente Standard
quoto caccia!
puoi crearti un nuovo file .par o .psm e poi inserisci copia parte e dici di renderla speculare rispetto ad un piano.
Poi, nelle proprietà, togli il link al genitore.
In alternativo puoi specularizzare direttamente da asm (è la stessa cosa del procedimento appena descritto, solo che in questo modo la parte speculare viene vincolata a terra)
Prova.
Adesso ho capito. Ho provato. C'è solo il problema che non puoi specchiarlo rispetto ad un piano che non sia tra i tre di riferimento. Vero?
Grazie.

gerod

Moderatore
Staff Forum
errato.
Puoi crearti tutti i piani che vuoi!!!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
errato.
Domanda da ignorante della feature.

Se io copio il file e poi lo scollego, mi rimane un solido stupido tipo step? O si porta dietro l'albero delle features? Non posso fare prove in quanto la licenza d&d non ha questa feture.
Se vale il primo caso, io prefersico specchiare tutte le feature in ambiente par, tagliare via la meta' vecchia e poi salvare con nome (sempre se devo tenerle scollegate ovviamente).

Cast16

Utente Standard
errato.
Un altro ignorante della feature.(anche perche fino ad oggi non avevo capito l'utilità):

Io mi sono trovato davanti a questa schermata...
Immagine1.jpg
...dove non ho l'opzione tipo "piano paralello a ..."

gerod

Moderatore
Staff Forum
tu intendi copia della parte???
Si prende il corpo e basta, non le features. Come uno step.
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Un altro ignorante della feature.(anche perche fino ad oggi non avevo capito l'utilità):

Io mi sono trovato davanti a questa schermata...
View attachment 9327
...dove non ho l'opzione tipo "piano paralello a ..."
Hai provato a creare nuovi piani sulla parte "padre" e vedere se poi questi sono disponibili come piani di simmetria quando fai la specchiatura?

Comunque: cosa ti cambia a specchiare su un piano o su un altro?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
tu intendi copia della parte???
Si prende il corpo e basta, non le features. Come uno step.
Ciao
Mah, allora mejo copiare le feature e poi segare via la meta' vecchia.... Almeno di tieni l'alberello delle ficiurs....

gerod

Moderatore
Staff Forum
se lo fai dall'assieme con copia speculare allora puoi usare qualsiasi piano dell'assieme.
da copia della parte usi i 3 cartesiani.
ciao
@caccia: ma così io modifico 1 pezzo e l'altro gli corre dietro! Ottimizzo!!!