Conversione file da inventor ad altro formato step/sat/iges...

Stemox

Utente Standard
Professione: Provo a disegnare
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Regione: Quì, dove sono
Ciao,
Ho un problema, dovrei convertire dei file di un impianto per poterli leggere con Modeling (PTC-Cocreate).
Ora non conoscendo inventor, vedo che ci sono molti file con due estenzioni .."ipt" e "iam" c'è modo di capire qual è l'assieme generale?
Sto scaricando l'ultima versione di inventor (30 gg free) posso convertire nei fari formati step, sat, iges?

Aiutatemi i nomi dei file non mi indicano nulla, così come le dimensioni di essi.
In modeling abbiamo un solo file.....

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
ipt = parte
iam = complessivo ( parziale o generale nulla lo discrimina, neanche la dimensione )
Inventor converte benissimo in stp, malissimo in igs, non so in sat ( convertivo piccoli particolari in sat sino a quando ci siamo settati su stp per qualunque cosa )

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao,
Ho un problema, dovrei convertire dei file di un impianto per poterli leggere con Modeling (PTC-Cocreate).
Ora non conoscendo inventor, vedo che ci sono molti file con due estenzioni .."ipt" e "iam" c'è modo di capire qual è l'assieme generale?
Sto scaricando l'ultima versione di inventor (30 gg free) posso convertire nei fari formati step, sat, iges?

Aiutatemi i nomi dei file non mi indicano nulla, così come le dimensioni di essi.
In modeling abbiamo un solo file.....
Devi aprire l'assieme "padre" e salvarlo in step. Lo step cosi' generato dovrebbe contenere tutte le parti, e dovresti poterlo riaprire in Modeling completo.

Ora per come fare a capire qual'e' l'assieme generale: o lo chiedi a chi ti ha mandato i file oppure ti arrangi con le anteprime. Non so se si puo' fare qualcosa col gestore progetti, qui' meglio che ti risponda chi e' esperto di Inventor.

Stemox

Utente Standard
Software: Cocreate drafting/Modeling, ora Creo 3. 0 parametric (in fase di iniziale, che ho poi abbandonato..)
Stò aprendo un file che sembra l'assieme generale ...però durante l'apertura (lunga) non trova delle texture in particolare "Fence_1&.bmp" ...c'è il pulsante "ignora" ma non mi fa andare avanti, che faccio?

Christian76

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Strano... (che non ti faccia comunque proseguire)
io fossi in te proverei a cercare un altra texture a sto punto a caso, Fence sara' una rete... Se navighi tra le texture nella dir di inventor magari scegline una dove vedi del color magenta che dovrebbe essere il trasparente.
:smile:

Stemox

Utente Standard
Infatti, così ho fatto.