Copia della Parte

Liotro

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Salve mi trovo nella situazione in cui mi è stato spedito un file composto da n°3 copia della parte;
cliccando su quella principale col tasto Dx vado su crea featura di base quindi dopo sull'albero in edge bar mi compare la voce Bodyfeature1..
Procedura nomale..
solo che negli ambienti Asm e dft non compaiono le altre due copie delle parti...come faccio?
precedentemente avevo risolto il problema creando un assieme ma si trattava di due accoppiamenti;
in questo caso non posso crearmelo non sapendo l'esatto posizionamento..
Grazie

giorgiop

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Edge, Autoform
Regione: Friuli Venezia Giulia
Se vuoi risolverlo alla veloce puoi fare una booleana di unione delle altre due copie di parti presenti nel file, in modo da ottenere un file part unico; se vuoi solo vederli in ambiente assembly --> 3° sul part. in questione --> mostra/nascondi componenti --> superfici; se vuoi vederlo nella tavola 2D, basta che tu faccia vedere le costruzioni presenti nel part in questione dalla finestra visualizza (selez. 3° tasto sulla vista)

(spero di essere stato chiaro ...)

giorgiop

Utente Junior
Dimenticavo ...
se il file ti è stato inviato in formato igs o stp potresti caricarlo direttamente in un file .asm in modo da ottenere direttamente un assieme con tre part distinti (ammesso che le tre copie siano formate da superfici chiuse ---> vedi opzioni di caricamento file iges o formati vari)

Liotro

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Ok per la seconda dato che mi è stato mandato in step.
Ma in effetti il problema idealmente si dovrebbe risolvere con l'uonione booleana..
Solo che non sò come si fà.. :(
Me lo potresti spiegare tu? ;)

giorgiop

Utente Junior
Se ricordo bene il comando feature booleana si trova nel menu superfici; seleziona il comando --> selezione l'opzione "unisci" nella barra a nastro --> seleziona le due copie di parti che vuoi unire al body feature già presente (le due copie di parti devono essere visibili in quanto la selezione è permessa solo nell'area grafice) --> finisci

Le soluzioni sono diverse; dipende da cosa devi farci con il tuo file ...
Mandi