copia/incolla

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Ciao ragazzi,

sto imparando ad usare Catia v5 r19 grazie ad un prezioso testo, ma non riesco ad andare avanti perchè non riesco a copiare un profilo presente in un file drawing ed incollarlo nello sketch.

Ho provato a copiare il disegno, a selezionare il piano xy e poi ad entrare nello sketcher per incollare il profile ma non incolla un kaiser.

Sapete cosa sbaglio?

Altra cosa: se apro uno nuovo file prodotto1 e provo ad importare un catpart non importa nulla, ma se apro il catpart e lo trascino su prodotto1 evidenziato in blu mi associa il catpart al prodotto1.

Grazie a tutti gli eventuali suggeritori e consiglieri ;-) :finger:
Panormus

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
In effetti hai regione, non riesco neppure io.
Questa tecnica di copiare il Drawing ed incollarlo in Part la ho usata con successo per importare vecchi file di Autocad (sezioni) per costruire Part in Catia.
Questo è il metodo: (i file di origine devono essere dxf)
File/Apri/punti il dxf/ok
Catia converte, crea un Catdrawing e ci sbatte dentro il tuo disegno dxf.
Quindi selezioni il disegno, manina sul profilo che si illumina, tasto dx copia.
Apri nuova Part, entri nello sketcher, manina sul Partbody che si illumina, tasto dx incolla.
La geometria compare dopo cliccato "Centratura" perchè posizionata secondo dati che provengono da Autocad, quindi può essere dovunque nello spazio. Inoltre sono solo linee senza nessun vincolo di nessun genere.
Facendo la stessa procedura su un Catdrawing che proviene dalla messa in tavola di un Catpart, non funziona. Mistero!!!!

Marco

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi,

sto imparando ad usare Catia v5 r19 grazie ad un prezioso testo, ma non riesco ad andare avanti perchè non riesco a copiare un profilo presente in un file drawing ed incollarlo nello sketch.
Per curiosità come si chiama questo prezioso testo?
ciao:smile:

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
Questa tecnica di copiare il Drawing ed incollarlo in Part la ho usata con successo per importare vecchi file di Autocad (sezioni) per costruire Part in Catia.
Quindi selezioni il disegno, manina sul profilo che si illumina, tasto dx copia.
Apri nuova Part, entri nello sketcher, manina sul Partbody che si illumina, tasto dx incolla.
La geometria compare dopo cliccato "Centratura" perchè posizionata secondo dati che provengono da Autocad, quindi può essere dovunque nello spazio. Inoltre sono solo linee senza nessun vincolo di nessun genere.
Facendo la stessa procedura su un Catdrawing che proviene dalla messa in tavola di un Catpart, non funziona. Mistero!!!!

Marco
Grazie Marco era un problema di centratura.
Mi sono accorto che il disegno (un su26) è composto da pochissime linee e le curve sono una successione di punti. Posto convertire queste in linee?

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia

Marco
funziona anche con i catdrawing, prima pero' devi isolare le viste (tasto destro mouse sulla vista e "isola"