• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Convertire DWG o altro formato in IGES

Professione: tecnico disegnatore presso ditta
Software: solidworks, autocad, photoshop
Regione: lombardia
ciao ragazzi

ho progettato una sorta di cupola luminosa con delle punte in 3d studio max 10 e devo esportarlo in IGES per la realizzazione di un modello tramite macchina fresatrice

il modello è tutto in Nurbs però 3d studio non riesce a convertirmelo bene in IGES. cioè mi salta dei pezzi. se faccio invece un DWG esce perfetto

però mi serve l'IGES

conoscete un convertitore free o altro programma in grado di convertirmelo?

ringrazio

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Non mi risulta che esistano convertitori gratuiti del tipo "xxx2igs", ma se alleghi qua nel forum quel .DWG, forse qualcuno te lo convertira' una tantum...

:)

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
beh, secondo me è il metodo sbagliato, 3dsmax non nasce per progettare. Vedo dal tuo profilo che utilizzi solidworks, perchè non farlo direttamente con quello?

magari ragazzi, se c'è qualcuno che me lo può convertire una tamtum grazie veramente!

si avete ragione 3d studio non è il massimo per la progettazione, infatti ho usato 3d studio anzichè solidworks perchè questa cupola ha delle punte "artistiche" fatte a mano, e avevo poco tempo a disposizione (come quasi tutte le volte che si lavora bisogna fare tutto in pochissimo tempo :eek:)

quindi ho fatto in 3d studio visto che le "punte" altro non sono che tipo dei coni un pò deformati nella forma che ho tirato qua e la. ho fatto in nurbs e tirato i vertici.

altrimenti in solidworks ci mettevo troppo. e comunque ho notato anche solid non mi convertiva in iges il modello. evidentemente alcune forme sono solide "mesh" e non "nurbs" e quindi non me le esportava

-allegherò il modello 3d in DWG o MAX appena possibile

chiunque mi può aiutare è benvenuto altrimenti il mio capo mi farà "il sedere" se non riesco con sto IGES

grazie

allora ragazzi son riuscito alla fine...

in pratica nonostante fosse stato disegnato tutto in nurbs evidentemente qualcosa era rimasto di tipo diverso (nurbs di tipo diverso) e non me lo convertiva o impazziva...

quindi selezionado tutte le geometrie e facendo > converti in Nurbs - poi esportandole in IGES me le ha convertite in modo corretto

ma non capisco una cosa, il file IGES alla fine è comporto da triangoli (quindi tipo mesh) oppure rimane semper nurbs?

Alberto.E

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Autocad, 3DSMax, Pro-E WF5
Regione: Palermo/Treviso
perchè non provi ad aprire l'IGES in solidworks e vedi com'è venuto?

si ho provato e viene perfetto

ho provato anche con transconverter r8 convertitore e lettore iges e lo legge bene - in effetti è nurbs senza triangoli

per fortuna! ero già preoccupato!