• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Conversione polilinee 3D a 2D

ziotoy

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: Visi-AutoCad-Cimatron
Regione: Campania
Salve a tutti.
Ho questo problema...quando esporto una tavola in dwg da un cad 3D,quest'ultimo mi genera delle "3D-polyline" e di conseguenza non risultano gestibili facilmente come quelle 2D.
Esiste un comando che in toto me le converte in 2D-polyline??
Grazie e saluti.

P.S. Utilizzo Acad14

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Le porti tutte a quota zero con il list FLATTEN, poi le esplodi e infine utilizzi il lisp MPEDIT per convertirle di entità.
Con le versioni successive di autocad questi lisp sono stati implementati negli express tools.
Penso per lo meno che il procedimento sia lo stesso con la versione 14, a parte il reperimento dei lisp.

ziotoy

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: Visi-AutoCad-Cimatron
Regione: Campania
Ho provato come dici tu ma non funziona.
Mi spiego: le 3d-Polyline già sono appiattite sul piano Z=0...se poi le esplodo mi diventano un numero infinito di entità.Esempio:ho un 3D-P a forma di arco...se la espodo mi divetanto decine di segmenti.
Ho provato con il comando "pedit" poi "Fit" ma niente.
Hai altre strade???
Grazie cmq per l'aiuto.

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Ho provato come dici tu ma non funziona.
Mi spiego: le 3d-Polyline già sono appiattite sul piano Z=0...se poi le esplodo mi diventano un numero infinito di entità.Esempio:ho un 3D-P a forma di arco...se la espodo mi divetanto decine di segmenti.
Ho provato con il comando "pedit" poi "Fit" ma niente.
Hai altre strade???
Grazie cmq per l'aiuto.
Il problema che dopo esplose ti ritrovi decine di segmenti è dovuto di certo al fatto dell'esportazione dal cad con cui il disegno è stato creato.
Se vuoi prova ad allegare anche solo una parte del disegno, così magari possiamo dargli un'occhiata.
Al momento non mi vengono in mente altri suggerimenti.

matlim

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: revit
Regione: lombardia
Anche io ho lo stesso problema descritto sopra e allora chiedo ma non ci sarebbe il file di programmazione già fatto?
Oppure ci sarebbe una spiagazione di come fare il file con notepad! che proprio non ne ho idea?
Eppoi il suddetto, ma come si caricherebbe in cad?
Di nuovo scusate ma sono alle prime armi!
Grazie

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Anche io ho lo stesso problema descritto sopra e allora chiedo ma non ci sarebbe il file di programmazione già fatto?
Oppure ci sarebbe una spiagazione di come fare il file con notepad! che proprio non ne ho idea?
Eppoi il suddetto, ma come si caricherebbe in cad?
Di nuovo scusate ma sono alle prime armi!
Grazie

Hai già provato con il procedimento del comando FLATTEN come avevo suggerito?

Il caricamento dei lisp avviene in questo modo:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=496

invece, per copiare un listato lisp e crearti il relativo file, apri il blocco note, incolli il listato e salvi il file con estensione .LSP.

Se vuoi un lisp già pronto per la conversione da polilinee 3d a 2d lo trovi qui

matlim

Utente poco attivo
che dire grazie mille per la rapidità e per le info!
Si ho provato con flatten ma il risulatato è stato il medesimo descritto sopra cioè la divisione delle poli3d in (troppi)segmenti.
Un ultima cosa ora per convertire la polyline3d devo andare sulla proprietà della stessa?se è cosi perchè non mi cambia?
Di nuovo grazie mille ciao

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
....Un ultima cosa ora per convertire la polyline3d devo andare sulla proprietà della stessa?se è cosi perchè non mi cambia?
Di nuovo grazie mille ciao
Ma allora non hai letto proprio tutte le indicazioni date sopra!!!!! :confused:
Rileggi bene e trovi il procedimento (anzi i procedimenti) per cambiare le polilinee3d in polilinee normali.

matlim

Utente poco attivo
POrca miseria che figura... (maledetta fretta!)hai ragione ora ho visto e risolto!!!!(
Scusa e grazie per la tua disponibilità!

peppppina

Utente Junior
Professione: studentessa
Software: autocad
Regione: italia
Ciao ragazzi ho bisogno di sapere come si fa ad azzerare la quota z in una polilinea 3d in modo tale da trasformarla in una polilinea 2d.
risp presto pleeeeease

peppppina

Utente Junior
ho letto la discussione ma la ragazza che voleva trasformare la polilinea 3d aveva già azzerato la quota z...a me serve poprio quel passaggio!!!!!!

peppppina

Utente Junior
è scritto AutoCAD 2006 e basta penso sia LT...non so nessuno mi ha mai parlato di versione full e comunque sulla guida mi dice che autocad express tools è un'opzione che si installa inizialmente...evidentemente non l'ho fatto come potrei inserirla?

peppppina

Utente Junior
comunque ho selezionato tutto il disegno e alle polilinee ho messo altezza 0 andando dalle proprietà...ma all'interno del disegno ci sono anche cerchi polilinee 3d che sono rimasti tali...