• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Conversione in lamiera di un corpo cilindrico.

Furnu87

Utente Junior
Professione: Disegnatore in azienda che produce macchine per il gelato.
Software: Solid Works 2009 - Autocad 2011
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti.

Ho disegnato un imbuto utilizzando la funzione rivoluzione. L'imbuto ha un cilindro superiore di Ø240 alto 30 mm., un cilindro inferiore con Ø110 e altezza 30 mm, collegati tra di laro da una sezione di cono. L'ho poi svuotato con spessore 2 mm.

Avrei bisogno ora di fare lo sviluppo e quindi vorrei convertirlo in lamiera. Come si fa con il comando "converti lamiera"? Quali parametri devo dare. Con le lamiere non sono molto esperto...

Un grazie in anticipo.

Enrico

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Non credo che un imbuto di quel tipo possa essere fatto con una sola lamiera calandrata; posso sbagliarmi ma dovrebbero essere tre pezzi saldati (due cilindri e un cono). In questo caso credo che passare da un solido a una lamiera non sia conveniente, ma convenga utilizzare direttamente le lamiere e precisamente il comando di piegatura con loft.
Attendiamo comunque altri consigli.

Saluti

andle11

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SOLIDWORKS 2012sp5
Regione: Veneto
A parte che sviluppare una figura del genere la vedo impossibile, io mi porrei invece la questione su come realizzare nella realtà il pezzo.
Non puoi valutare la tornitura da lastra? Sarebbe un lavoro esteticamente più "pulito". So che si possono fare lavori simili...
A quel punto non te ne fai niente dello sviluppo. Fa tutto il fornitore.

Furnu87

Utente Junior
In realtà l'imbuto verrà realizzato per termoformatura con uno stampo.