copia di parte di uno schizzo

Solid User

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
Buona sera a tutti.

Avrei bisogno di usare uno schizzo come matrice per delle estrusioni. Per intenderci vorrei fare lo schizzo di un profilo da estrudere e poi usare questo schizzo per creare diverse estrusioni di varie lunghezze o con successive lavorazioni di taglio e scavo.
Ovviamente avrei inoltre bisogno che modificando lo schizzo padre si modifichino di conseguenza tutti i pezzi estrusi da questo schizzo.
Al momento per fare questa operazione uso il comando "copia di parte", l'unica limitazione è la modifica della lunghezza del pezzo estruso: il comando "sposta facce" per modificare la lunghezza dell'estrusione non è molto comodo.
Vorrei sapere se esiste un modo per fare copia di parte del solo schizzo e non di un corpo solido.

Ringrazio fin da subito per le risposte.

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
No, dovresti trasformare lo scizzo in cirva, quindi fare la copia di parte della curva e creare la tua protrusione facendo un includi nel profilo della curva importata.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
posta un'immagine di esempio cosi capiamo meglio

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Altra alternativa è creare diversi schizzi e porre in uguaglianza i vari elementi dello schizzo con un unico schizzo iniziale, dal quale comandare "lunghezza" e "larghezza".

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Il metodo migliore per fare quello che chiedi è utilizzare una famiglia di parti.
Ogni membro della famiglia potrà avere la lunghezza e le lavorazioni che servono.

Hai poi la possibilità di utilizzare il comando "copia schizzo" che ti riporta lo schizzo su parti differenti in maniera associativa. Dovrai comunque partire da un assieme "master" che tiene sincronizzata tutte le parti su cui lo schizzo è collegato.

Per fare quello che intuisco ti serve la famiglia di parti è sicuramente la strada migliore.

ciao

Solid User

Utente Junior
Grazie a tutti per le risposte.
Non ho mai usato il comando famiglia di parti, lo proverò.

vi farò sapere come va.

grazie ancora

ciao

Solid User

Utente Junior
Buongiorno a tutti.
Ho provato ad utilizzare il metodo "copia schizzo" di Be_on_edge e funziona, ci sono però delle cose che mi lasciano un po' perplesso:

1) devo avere un assieme che contiene tutti i .par (... Be_on_edge mi aveva già avvisato)

2) a differenza del "copia di parte" non mi compare nessun avviso di modifica dello schizzo padre.

3) posso modificare lo schizzo anche nel singolo par.

Il punto 3, per quello che vorrei fare io, è il problema più grosso. Qualcuno conosce un metodo per bloccare la geometria dello schizzo di base?

Il metodo famiglia di parte non riesco ad utilizzarlo. avete qualche tutorial o esempio da consigliarmi.

Grazie in anticipo.

ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti.
Ho provato ad utilizzare il metodo "copia schizzo" di Be_on_edge e funziona, ci sono però delle cose che mi lasciano un po' perplesso:

1) devo avere un assieme che contiene tutti i .par (... Be_on_edge mi aveva già avvisato)

2) a differenza del "copia di parte" non mi compare nessun avviso di modifica dello schizzo padre.

3) posso modificare lo schizzo anche nel singolo par.

Il punto 3, per quello che vorrei fare io, è il problema più grosso. Qualcuno conosce un metodo per bloccare la geometria dello schizzo di base?

Il metodo famiglia di parte non riesco ad utilizzarlo. avete qualche tutorial o esempio da consigliarmi.

Grazie in anticipo.

ciao
Quando fai il copia schizzo c'è un'opzione per renderlo associativo e quindi non modificabile singolarmente ma solo dall'assieme padre.

Comunque la strada migliore resta la famiglia di parti, trovi un tutorial già dentro solid edge e anche online dovrebbero essercene almeno un paio. Se non sbaglio anche in una delle guide rapide stampate c'era quel tutorial.

Ciao