• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Converti in Lamiera - Modificare le impostazioni di default

difo80

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid Works 2011
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,
questo è il mio primo post e sono a chiedere un'informazione spero non banale, perché per me importante.
Utilizzo Solid Works Standard 2011 per lo sviluppo di parti in lamiera nel settore alberghiero e bar.
Quando realizzo le parti in lamiera io parto dal disegno di un particolare solido e poi vado a trasformarlo con la funzione LAMIERA - CONVERTI IN LAMIERA ( foto 1 ).
Mi si apre la schermata e le impostazioni di default non sono quelle che servono a me nel 90% dei casi.
Dove posso modificarli?
Negli ultimi giorni ci siamo accorti che i particolari piegati differivano dal disegno che realizzavo a schermo e tutto dipendeva dal fattore K che era impostato di default 0.5, quando a me serve 0.1 ( foto 2 e 3 )
Per non andare a modificare a mano ogni volta questo parametro, dove posso impostarli di default?

Foto 1.jpg Foto 3.jpg Foto 2.jpg

Grazie per l'attenzione.

Saluti
Matteo

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno,
questo è il mio primo post e sono a chiedere un'informazione spero non banale, perché per me importante.
Utilizzo Solid Works Standard 2011 per lo sviluppo di parti in lamiera nel settore alberghiero e bar.
Quando realizzo le parti in lamiera io parto dal disegno di un particolare solido e poi vado a trasformarlo con la funzione LAMIERA - CONVERTI IN LAMIERA ( foto 1 ).
Mi si apre la schermata e le impostazioni di default non sono quelle che servono a me nel 90% dei casi.
Dove posso modificarli?
Negli ultimi giorni ci siamo accorti che i particolari piegati differivano dal disegno che realizzavo a schermo e tutto dipendeva dal fattore K che era impostato di default 0.5, quando a me serve 0.1 ( foto 2 e 3 )
Per non andare a modificare a mano ogni volta questo parametro, dove posso impostarli di default?

View attachment 34721 View attachment 34723 View attachment 34722

Grazie per l'attenzione.

Saluti
Matteo
Mi auguro ti sia presentato nell' apposita sezione....

Riguardo al tuo problema puoi risolvere semplicemente prendendo un file che ha il valore che vuoi, cancelli tutte le funzioni e lo salvi come template (.prtdot).
Il file di parte originale non verrà impattato.
Alla creazione di un nuovo file aprirai quel modello e il gioco è fatto.

difo80

Utente poco attivo
Mi auguro ti sia presentato nell' apposita sezione....

Riguardo al tuo problema puoi risolvere semplicemente prendendo un file che ha il valore che vuoi, cancelli tutte le funzioni e lo salvi come template (.prtdot).
Il file di parte originale non verrà impattato.
Alla creazione di un nuovo file aprirai quel modello e il gioco è fatto.
Sì, mi sono presentato.
Ma scusa sono un po' alle prime armi con queste cose.
mi sai aiutare passo per passo?
Non saprei proprio come fare questa operazione.

Grazie.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Sì, mi sono presentato.

Grazie.
Ho già scritto nel mio precedente post cosa devi fare, ma se non hai capito forse è meglio che esegui gli esercizi contenuti
nei tutorial: mi pare ti manchi l' ABC del software, senza offesa sia ben inteso.
:smile:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Sì, mi sono presentato.
Riproviamo.
Come ti ha spiegato Mike1967 fai così:

1. apri una nuova parte
  2. crei una semplice lavorazione in lamiera con K=0,1
  3. cancelli la lavorazione dell'albero, compreso lo sketch iniziale, insomma cancelli tutto come se avessi il file vuoto appena aperto. l'ultima impostazione del fattore K rimane memorizzata.
  4. salva con nome e scegli il formato .prtdot (quello dei template) nominandolo ad esempio "lamiere_K_01".
  5. chiudi
  6. quando clicchi su "nuovo documento" nei template disponibili avrai quello di default e "lamiere_K_01"
  7. ripetere la procedura per creare tutti i template che ti servono

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Riproviamo.

1. apri una nuova parte
  3. cancelli la lavorazione dell'albero, compreso lo sketch iniziale, insomma cancelli tutto come se avessi il file vuoto appena aperto. l'ultima impostazione del fattore K rimane memorizzata.
  4. salva con nome e scegli il formato .prtdot (quello dei template) nominandolo ad esempio "lamiere_K_01".
  5. chiudi
  6. quando clicchi su "nuovo documento" nei template disponibili avrai quello di default e "lamiere_K_01"
Grazie Marcof.... hai il dono della sintesi.... :finger: (quando non ti fanno girare le scatole...)

difo80

Utente poco attivo
Riproviamo.

1. apri una nuova parte
  5. chiudi

Grazie mille,
adesso è molto chiaro e molto semplice.