• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Copia simmetrica

Ispanico1991

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: CoCreate 2008
Regione: emilia-romagna
#1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere come fare una copia simmetrica di elementi, così come poter fare una copia ruotata di un angolo a piacere di detti elementi.
Sono ancor meno che alle prime armi: chiedo un po' di comprensione ed a coloro che vorranno cercare di aiutarmi, di avere tanta, tanta pazienza, Grazie.
Saluti a tutti
 

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
#2
In ambiente 3D la simmetria si può fare sia delle geometrie del piano che delle parti e dei gruppi "solidi", ovviamente quella più importante è quella dei solidi perché in automatico se flagghi verifica simmetria lui ti riconosce se una parte e le parti e sottogruppi del gruppo di cui hai fatto simmetria, sono simmetriche o identiche, quindi di quelle identiche non ti fa la copia ma ti crea un "condiviso", ricordati di flaggare anche la casella copia sennò ti elimina l'originale.
La copia simmetrica invece delle geometrie sia in ambiente 3D che 2D rappresentata dal doppio triangolo è un semplice copia simmetrico, di solito in automatico c'è aggiungi per tenere anche le geometrie originali e non solo quelle specchiate.
Sotto ho anche messo un'immagine con le icone ed i flag da scegliere

copia simmetrica.JPG
 

Ispanico1991

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: CoCreate 2008
Regione: emilia-romagna
#3
Grazie per la risposta completa ed esaustiva. Purtroppo, data la mia scarsa conoscenza in materia, non mi sono spiegato a fondo. Il programma che uso è CoCreate Drafting 2008, il quale non ha le icone come quelle degli screenshot che mi hai mostrato, presenti invece nel programma CoCreate Modeling 2008 e successivamente Annotation. Purtroppo però tale programma non lo so proprio usare e quindi uso il 2D, dove almeno qualche comando riesco a far funzionare. Detto questo, e forse a questo punto non sono nemmeno sul forum giusto, il doppio triangolo è presente anche nell'interfaccia che uso io, ma fa solo la simmetria, ovvero sposta, non copia, ovvero mi sposta, specchiandola rispetto all'asse verticale od orizzontale, la parte attiva o gli elementi che ho selezionato, mentre invece vorrei che me ne facesse una copia. Per spiegarmi meglio, se disegno una sezione di un pezzo rotondo, una volta terminata, vorrei fare aoutomaticamente la sezione opposta all'asse, mentre ora lo faccio mediante: copia, specchia, sposta, ovvero tre comandi separati...
Grazie per l'aiuto e la pazienza.
Saluti