Conversione u.d.m. automatica

IL_Luce

Utente poco attivo
Professione: Studente/Progettista
Software: Solidworks 2009, Catia
Regione: Umbria
Ciao a tutti, sono da poco iscritto in questo forum.
Vorrei sottoporvi un quesito che forse saprete risolvere.
Sto collaborando con un ingegnere navale inglese, per la progettazione di una barca. Lui mi ha fatto un disegno 3d con un software specifico, poi mi ha mandato il file in formato DXF affinchè io lo potessi aprire con i miei programmi. In effetti così è: dal wireframe ho ricostruito il solido in SOLIDWORKS 2008 (il programma che utilizzo).

Il problema è che il file è in pollici, mentre ovviamente dovrei portarlo in unità di misura del SI (ad esempio centimetri visto le tolleranze della lavorazione manuale). Come posso fare? esiste la possibilità di una conversione diretta ed automatica?

Solidworks, durante l'importazione del DXF, mi chiede le udm del file originale (quindi pollici), ma quando vado a misurare le entità mi dice xxx mm invece che xxx pollici! vorrei sapere come riportarle a cm!

Grazie a chi mi saprà consigliare

Ultima modifica da un moderatore:
Professione: Laureato ing. meccanica
Software: Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast
Regione: toscana
forse con il comando scala o qlcs del genere potresti scalare opportunamente tutte le dimensioni del modello da pollici a mm...

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Benvenuto!
apri documento
strumenti/opzioni/proprieta di documento/unita e li imposti tutto

Professione: Laureato ing. meccanica
Software: Solidworks 2009, Ansys, Ansys WB, Matlab, Simulink, Adams, Solidcast
Regione: toscana
Giusto io avevo capito una cosa diversa... :D Se devi solo convertire le unità di misura fai come dice strumpf.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Benvenuto!
Come gia' detto, SWX quando ti chiede in che unita' e' il disegno DXF lo fa per riportare le dimensioni nel formato del disegno/parte attuale del file SWX in cui lo si importa. Se il file SWX e' in pollici, terra' le stesse dimensioni e segnera' "pollici", se invece lavori in mm e il DXF e' in pollici, convertira' tutte le misure in mm.
Se in seguito vuoi convertire in cm o mm, una volta importato vai in Opzioni del documento e scegli l'uita' di misura adegata, che varra' SOLO per quel documento, a meno che tu non salvi le impostazioni come formato di documento (v. l'help per maggiori info sui template di documento).