• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Coordinate centro di massa

Professione: progettista meccanico
Software: Solid edge
Regione: BARI
Ciao a tutti, è possibile in qualche modo utilizzare il centro di massa come come un punto qualsiasi dello spazio (come per esempio un punto di uno sketch) così da poterlo utilizare come riferimento di una quota?
l'unico modo che sono riuscito a trovare è stato di ricopiarmi a mano le coordinate in uno sketch.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Ciao a tutti, è possibile in qualche modo utilizzare il centro di massa come come un punto qualsiasi dello spazio (come per esempio un punto di uno sketch) così da poterlo utilizare come riferimento di una quota?
l'unico modo che sono riuscito a trovare è stato di ricopiarmi a mano le coordinate in uno sketch.
per visualizzarlo sul draft devi selezionare la vista, click dx/proprietà, menù visualizza sull'elenco parti selezioni la voce "corpo solido" click dx/elenca tutto e ti visualizza centro di massa, origine, piani, schizzi e quant'altro c'è su quel modello. A sto punto selezioni "centro della massa" e a sinistra sulla visualizzazione parti selezionate dai la spunta su mostra. Dai applica e chiudi
Fai cosi per ogni vista.

ATTENZIONE: ti visualizzerà un puntino che dovrai cercare (la posizione la conosci già dal 3d) e li ti puoi agganciare con le quote. Se hai la sfortuna che capita coincidente a qualche linea non lo vedrai e dovrai cercare l'entità punto.

Consiglio una volta individuato il centro della massa di entrare nel "disegna nella vista" e farti un cerchio più grande collegato a quel punto, così se modifichi il modello 3d all'aggiornamento delle viste varierà anche la coordinata del centro di massa.
ciao

Grazie per la risposta, avevo provato anche io con l'inserimento in un draft ..ma poi non sono riuscito a visualizzare il punto...un modo veloce per cercare l'entità punto?
Grazie ancora per la risposta
Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Grazie per la risposta, avevo provato anche io con l'inserimento in un draft ..ma poi non sono riuscito a visualizzare il punto...un modo veloce per cercare l'entità punto?
Grazie ancora per la risposta
Ciao
non ho solid edge sotto mano, ma se non sbaglio puoi mettere un sistema di riferimento in corrispondenza del centro di massa, e poi visualizzare quello nella messa in tavola.

Se cerchi bene dovresti trovare qualcosa in archivio perche' ricordo che se ne era gia' parlato.

non ho solid edge sotto mano, ma se non sbaglio puoi mettere un sistema di riferimento in corrispondenza del centro di massa, e poi visualizzare quello nella messa in tavola.

Se cerchi bene dovresti trovare qualcosa in archivio perche' ricordo che se ne era gia' parlato.
Infatti avevo letto una tua discussione per l'inserimento in draft, però non riesco a visualizzare il sistema di coordinate nella vista di disegno ,ti invio una serie di immagini...la prima è il mio pezzo con il sistema nel centro di massa, e la seconda sono le impostazioni della vista nel draft, c'è qualche opzione particolare che mi permette di visualizzarlo? perchè così com è non compare

Grazie per la risposta

Ciao

Allegati

• 40.8 KB Visualizzazioni: 14
  • 57.9 KB Visualizzazioni: 7

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Piccolissimo è dire poco!!...:smile:

Grazie sono riuscito a trovarlo e a piazzarci sopra un "callout" :wink:

Ciao
Difatti sul mio intervento ho scritto questo:

ATTENZIONE: ti visualizzerà un puntino che dovrai cercare (la posizione la conosci già dal 3d) e li ti puoi agganciare con le quote. Se hai la sfortuna che capita coincidente a qualche linea non lo vedrai e dovrai cercare l'entità punto.

tapatalk 2...inviato dal tablet iconia tab o dallo smartphonnne sony... :)

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Associa al centro di massa (dalle proprietà) uno stile di linea grosso (io uso un valore alto con colore di contrasto). Aggiorna la vista e vedrai che lo trovi facilmente