• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Convertire file STL in DRAFT

eih64

Utente Standard
Professione: Mechanical Engineer
Software: Ansys
Regione: Veneto
CACCIATORINO : Purtroppo il software Coldform mi da dei risultati con estensione STL.
I file STEP che uso inizialmente per creare gli spezzoni iniziali (non deformati) e la forma degli stampi non mi servono a nulla. A me interessa il risultato della simulazione ovvero la billetta deformata dopo lo stampaggio a freddo che la posso esportare solo con estensione STL.
E questa conversione mi serve per mettere in tavola il mio pezzo finito e quotarlo.

EIH64: grazie mille per il file geom ma non è la mia forcella iniziale, ha cambiato completamente forma e non riesco ad importarla nel draft. In ogni caso che procedura hai utilizzato per ottenerla???
Ma hai letto i messaggi ?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
CACCIATORINO : Purtroppo il software Coldform mi da dei risultati con estensione STL.
I file STEP che uso inizialmente per creare gli spezzoni iniziali (non deformati) e la forma degli stampi non mi servono a nulla. A me interessa il risultato della simulazione ovvero la billetta deformata dopo lo stampaggio a freddo che la posso esportare solo con estensione STL.
E questa conversione mi serve per mettere in tavola il mio pezzo finito e quotarlo.
Non sono un'esperto di stampaggio a freddo, ma nella piegatura a freddo e nello stampaggio ad iniezione si parte sempre dal prodotto finito, ovvero quello che si vuole ottenere alla fine del processo. Di fatto il disegno del pezzo finito è la prima cosa che si fa e da li poi si ottiene tutto il resto.

Quindi la domanda sorge spontanea: come hai fatto ad arrivare al tuo risultato ? Che a questo punto ha dimensioni casuali ?

Eli Irzy

Guest
Per arrivare al pezzo finito uso un software di simulazione che si chiama Coldform 2011 che appunto vuole file iniziali con estensione step e mi da risultati con estensione stl.

eih64

Utente Standard
Si letti..Non va bene lo zip allegato e nemmeno l'immagine..
Perchè non va bene lo zip?
E' un parte della billetta deformata e l'immagine "tagliata" l'altra parte della stessa. A questo punto spiegati meglio, perchè quello che vedi è quanto è contenuto nel tuo file stl

Eli Irzy

Guest
Comunque non va bene soprattutto perchè non è importabile in draft..Se non riesco ad arrivare a quotarla su un disegno 2D qualsiasi altra soluzione non va bene..
Devo ottenere un disegno che si possa quotare in 2D.

eih64

Utente Standard
Puoi spiegarmi come hai fatto ad ottenere quella parte???
Se non va bene lo zip, non va l'immagine allegata, è anche inutile che ti spieghi come ho fatto. Ti pare?
Comincia con rispondere alle domande e non fare le domande.
Hai chiesto aiuto?
Qualcuno ti è venuto incontro?
Allora quando quel qualcuno ti gira qualcosa, almeno abbi l'accortezza di rispondere alle poche richieste che ti fa.

Buon lavoro

Allegati

Eli Irzy

Guest
CALMO!! io la prima immagine che hai allegato ora non la vedo!!! quella color blu la vedo solo adesso!!!!
Comunque gentilmente puoi spiegarmi come hai fatto che provo a capire come funziona il tutto???? ti costa tanto spiegare????

eih64

Utente Standard
Comunque non va bene soprattutto perchè non è importabile in draft..Se non riesco ad arrivare a quotarla su un disegno 2D qualsiasi altra soluzione non va bene..
Devo ottenere un disegno che si possa quotare in 2D.
Ecco questa è una possibile risposta.
Ritengo poco probabile (non sono un esperto cad) che cad parametrici siano
predisposti per la modalità draft e relativa quotatura geometrica.
L'avvento dei modellatori espliciti invece favorisce questo tipo di operazione
Ancora buon lavoro

Eli Irzy

Guest
Spiegare come hai fatto costa tanto??? ti ringrazio che hai perso tempo per trasformare il tutto ma puoi spiegarmi come hai fatto?? quale programma hai utilizzato?? sei passato attraverso l'Ansys???

