Convertire file pdf

Turbo16

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks
Regione: italia
Ciao ragazzi!
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla....
Qualcuno di voi sà se è possibile convertire un file pdf 3d in un file step o iges o in un formato cad?

Grazie molto gentili

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Credo proprio che non sia possibile convertire un pdf 3d in step o altro. Bisognerebbe provare con adobe acrobat Professional ma dubito

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao ragazzi!
Qualcuno di voi sà se è possibile convertire un file pdf 3d in un file step o iges o in un formato cad?

Grazie molto gentili
Immagino come saranno felici quelli che hanno mandato in giro a clienti o fornitori i pdf3D pensando così di avere al sicuro le loro geometrie :redface:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Immagino come saranno felici quelli che hanno mandato in giro a clienti o fornitori i pdf3D pensando così di avere al sicuro le loro geometrie :redface:
Non credo sia quello lo scopo dl pdf3d. Io di solito lo uso se devo mandare un file ad una persona che non ha o non sa usare il cad, perche' tanto so che adobe reader e' installato sul 99% dei pc.

Per la protezione dei modelli esistono altri formati, tipo il JT "leggero". Adesso poi non posso fare test, ma nel pdf 3d esiste la possibilita' di includere o no la geometria di precisione?

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Ciao ragazzi!

Grazie molto gentili
U3D Universal 3D Format e' Il formato di file usato da Adobe Acrobat per gestire i 3d.

Per saperne di piu' :
http://www.pdf3d.com/u3d.php
http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_3D

Nei file PDF 3d non ci sono superfici NURBS ma solo Mesh e curve.
Quindi anche estraendo l' oggetto dal file ( cosa per altro possibile) ci si ritrova con una rappresentazione dell' oggetto simile al STL, forse (molto forse) buona per una stampa 3D.
Usando le curve o le mesh potresti ricrearti le superfici, quel che si dice..... fare del reverse engineering

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Usando le curve o le mesh potresti ricrearti le superfici, quel che si dice..... fare del reverse engineering
Pero' scusa, nel video fanno vedere che il sistema permette di esportare, a partire dal pdf, con diversi livelli di dettaglio, dal tassellato al solid (BREP). Dici che e' una truffa?

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Pero' scusa, nel video fanno vedere che il sistema permette di esportare, a partire dal pdf, con diversi livelli di dettaglio, dal tassellato al solid (BREP). Dici che e' una truffa?
Non dicono una bugia .. ma bisogna leggere attentamente cio' che dicono.

Da quello che ho capito dal video 3D PDF Converter e' un plugin che estende le funzionalita' di Adobe Acrobat Pro,consentedo di inserire nel file Pdf non solo il formato U3D , ma anche altri formati di tipo B-Rep.

La conferma che sia un Add-On l' ho avuta dopo aver scaricato la versione trial di 3D PDF Converter, che interrompe l' installazione perche' non trova Adobe Acrobat Pro , che io ovviamente non ho.

Il formato U3d NON supporta le superfici NURBS, come riportato anche in questo articolo del 7 Giugno 2012, al punto 8 si specifica che " U3D doesn't support NURBS / Solid information ".

http://scn.sap.com/docs/DOC-28992

Quindi... per poter estrarre delle Nurbs o solidi da un PDF 3D ... gia' ci devono essere

Credo che l' intento sia quello di consentire a chi non ha un CAD sul suo PC di poter cmq vedere l' oggetto(tutti o quasi abbiamo Adobe Reader).

Non mi e' molto chiaro l'utilizzo dei 3DPdf come mezzo di scambio dei dati , iges, step e via discorrendo mi sembrano gia' piu' che sufficenti.

Io cmq nei miei PDF ci metterei solo il formato U3D..superfici mai !!!

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non mi e' molto chiaro l'utilizzo dei 3DPdf come mezzo di scambio dei dati , iges, step e via discorrendo mi sembrano gia' piu' che sufficenti.
Quando ho tempo lo provo. Il vantaggio del pdf3d rispetto a step o iges e' che puoi far passare anche le PMI, oltre ai vari vantaggi di visualizzazione propri de pdf.

Turbo16

Utente Junior
Ciao ragazzi grazie della disponibilità,
Ho provato 3D pdf convertir della tetra... Come dite voi è un applicativo di dove Acrobat!
Esegue esportazione d'importazione anche da pdf 3D in Igea o step, però il risultato è scadente... E per lo più solid ci impiega un sacco di tempo per aprire il file...
Quindi purtroppo non è una buona soluzione.... Va beh pazienza... Grazie ancora!
E vorrei fare un complimenti a tutti! Allo staff ai partecipanti del forum che unendo le conoscenze nei vari campi fanno si che questo forum sia una grandissima risorsa per la progettazione!!! Grandi ragazzi!

- - - Aggiornato - - -

Ho provato 3D pdf convertir della tetra... Come dite voi è un applicativo di dove Acrobat!
Esegue esportazione d'importazione anche da pdf 3D in Igea o step, però il risultato è scadente... E per lo più solid ci impiega un sacco di tempo per aprire il file...
Quindi purtroppo non è una buona soluzione.... Va beh pazienza... Grazie ancora!
E vorrei fare un complimenti a tutti! Allo staff ai partecipanti del forum che unendo le conoscenze nei vari campi fanno si che questo forum sia una grandissima risorsa per la progettazione!!! Grandi ragazzi!

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ho provato 3D pdf convertir della tetra...
Mi spiace, speravo di averti fornito un video suggerimento valido ... :(

Da quello che ho capito dal video 3D PDF Converter e' un plugin che estende le funzionalita' di Adobe Acrobat Pro <...> che io ovviamente non ho.
.... e nemmeno io ... peccato ...

solid ci impiega un sacco di tempo per aprire il file...
.. se avessi avuto Acrobat pro, avrei provato a ri-salvare in iges o altro, il mio interesse sarebbe stato trovare un modo per "fondere e svuotare / semplificare" tutte le parti di un assieme da mandare a clienti che necessitano solo di ingombri esterni, preservando la ns progettazione (con i ns assiemi tutte le altre "strategie" di SW non funzionano con soddisfazione :frown: )

Turbo16

Utente Junior