• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

copia multipla di "parte faccia": possibile ?

compasso

Utente Junior
Professione: progettista stampi progressivi
Software: da OneSpaceDesigner 15.0 a PTC creo elements direct 19.0
Regione: Lombardia/Bergamo
ciao forum,
rieccomi con un nuovo quesito al quale non sono riuscito a trovare una soluzione.
vi faccio un esempio per comprendere meglio il mio problema:

1- ho una piastra di acciaio, la quale dovrà essere sede di numerosi perni.
2- le posizioni di questi perni sono già state identificate su un piano di lavoro (proiettate sul piano).
3- eseguo lo scarico per il primo perno nella piastra x evitare interferenze.
4- modifico lo scarico nella piastra secondo le mie esigenze di progetto (lo aumento di un paio di mm)
5- una volta definito esattamente lo scarico per il perno nella piastra, lo trasformo in "parte faccia" che andrò a copiare e ad incollare per tutte le altre posizioni dei perni che attraversano la piastra.
6- una volta incollate le "parti facce", otterrò una piastra con tutte le sedi esatte per i miei perni.

il PROBLEMA è che non sono riuscito a copiare le "parti facce" con una funzione multipla, utilizzando il reticolo che avevo a disposizione. ho dovuto copiare la "parte faccia" una alla volta definendo prima l'originale e poi la destinazione tra i due punti.

SIGNIFICA che la copia multipla di parti o gruppi è possibile (vedi ultima mia discussione & relativa soluzione [grazie ancora!]), mentre di "parti facce" non è possibile ?

fatemi sapere come posso aggirare il problema; sarebbe comodo poterlo fare!

ciao e grazie in anticipo.

Explorersm

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progett. Meccanico
Software: Inventor 2015-OSD Modeling & Drafting +Autocad Mech
Regione: Vicenza
ciao forum,
rieccomi con un nuovo quesito al quale non sono riuscito a trovare una soluzione.
vi faccio un esempio per comprendere meglio il mio problema:

1- ho una piastra di acciaio, la quale dovrà essere sede di numerosi perni.
2- le posizioni di questi perni sono già state identificate su un piano di lavoro (proiettate sul piano).
3- eseguo lo scarico per il primo perno nella piastra x evitare interferenze.
4- modifico lo scarico nella piastra secondo le mie esigenze di progetto (lo aumento di un paio di mm)
5- una volta definito esattamente lo scarico per il perno nella piastra, lo trasformo in "parte faccia" che andrò a copiare e ad incollare per tutte le altre posizioni dei perni che attraversano la piastra.
6- una volta incollate le "parti facce", otterrò una piastra con tutte le sedi esatte per i miei perni.

il PROBLEMA è che non sono riuscito a copiare le "parti facce" con una funzione multipla, utilizzando il reticolo che avevo a disposizione. ho dovuto copiare la "parte faccia" una alla volta definendo prima l'originale e poi la destinazione tra i due punti.

SIGNIFICA che la copia multipla di parti o gruppi è possibile (vedi ultima mia discussione & relativa soluzione [grazie ancora!]), mentre di "parti facce" non è possibile ?

fatemi sapere come posso aggirare il problema; sarebbe comodo poterlo fare!

ciao e grazie in anticipo.
crea il negatovo della sesde del perno ( questo è il tuo utensile)

copia l'utensile dove vuoi

sottrai dalla piastra i vari utensili ( tutti insieme tramite il comando seleziona)

ciao

compasso

Utente Junior
ok, provato ed è anche comodo. grazie.
mentre per quanto rigurda il problema:
" la copia multipla di parti o gruppi è possibile mentre di "parti facce" non è possibile ? "
cosa mi potete dire ? E' vero ?
ciao

(vers. 15.50)

Andy-manager

Utente Standard
Professione: cad manager
Software: CoCreate
Regione: veneto
i comandi di copia e condivisione funzionano sia per i solidi che per le superfici.

Comunque: Tips&tricks nr°1
Quando hai definito la posizione di tutte le n superfici, non fare l'incolla di ogni singola parte faccia per volta (non ti passa più), ma usa il comando di aggrega che trovi all'interno del menù delle superfici. In pratica vai a creare una nuova parte che contiene tutte le superfici che avevi creato (le selzioni tramite finestra vista). Onde per cui poi fai solo una operazione di incollaggio e ottieni tutte le lavorazioni in un colpo solo.

ciaooo

compasso

Utente Junior
grazie per la dritta andy-manager, funziona ed è molto comodo.
alla prox.

PS: non si sa niente delle nuove strategie PTC&CoCreate ?

ciao a tutti.

Superguido

Utente Standard
Professione: Scienziato
Software: Creo, Solidgenius
Regione: emilia
Ciao, qui trovi un articolo interessante sull'acquisizione di Cocreate
http://www.cwi.it/showPage.php?template=articoli&id=18538&art_corr=1
Per quanto riguarda le novità 2008 si parla di condivisione delle lavorazioni e di poter incollare immagini renderizzate sulle tavole annotation (se non ti interessa risparmiare toner), sicuramente ci sarà tanto altro, staremo a vedere