• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

conversione solido DWG in lamiera INVENTOR

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Ciao,

sto cercando una procedura semplice per passare da un solido di cad 2006 (DWG) allo sviluppo della lamiera in INVENTOR 2008.

Potete consigliarmi?

grazie
mir

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Prova ad esportarlo in IGES da autocad, poi lo importi in inventor e se è costruito correttamente avrai il tuo sviluppo.
Consiglio spassionato : se non è un pezzo impossbile ridisegnalo in Inventor, è sempre meglio.
Ciao!

mir

Utente Standard
ma per salvarlo in IGES devo avere un applicativo esterno in autocad?

mir

Utente Standard
non lo ho questo comando in autocad 2006 ... possibile o sbaglio?

mir

Utente Standard
ok esporto in sat e passo ad inventor ... ora vedo la lamiera ... come ottengo lo sviluppo?

intanto buon pranzo
mir

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Ora hai esportato, l'importante è che tu sia sicuro che quel pezzo che dici essere in lamiera lo sia effettivamente, cioè che sia aperto in modo che inventor possa svilupparlo e che tutta la geometria abbia uno spessore costante (dello spessore della lamiera che vuoi tu).
Dopo l'importazione e dopo esserti assicurato quello di cui sopra, devi convertire la tua parte in lamiera (Converti -> Lamiera), cliccare sul pulsante di Valori default lamiera (nella barra dei conadi il primo in alto) e impostare lo spessore corretto, selezionare nel 3D una faccia di base e cliccare sul comando modello piatto (il secondo dall'alto nella barra dei comandi)...

mir

Utente Standard
ho creato una semplice trave ad "L" ... faccio come dici tu ma quando seleziono la faccia e premo su MODELLO PIATTO semplicemente l'oggetto ruota e mi mette difronte la faccia selezionata sopra....

preciso che la "L" l'ho ottenuto in autocad semplicemente estrudendo una sagoma ad "L".

Esselle

Utente Standard
Hai impostato nella finestra stile lamiera lo spessore? Questo valore deve essere uguale allo spessore della "L", altrimenti il modello piatto non viene fuori. Gli angoli della "L" devono, inoltre, essere raggiati in maniera opportuna.

mir

Utente Standard
ho spessore 3, uguale a quella del dwg ... però non ho fatto nessuna raggiatura opportuna ... semplice piega a 90° ....

mir

Utente Standard
OK ... con opportuna raggiatura FUNZIONA ... ho fatto raggio esterno = 2* spessore e raggio interno = spessore ... esiste una regola specifica da seguire?

Esselle

Utente Standard
Bè dipende da un sacco di fattori, dalle macchine che si usano per piegare, dal materiale, io ho quasi sempre utilizzato raggio-piega ( che sarebbe il valore del raggio interno) = spessore e devo dire che è andato quasi sempre bene. Prova a fare la stessa "L" con una semplice linea ( con l'angolo retto a spigolo vivo) in schizzo e poi realizza la lamiera con "flangia contorno" vedrai che INV mette il raggio lungo la piegatura.

mir

Utente Standard
intendi quindi r=sp lungo l'asse neutro della lamiera?

mir

Utente Standard
ma passando a figure più complesse come quella in allegato? il mio collega dice che bisogna dividere in due parti più semplici l'oggetto.

Allegati

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
ma passando a figure più complesse come quella in allegato? il mio collega dice che bisogna dividere in due parti più semplici l'oggetto.
Ma questo e' un assieme di due pezzi ottenuti per calandratura !!!:eek::confused:
CONSIGLIO:
Disegna il pezzo ex nuovo con Inventor;
Se usi il "cerca" del forum,trovi diverse discussioni su come ottenere delle parti in lamiera calandrata
:smile: