• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

copia/serie di un meccanismo

MarioMcP

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProEngineer, Solid Edge, SolidWorks
Regione: Italia
Ho cercato un pò sul forum trovando delle info davvero interessanti però nn son riuscito a capire se e come fare la quello che fra un pò vi esporrò.

Con molta soddisfazione sono riuscito a terminare il mio primo meccanismo che potete vedere nella prima figura. A questo punto la scimmia però è salita e cosi mi è venuto in mente di realizzare una seconda valvola (sfasata di xx°) in modo da realizzare qualcosa di più carino. quindi l'intento è di modificare l'albero con una seconda camma e poi di "ricopiare" tutto il resto dell'assemblaggio in modo da ottenere il risultato in foto 2.

qualche consiglio??:finger:

Allegati

simra

Utente Standard
Professione: Reporter
Software: Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works
Regione: Emilia & Romagna
puoi creare un 'assembly di livello superiore che contiene 2 assembly "speriamo bene", l'albero con 2 camme a questo punto io lo metterei nel nuvo assembly, in questo modo le due valvole sono indipendenti:

ASM (new)

-> albero 2 camme

-> assembly speriamo bene

-> assembly speriamo bene

simra

Utente Standard
mi sono reso conto di non averti risposto adeguatamente...
in effetti se vuoi mantenere solo l'assembly che hai già fatto senza ridefinire le connessioni puoi:
- inserire una seconda camma sull'albero
- selezioni i componenti da ripetere (parti del gruppo valvola)
- ctrl + c / paste special
- cofigurazione avanzata riferimenti (assegni i nuovi riferimenti, in questo caso solo le superfici coinvolte della connessione camma)

spero di essere stato chiaro.
ciao

MarioMcP

Utente Junior
Professione: Studente
Software: ProEngineer, Solid Edge, SolidWorks
Regione: Italia
prima di tutto grazie Simra :)

quindi io copio tutto e poi devo di nuovo assegnare i vincoli camma giusto?

simra

Utente Standard
prima di tutto grazie Simra :)

quindi io copio tutto e poi devo di nuovo assegnare i vincoli camma giusto?
proprio così... puoi copiare tutte le parti poi o "configur. avanz. riferimenti" oppure "edit references" e sostituisci la superficie della camma sull'albero...

Giulio Vitali

Utente Junior
Professione: Progettazione Articoli TermoPlastici e Stampi per Materie Plastiche
Software: ProEngeener WildFire e Inventor
Regione: Lombardia
Ciao MarioMcP....
...sono un libero professionista, uso ProE WF da alcuni anni ma non mi sono mai interessato ai "MECCANISMI"...
visto che è un periodo calmo dove il lavoro in giro è una miseria.......sarei interessato ad approfondire anche questa "fascia" di possibilità che offre questo programma....

Ciao
Giulio