convertire in unico solido da assieme

alex64

Utente Standard
Professione: progettista meccanico
Software: SE, Autocad, gbg,SW,NX
Regione: friuli v.g.
Salve a tutti

Volevo sapere se qualcuno conosce un modo, con NX7.5, di creare un .prt unico partendo da un assieme.
In pratica realizzare una parte unica accorpando tutti i componenti di un assieme.
Ho provato passando tramite parasolid, ma senza risultato.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Salve a tutti

Volevo sapere se qualcuno conosce un modo, con NX7.5, di creare un .prt unico partendo da un assieme.
In pratica realizzare una parte unica accorpando tutti i componenti di un assieme.
Carichi l'assieme, e importi nel part file attivo tutto quello che ti serve col Wave Geometry linker.

alex64

Utente Standard
Grazie per la informazione.
Infatti, dopo avere aperto la discussione, mi era venuta in mente una cosa simile.
Io ho fatto così:
ho creato un file nuovo senza contenuti che ho inserito nell'assieme, ho attivato il file ed ho linkato tutto con Wave Geometry linker, quindi ho cancellato tutti i files che compongono l'assieme, a quel punto tutti i collegamenti si interrompono ed il file risultante è un gruppo di collegamenti interrotti che non ha più nessuna relazione con l'assieme originale.

ciao

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Grazie per la informazione.
Infatti, dopo avere aperto la discussione, mi era venuta in mente una cosa simile.
Io ho fatto così:
ho creato un file nuovo senza contenuti che ho inserito nell'assieme, ho attivato il file ed ho linkato tutto con Wave Geometry linker, quindi ho cancellato tutti i files che compongono l'assieme, a quel punto tutti i collegamenti si interrompono ed il file risultante è un gruppo di collegamenti interrotti che non ha più nessuna relazione con l'assieme originale.

ciao
Senza creare un file nuovo lo avresti potuto fare nell'assieme stesso.
Una cosa mi sfugge: perchè con l'esportazione parasolid non funziona?

alex64

Utente Standard
Ciao

In parasolid funziona, però non risolvo il problema del corpo solido unico, nel senso che quando lo converto nuovamente in prt vengono generati tutti i multicorpo che costituiscono l'assieme originale.
Non so se esiste a questo punto qualche modo per "solidificare" nel momento della conversione, tipo booleana o simile.
In merito alla creazione del file "in bianco", è vero, si può fare direttamente all'interno dell'assieme con crea componente.

Grazie

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao

In parasolid funziona, però non risolvo il problema del corpo solido unico, nel senso che quando lo converto nuovamente in prt vengono generati tutti i multicorpo che costituiscono l'assieme originale.
Non so se esiste a questo punto qualche modo per "solidificare" nel momento della conversione, tipo booleana o simile.
In merito alla creazione del file "in bianco", è vero, si può fare direttamente all'interno dell'assieme con crea componente.

Grazie
Potevi usare il JT Monolitico

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Salve a tutti

SYMPTOM/PROBLEM
---------------
How can you flatten an assembly?

SOLUTION/WORKAROUND
-------------------
Open the assembly and select --> File --> Export --> Part --> set Part

Specification to New --> Specify Part --> assign a name and location --> set

Object Selection Scope to All Objects --> select components --> set Feature

Parameters and Expression Transfer Mode as needed --> OK.

alex64

Utente Standard
Ciao

Anche la procedura proposta da "Utente NX" è molto valida, in effetti penso che sia la strada più logica, ho provato ed in effetti si crea un prt, con solo solidi scollegati dall'assieme padre.
In pratica si può dire che esiste in NX un comando dedicato a questo scopo :tongue:
Grazie a tutti per il contributo.

Alessandro