Conversione File Pro-e Solidworks

Andre121

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Pro-e
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti,
è possibile convertire i file (parti ed assiemi) tra Pro-e e Solidworks?
Come?

Grazie,
Andrea

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Non è possibile, puoi esportare i 3D in formato neutro (STEP o IGES ... meglio il promo) ed i 2D in dwg o dxf.

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
Se salvi in ProE con il suo formato (.prt, .asm) solidworks lo importa direttamente. Altro conto è se vuoi la storia di costruzione del componente.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Se salvi in ProE con il suo formato (.prt, .asm) solidworks lo importa direttamente. Altro conto è se vuoi la storia di costruzione del componente.
Ok ... ma è come aprire uno step, non mi sembra ci siano relazioni fra componenti e relazioni fra file di parte o assieme e relative messe in tavola.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Riesce anche ad importare i metadati associati ai file 3d (codici, materiali, trattamenti, etc)?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Riesce anche ad importare i metadati associati ai file 3d (codici, materiali, trattamenti, etc)?
Se fosse così sarebbe fantastico ... mi sa che faccio 'na prova con mio fratello che è un soliduorchista (non si può avere tutto dalla vita).

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Ho provato con SW a salvare in formato di PRO-E (lo permette)...
I file di parte PRO-E li apre ma come detto non riconosce la storia di costruzione....riconosce però i colori e all'apertura ti chiede la densità del materiale. Con i file di assieme sono stato meno fortunato e al tentativo di aprirli si è chiuso PRO-E:frown:
Direi quindi che la compatibilità non granchè!

TechnoStudio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro-E, SolidWorks, SolidEdge / Cinema / Photoshop, Illustrator, Freehand
Regione: Emilia Romagna
ma a cosa serve la conversione? basta usare sempre e SOLO proE, così non devi convertire niente! ;)

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
Per il riconoscimento delle feature puoi provare ad usare "FeatureWorks", presente in SW Professional e premium.
Io l'ho provato qualche volta: c'è da dire che se il modello viene creato nel modo più corretto e coerente possibile in ProE (ovvero usare le varie funzioni ed evitare per esempio di aggiungere pezzettini di geometria a casaccio per raggiungere il risultato)allora riesce a riconoscere buona parte delle funzioni (soprattutto quelle più classiche tipo fori, estrusioni, round ecc..).
Bisogna provare un po per prenderci la mano.

Provare per credere!

Allegati