• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

coordinate in asse tubo

meacmae

Utente Junior
Professione: cad
Software: cad
Regione: piemonte
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di estrarre le coordinate in formato (x,y,z) di un tubo con varie pieghe come da immagine allegata.
Mi spiego meglio, devo riprodurre questo elemento con macchina piegatubi che necessita di coordinate x,y,z di ogni punto di piega (il punto di intersezione dei due assi centrali del tubo. (poi pensa lei a quanto piegare e a ruotare la testa).
Spero di essere stato chiaro, alrtirmenti chiedete pure.
Grazie

Allegati

• 13.5 KB Visualizzazioni: 53
Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di estrarre le coordinate in formato (x,y,z) di un tubo con varie pieghe come da immagine allegata.
Mi spiego meglio, devo riprodurre questo elemento con macchina piegatubi che necessita di coordinate x,y,z di ogni punto di piega (il punto di intersezione dei due assi centrali del tubo. (poi pensa lei a quanto piegare e a ruotare la testa).
Spero di essere stato chiaro, alrtirmenti chiedete pure.
Grazie
prova ad allegare il file, comunque credo si possa fare con lo schizzo 3d...

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
credo anch'o che sia fattibile sfruttando gli assi provvisori, che si creano in ogni elemento curvo, e punti. con uno schizzo 3d dovrebbe essere sufficiente dare il vincolo di intersezione tra due assi e un punto per ottenere la posizione nello spazio del punto di piega

frankpi

Utente Junior
Professione: Mechanical Designer
Software: Solidworks 2012/13
Regione: Lombardia (SO)
Anni fa mi sono trovato ad affrontare il tuo stesso problema,
dovendo estrarre le coordinate di centinaia di tubazioni la cosa diventava pesante.
Avevo trovato in rete una macro per SW che funziona tuttora (SW2012)
piuttosto bene.
Ho riprovato a cercarla ma sembra sia sparita dalla rete.
te la allego.
Questa si appoggia ad Excell e crea una tabella con i punti che vai man mano a selezionare(partendo ovviamente da 0.0.0.).
Questo secondo me è molto comodo per il piping in quanto le macro che si trovano in giro ti estraggono tutti i punti nello schizzo e poi devi filtrare solo le intersezioni che interessano

Saluti
Pier

Allegati

bemu70

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: solidworks 2015
Regione: friuli
ciao
se non dovessi combinare col file excel,puoi anche andare sul 3d del tubo,e attivi il comando visualizza schizzi.A questo punto clicchi sull'intersezione dei due assi e in basso a dx avrai le coordinate XYZ,così facendo per tutte le curve avrai quanto chiedi
ciao

frankpi

Utente Junior
ciao
fino al SW2010 la maschera restava in primo piano.
ho notato anch'io che sul 2012 la maschera viene aperta ma resta sotto la finestra di solidworks, per cui devi ridurre SW e tenere la maschera a fianco.
Come funziona è abbastanza semplice:
selezioni un punto e clikki ADD, a questo punto la macro dovrebbe aprire excell e iniziare a compilare le coordinate, fai così per ogni punto e poi EXIT.
la tabella compilata ti viene inserita direttamente in SW ( fai zoom ext).
se non compila niente potrebbe dipendere da come è settato il nome del foglio excell (la macro è scritta per fogli in italiano) "Foglio 1" piuttosto che "sheet 1" .
comunque è sempre possibile sempre modificarla.

Saluti
Pier

meacmae

Utente Junior
Grazie ragazzi.
Ora ho un nuovo problema perché il file che mi passano e che apro in sw e igs e del mio tubo dovrei estrarre i centri delle curvature (gli incroci degli assi neutri) solo che il file forse è fatto con altro CAD e quindi nn ho gli elementi solidi ma delle "credo superfici".
Sono oggetti importati non si possono trasformare in elementi solidi estrusi in modo da trovare le intersezioni degli assi?

frankpi

Utente Junior
Ciao

Puoi provare a fare uno schizzo3D e vincolare le linee concentriche ai tratti diritti del tubo(penso funzioni anche con le superfici).
la loro intersezione coincide coll'asse neutro a raggio di piega=0
saluti

meacmae

Utente Junior
non ci riesco vi allego un file, se fosse possibile essere indirizzato sareste fantastici.
Mi servirebbero le coordinate x,y,z rispetto al sistema di riferimento che ho messo all'inizio del tubo.

Allegati

frankpi

Utente Junior
Mi spiace......ma con un tubo modellato così , proprio non posso aiutarti.
A parte l'origine del modello che non corrisponde a 0.0.0. e che si potrebbe risolvere inserendo un nuovo sistema di coordinate.
Il problema più grosso è che le curve non sono su piani definiti, come ci si aspetterebbe per una tubazione, ma sono delle simil-spirali.
Questo è il motivo per cui non trovi nessuna intersezione dell'asse neutro.

Saluti

frankpi

Utente Junior
L'unica che mi viene in mente:
Sul file in allegato ho creato uno schizzo 3D, che pero' all'intersezione degli assi ha dei tratti di linea minimi (meno di 0.2 mm), che corrispondono all'errore che c'è nella costruzione delle curve.
Ora puoi, con il comando misura settato sulle nuove coordinate , avere i punti x,y,z, .

Saluti

Allegati

frankpi

Utente Junior
Oddio, se intendi come fare uno schizzo 3D da zero, ti consiglio di leggere l'help.
Comunque le linee sui tratti diritti del tubo devi vincolarle "concentrico" al tubo stesso, poi aggiungi un segmento che le collega in prossimità della curva, e lo rendi più corto possibile.

saluti

meacmae

Utente Junior
no non dall'inizio, io faccio le linee concentriche ai tubi diritti, ok ma per fare il segmento di unione non so su che piano farlo. cioe se prolungo questi assi si intersecano ma non si uniscono.

frankpi

Utente Junior
Il segmento non devi farlo su un piano ma direttamente nello schizzo 3D unendo gli assi,
poi lo quoti e , a tentativi, riesci a dargli una dimensione minima senza ipervincolare lo schizzo.
Puoi anche provare , prima di quotarlo, a mettere un vincolo "perpendicolare"
ad un asse.

tieni presente che comunque queste sono approssimazioni , con che prog. è stato modellato il tubo ?

meacmae

Utente Junior
con che programma non lo so, mi viene passato in .igs e lo importo.
La precisione, va bene dovendo piegare il tubo con macchina piegatubi la precisione e' il mm.
quindi quello che hai fatto e' ok.
Bello sarebbe una macro per estrarre x,y,z, dei nodi dello schizzo 3d ma per me impossibile da realizzare.

frankpi

Utente Junior
Anche per me è impossibilre realizzare una macro del genere.
quella che ti ho allegato, purtroppo si riferisce alle coordinate di default, ed è per questo che i tubi li faccio sempre partire da 0.0.0.
Potrebbe esserci una soluzione per poterla usare su questi tubi, però è un pò laboriosa:
fai una nuova parte.
inserisci il tubo gia convertito in SW.(menù :insert>part)
Attivi il baffetto Locate Part (vedi ScreenShot)
ora puoi aggiungere i vincoli per posizionare il tubo sull'origine della nuova parte.
A questo punto devi ancora fare lo schizzo 3D etcc. etcc. ma con il vantaggio che partirà da 0.0.0.

ora puoi usare la macro.

ciao

Allegati