• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Convertire file STL in DRAFT

Eli Irzy

Guest
Buongiorno a tutti,
ho fatto una simulazione di stampaggio a freddo di una forcella con il software COLDFORM 2011 e ho la necessità di passare dall'estensione STL a DRAFT.
Con la versione ST4 di Solid Edge riesco solo ad aprire il file STL in PART ma poi quando cerco di importare il file PART in DRAFT per quotare il pezzo simulato, non riesco a visualizzare nulla. :eek:

Come si fa a passare dal PART al DRAFT????
Oppure ci sono altri sistemi per passare da STL a DRAFT????

Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
ho fatto una simulazione di stampaggio a freddo di una forcella con il software COLDFORM 2011 e ho la necessità di passare dall'estensione STL a DRAFT.
Con la versione ST4 di Solid Edge riesco solo ad aprire il file STL in PART ma poi quando cerco di importare il file PART in DRAFT per quotare il pezzo simulato, non riesco a visualizzare nulla. :eek:

Come si fa a passare dal PART al DRAFT????
Oppure ci sono altri sistemi per passare da STL a DRAFT????

Grazie.
Un file STL è l'insieme di una multitudine di facce triangolari che rappresentano l'oggetto. Questi file vengono principalmente utilizzati per la prototipazione rapida (STL = stereolitografia).

Immagino che provenendo da un programma di analisi quello che hai a disposizione sia la mesh.

Di fatto quindi non hai una geometria su cui calcolare viste sezioni eccetera. Dovresti convertire le facce in superfici e allora potrai metterlo in tavola. Considera però che ogni bordo di ogni faccia verrebbe visualizzato come uno spigolo (come del resto è) e di conseguenza otterresti un pessimo risultato. (vista la scarsa utilità esistono pochi software che convertono facce in superfici; si potrebbe scrivere una macro ma non vale la pena a mio avviso).

Domanda: come è stata importata la geometria dentro ColdForm ? Magari hai a disposizione qualcosa di meglio della mesh da utilizzare per il tuo scopo.

Ciao

Eli Irzy

Guest
Ciao Francesco,
la geometria importata nel Coldform ha estensione .STEP ma una volta finita la simulazione ottengo risultati con estensione .DOU o .MAY oppure appunto posso salvare tutto come STL.

Grazie.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao Francesco,
la geometria importata nel Coldform ha estensione .STEP ma una volta finita la simulazione ottengo risultati con estensione .DOU o .MAY oppure appunto posso salvare tutto come STL.

Grazie.
Allora utilizza lo STEP, può essere che dovrai rinominarlo in .STP. Questo è un vero modello 3D che potrai mettere in tavola.

Ciao

Eli Irzy

Guest
Ho già provato, Solid Edge mi da messaggio di errore "Il modello non contiene i corpi. Impossibile generare un file di output".

Proverò a convertire di nuovo in .stp le estensioni .dou o .may, vediamo cosa ne esce. :)

Grazie

Eli Irzy

Guest
Niente. Non so come venirne fuori. Non trovo neanche programmi di conversione. Se ti vengono in mente altre idee, fammi sapere.

Grazie

Ciao

Eli Irzy

Guest
NON ho un file step del pezzo finito ottenuto con la simulazione, ho solo un file stl.
Il file step è quello che vorrei ottenere dal file stl.
Se ti giro il file stl combini lo stesso?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
E' possibile allegare file ai messaggi inviati, vedere immagine allegata (comprimere in formato zip).

Allegati

Eli Irzy

Guest
Si si lo so che si può allegare con il zip ma ho il pc nuovo e devo ancora scaricare alcuni programmi.. :)

eih64

Utente Standard
Professione: Mechanical Engineer
Software: Ansys
Regione: Veneto
Eccomi ... prima parte è ok ..
Seconda ci sono triangoli fuori piano .

Riesci a fare qualcosa per farli rientrare ...?

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ma devi convertire per forza il file STL? Oppure va bene anche lo step che hai dato in pasto al software di simulazione dello stampaggio? Se devi convertire il file STL credo che non ci sia modo, in caso contrario prova a caricare lo step.

Eli Irzy

Guest
CACCIATORINO : Purtroppo il software Coldform mi da dei risultati con estensione STL.
I file STEP che uso inizialmente per creare gli spezzoni iniziali (non deformati) e la forma degli stampi non mi servono a nulla. A me interessa il risultato della simulazione ovvero la billetta deformata dopo lo stampaggio a freddo che la posso esportare solo con estensione STL.
E questa conversione mi serve per mettere in tavola il mio pezzo finito e quotarlo.

EIH64: grazie mille per il file geom ma non è la mia forcella iniziale, ha cambiato completamente forma e non riesco ad importarla nel draft. In ogni caso che procedura hai utilizzato per ottenerla???