eih64

Utente Standard
CALMO!! io la prima immagine che hai allegato ora non la vedo!!! quella color blu la vedo solo adesso!!!!
Comunque gentilmente puoi spiegarmi come hai fatto che provo a capire come funziona il tutto???? ti costa tanto spiegare????
la cosa è un po' lunga da spiegare. Prima risolvi la questione quotatura sulla geometria che ti ho inviato e poi passiamo al resto.

eih64

Utente Standard
Spiegare come hai fatto costa tanto??? ti ringrazio che hai perso tempo per trasformare il tutto ma puoi spiegarmi come hai fatto?? quale programma hai utilizzato?? sei passato attraverso l'Ansys???
si certo ... Ansys ha queste potenzialità .. ma non è sufficiente

Eli Irzy

Guest
ho in mente qualcosa per la quotatura ma ho bisogno di tempo anche x trovare il programma e vedere se funziona..se intanto gentilmente mi spieghi i programmi che hai utilizzato poi vedo di arrivarci da sola visto che non vuoi dirmelo..

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
scusate se mi intrometto, però forse alla base dell'incomprensione c'è il fatto che il file geom.zip, una volta importato in part genera il particolare che allego

per quanto riguarda il passaggio a draft, che procedura usi per il passaggio a draft? perchè una volta importato in part (ok, evidentemente non è la geometria giusta, ma il concetto è quello) a me lo mette in tavola tranquillamente

o ho capito male io il problema?

Allegati

eih64

Utente Standard
scusate se mi intrometto, però forse alla base dell'incomprensione c'è il fatto che il file geom.zip, una volta importato in part genera il particolare che allego

per quanto riguarda il passaggio a draft, che procedura usi per il passaggio a draft? perchè una volta importato in part (ok, evidentemente non è la geometria giusta, ma il concetto è quello) a me lo mette in tavola tranquillamente

Ottimo .. allora è possibile ... buona a sapersi ...grazie

Eli Irzy

Guest
Esattamente..anche a me genera quel particolare che hai allegato che non è di sicuro la mia forcella..neanche gli assomiglia..ma vabbè sorvoliamo questo particolare altrimenti si generano nervosismi..
Comunque per passare da part a draft apro un nuovo foglio draft e con il comando vista della parte lo importo..e li mi esce il messaggio di errore che non è possibile..

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Da quello che ho capito, il file geom.zip e' il grezzo, mentre il software di simulazione gli tira fuori la geometria del forgiato in formato STL, che sarebbe quella che si vuole mettere in tavola. Probabilmente vuole sovrapporre il disegnod el forgiato al risultato della simulazione, per vedere se sono coerenti.

Se il nostro utente ci spiegasse qual'e' il suo intento finale, forse potremmo essere di maggior aiuto, che secondo me cercare di mettere in tavola un file STL e' una gran fatica e forse esistono strade piu' semplici per andare dove deve andare.

eih64

Utente Standard
Esattamente..anche a me genera quel particolare che hai allegato che non è di sicuro la mia forcella..neanche gli assomiglia..ma vabbè sorvoliamo questo particolare altrimenti si generano nervosismi..
Comunque per passare da part a draft apro un nuovo foglio draft e con il comando vista della parte lo importo..e li mi esce il messaggio di errore che non è possibile..

A conferma di quanto detto prima ... non hai letto i miei messaggi precedenti ...

Eli Irzy

Guest
Allora cerco di rispiegare di nuovo tutto e in maniera più chiara possibile..
Mi rendo conto che quello che chiedo è abbastanza difficile da realizzare però spero di aver un aiuto da qualcuno che ne sa più di me!!!

Io disegno in solid edge la forma degli stampi e la billetta di partenza (prima della deformazione) e salvo tutto in step perchè il programma di simulazione Coldform 2011accetta quel tipo di estensione. Una volta importato tutto avvio la simulazione, gli stampi si muovo, la billetta viene deformata e ottengo appunto il mio pezzo finito.
A questo punto esporto la billetta deformata con estensione stl o jpeg (non posso esportarla in altro modo) e la importo nel solid edge e salvo come part.

Da qui in poi non riesco a portarla in draft per quotarla..

A me serve sapere un procedimento/un sistema che mi permetta di passare dal part al draft. I programmi installati sulla mia macchina sono Solid Edge V8 che non apre i file STL e Solid Edge ST4 versione student.

Sono riuscita a spiegarmi bene?