• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Convertire file da v5r20 a versione precedente

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
Salve ragazzi ho un disperato bisogno di aiuto vorrei sapere se esiste la possibilità di convertire i file per essere letti da una r20 a una r17 senza dover rifare tutto... Grazie per quelli che risponderanno.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
si é possibile, devi cercare sotto Tools -> Utility c'é una funzione (mi dovrebbe chiamare XXXcompatibility ecc...) che permette di convertire i files fino alla versione CV5 Release 6.
Attenzione pero', i .CATParts convertiti, conterranno solo dei solidi senza storia, quindi non editabili.
Di conseguneza non potrai editare le geometrie ma aggiungere della materia o creare dei fori e tasche si.

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
In pratica come salvare in Step la versione 20 e riaprire lo Step con la versione precedente. Giusto?
Marco

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
si pero' non hai bisogno della licenza step ...

Joshua662

Utente Standard
Grazie falonef ho provato come dici tu ma niente e quindi questa mattina di buona pazienza mi sono rifatto tutti i disegni circa una 30 di pezzi tutti da capo... In tutti i modi cercando una soluzione in rete mi sono imbattuto in 3D evolution che dici è una buona soluzione quella?

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Ma dai che funziona devi solo setare le giuste opzioni e cartelle di salvataggio. Pero attenzione io parlo di conversione di catparts. Tu parli di disegni uindi catdrawings. No i disegni non li ho mai convertiti e non credo che funzioni.

3d evolution é un buon prodotto che abbiamo testato per delle nostre esigenze. Buon impressione e un sacco di opzioni. Pero penso che direttamente in cv5 hai la soluzione. Perche quindi spendere dei bei soldini?

Dai che ti diamo una mano con le istruzioni.
Prova di nuovo

Joshua662

Utente Standard
Buona sera falonef ho provato e riprovato ma niente ottengo sempre una parte ossia catpart che non posso modificare come iges... Cosi ho rifatto tutte le parte 3D e tutte le messe in tavola.... Spero un giorno di capire come si fa per ottenere una parte modificabile... Anche perchè capita molto spesso di interfarciarci con clienti con versione v5 ma di diverse release...l grazie per il tuo gentilissimo aiuto....

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Buona sera falonef ho provato e riprovato ma niente ottengo sempre una parte ossia catpart che non posso modificare come iges... Cosi ho rifatto tutte le parte 3D e tutte le messe in tavola.... Spero un giorno di capire come si fa per ottenere una parte modificabile... Anche perchè capita molto spesso di interfarciarci con clienti con versione v5 ma di diverse release...l grazie per il tuo gentilissimo aiuto....
Forse non hai capito...
L'utility Catia porta indietro il CATPART (non si parla di CATDRAWING), ma il risultato finale che hai è un Solido SPARAMETIZZATO... come se lo avessi esportato in STEP/IGES e re-importato.

PS. Diavolo falonef... una licenza per esportare in STEP????? :eek: Vabbè essere ladri :)biggrin:) ma così si esagera!
C'è anche la licenza per plottare e una per stampare? :hahahah:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
Forse non hai capito...
L'utility Catia porta indietro il CATPART (non si parla di CATDRAWING), ma il risultato finale che hai è un Solido SPARAMETIZZATO... come se lo avessi esportato in STEP/IGES e re-importato.

PS. Diavolo falonef... una licenza per esportare in STEP????? :eek: Vabbè essere ladri :)biggrin:) ma così si esagera!
C'è anche la licenza per plottare e una per stampare? :hahahah:
non mettere brutte idee in testa alla DASSAULT .............. :biggrin:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
purtroppo é cosi'.

Ma con la V6 é compresa nel pachetto base :)

Joshua662

Utente Standard
Matrix parlo di catpart io, non di drawing, non so il perchè mi da sempre un solido non modificabile. Ora o rifatto tutto... Spero un giorno di capire il procedimento giusto.

Professione: studente
Software: catiaV5R21
Regione: campania
scusa falonef, vorrei chiederti un paio di cose. Dovrei anche io tramutare un file catproduct da r21 a r20. Faccio tutto quello che hai detto: strumenti, utilità ecc., ma l'icona esegui non è attiva, è attiva solo quella salva. Premesso che ho una versione studenti catia v5 r21 regolarmente acquistata, mi chiedevo se quello che voglio fare è possibile con una versione studenti. Inoltre quando clicco su salva mi crea un file html che non so a che serve. Mi puoi dare dei suggerimenti per favore.
Grazie.

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Marche
Ragazzi,
il problema è serio, e davvero credo che quelli della Dessault
debbano risolverlo..
L'utility che faloneff descrive non la conoscevo ( quindi grazie faloneff )-
Cercando , concretamente di aiutare il nostro Joshua , penso che possa utilizzare con " Profitto " , una volta, convertiti i solidi con l'utility di cui sopra,
gli strumenti di Part Design Feature Recognition- ( immagine Allegata )
potrà con questi ,crearsi una "storia " , ed eventualmente effettuare modifiche, sulle principali Feature del solido importato - hole ,fillet pad pocket , etc etc-
Personalmente ho provato questi strumenti con file stp importati , e devo dire che funzionano abbastanza bene, credo che , sicuramente , si comporteranno
meglio, con file " importati" nativi in Catia-
al

Allegati

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
.
Io ho la licenza STEP già da qualche anno, inclusa nel pacchetto base.
Per quanto riguarda l'attitudine delle case software a far pagare (troppo) al cliente, mi sa che che tutti hanno qualcosa da giustificare (http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=29253) o almeno da spiegare molto, molto bene ai propri clienti.
Che comunque non capiranno, ma tant'è.